Alle Associazioni degli Italiani nel mondo
Ancora una volta sollecito l’adesione agli “ Stati Generali “e la disponibilità a venire a Roma.
E’un sacrificio, ma vale la pena farlo. Ritornare Roma è un piacere!
Come è noto tempo fa abbiamo costituito la Consulta Nazionale per Emigrazione!
Alcune Associazioni Nazionali decidono di operare insieme per seguire meglio coloro che vivono lontano dall’Italia e per avere più peso contrattuale!
Dopo alcuni anni abbiamo constatato che era necessario allargare il consenso e la partecipazione! Bisognava coinvolgere le Associazione costituite all’estero, per una fattiva collaborazione e per conoscere meglio i problemi, avere degli interlocutori per studiare insieme come affrontarli ed anche per poter assistere coloro che cercano un lavoro, una casa, una famiglia, un amico, una sede per incontrarsi.
E’ un’idea vincente che certamente rafforzerà il modo di gestire e conseguire una maggiore partecipazione …..non solo….
Un’operazione non facile, saper dimenticare gli egoismi dell’appartenenza ed operare per chi ha bisogno. Un’intesa difficile da trovare ma non impossibile.
Dobbiamo essere presenti non solo per concorrere alle scelte ed anche perchè siamo una grande famiglia!
Non dobbiamo preoccuparci di essere diversi, rispettando le differenze, il nostro obiettivo è di lavorare insieme per proteggere, aiutare, assistere …..
VOGLIAMO COSTRUIRE UN NUOVO SOGGETTO FORTE, COMPETITIVO!
Bisogna organizzarsi e procedere con diligenza. Uniti si vince, un vecchio detto che oggi raffigura quello che vogliamo costruire. Dobbiamo stare insieme e lottare insieme per realizzare l’equità ed il benessere,non è un traguardo ambizioso……..
Riusciremo specie se Tu aderisci e se starai a Roma con noi il 3 e 4 luglio.
Noi vogliamo il Tuo consenso, il Tuo aiuto, il Tuo consiglio sulle cose da chiedere ed ottenere.Insieme elaboreremo una proposta chiara, credibile!
Il Governo, il Parlamento,le Regioni devono sapere quello che vogliamo tutti!
Ci vediamo A Roma. Ciao a presto. CORDIALITA’
Roma 26.05.15 prot 011/ 15
Giuseppe Abbati