UNIONE SICILIANA EMIG. E FAMI
SEDE LEGALE: Via Boccaccio, 53                                   C.F: 80053640829 P.I.: 05531650827

93010 SERRADIFALCO (CL)

Tel. +393356447462 fax +390917482001

SEDE OPERATIVA: Piazza dei Martiri n. 8

95131 CATANIA_______________________

       DIREZIONE GENERALE

 

Protocollo n. 16                                                                     Serradifalco, 13 maggio 2016  

OGGETTO: Autoconvocazione della Consulta Regionale dell’Emigrazione e Convegno sulla legge 55/80 e successive modifiche.

                                                                                 Ai Componenti la Consulta

Regionale dell’Emigrazione

                                                                                              LORO SEDE

                        Care amiche, cari amici,

visto il lungo silenzio e l’abbandono a cui i vari governi regionali hanno relegato la politica dell’emigrazione e i Siciliani all’estero, il Coordinamento delle Associazioni Regionali Storiche dell’Emigrazione (CARSE), dopo lunga riflessione ha preso alcune decisioni.

            Nella riunione del 18 aprile tenuta a Caltanissetta, il CARSE ha deciso di reagire al silenzio ed all’abbandono, passando ad organizzare due iniziative:

  1. l’AUTOCONVOCAZIONE della Consulta Regionale dell’Emigrazione e dell’Immigrazione che si terrà il giorno 12 luglio dalle ore 14,30 alle ore 19,00 presso la Sala Rossa del Palazzo dei Normanni;ù
  2. la realizzazione di un convegno dal titolo “Il ruolo dell’Emigrazione nelle politiche di sviluppo regionale” da tenere nella Sala Gialla del Palazzo dei Normanni dalle ore 10,00 in poi, sempre il 12 luglio.

Scopo della doppia iniziativa, è quello di lanciare un messaggio forte alla politica  ed

All’opinione pubblica regionale, al fine di attirare l’attenzione:

1.      sulle numerose comunità dei Siciliani all’estero;

2.      sul ruolo della composita ed articolata rete associativa sparsa per il mondo;

3.      sul ruolo che associazioni ed emigrati possono ancora giocare per un più complessivo

rilancio della Sicilia e delle sue politiche sociali ed economiche.

            4.   aggiornare l’analisi sull’emigrazione e sulla attualità o meno della legge 55/80.

Per organizzare l’autoconvocazione della consulta, sui è deciso di rifarsi all’ultimo decreto

 di nomina della Consulta, che risale al 2010, ai tempi dell’Assessorare Lenza, perché l’ultimo documento attualmente presente, all’interno di un silenzio ventennale.

            Sulla base di ciò, la convocazione delle due iniziative sopra descritte, tenendo presente che il convegno, in qualche modo vuole sostituire la conferenza regionale dell’emigrazione e dell’immigrazione, ferma alla sua terza edizione realizzata oltre quindici anni fa e che la Regione non ha messo in programma.

            A conclusione della giornata di attività, a margine della riunione della Consulta, si terrà anche la celebrazione della “giornata del Siciliano nel Mondo”, manifestazione che verrà intestata al CARSE.

            Per la buona riuscita di questa iniziativa, tutti coloro che possono farlo fisicamente sono pregati di partecipare e di comunicare la loro disponibilità. Stessa cosa si prega fare ai consultori residenti all’estero, temendo presente, che per i residenti all’estero,  qualora non potessero essere presenti, la partecipazione sarà prevista in teleconferenza.

            Corre l’obbligo di comunicare, che data la specificità delle iniziative e data la situazione in cui si trovano le associazioni, non è previsto alcun rimborso.

            Non mi dilungo sulla importanza dell’iniziativa, perché essa parla da se, per cui confido che i consultori compresi nel citato decreto ed altri invitati che vengono fatti in sostituzione di che non è più tra noi, daranno la loro adesione all’iniziativa e faranno di tutto per partecipare e per rilanciare il settore.

            Per ogni eventuale chiarimento, considerato che in seguito verrà inviato anche il programma delle due iniziative, resto a disposizione e potete raggiungermi sia per mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o per cellulare +393356447462.

            Cordiali saluti

                                                                           

                                                                                                           Salvatore Augello