“Celebrare la Festa nazionale italiana, in onore della Repubblica, è un atto di rispetto e di amore per l’Italia e le sue istituzioni, ed è il riconoscimento dei forti legami tra Italia e Australia”.
«Pane, amore e … Repubblica
Signore e signori,
Il CO.AS.IT. ha un rapporto particolarmente intenso con l’Italia, con la sua storia e il suo popolo. Una relazione costruita sulla condivisione di obiettivi importanti e giusti.
Il primo di questi obiettivi è assistere e sostenere la comunità italo-australiana, in modo particolare gli anziani e i soggetti più esposti della nostra società, coloro che rischiano di rimanere esclusi per ragioni di condizione sociale, genere, età e diverse abilità.
Un altro obiettivo essenziale è promuovere la diffusione della lingua e della cultura italiane, al di là delle restrizioni determinate dalle misure di risanamento finanziario e di contenimento della spesa pubblica adottate dai Governi che si sono succeduti. Accompagnando la tutela della nostra bella lingua con l’impegno di mantenere comunque alti i livelli e gli standard di qualità.
E ancora: mantenere i valori e i principi scritti nella Costituzione della Repubblica italiana, particolarmente vivi, attuali e importanti a livello globale. Costruire comunità coese, solidali e dotate di identità etiche e culturali.
Il CO.AS.IT. ha dimostrato sul campo di essere una grande organizzazione italiana e australiana, composta da volontari, direttori e personale amministrativo, e da tutte le persone che credono nel lavoro e nell’impegno e donano tempo, sostegno e denaro alla causa comune. Questa è l’essenza del CO.AS.IT. ed è per tali ragioni profondamente umane e morali che molte persone si impegnano per farlo vivere e renderlo utile.
Una serata di gala per celebrare la Festa Nazionale italiana, in onore della Repubblica, è un atto di rispetto e di amore per l’Italia e le sue Istituzioni, ed è il riconoscimento dei forti legami tra Italia e Australia.
Il CO.AS.IT. utilizzerà i fondi raccolti per promuovere il concetto ampio di “benessere” nella comunità italiana. Questo è il pane, che ho evocato richiamando un bel film della indimenticabile commedia all’italiana.
Il CO.AS.IT. continuerà a lavorare, al di là dei tanti, immancabili ostacoli. Questo è l’amore.
Il CO.AS.IT. si impegnerà per continuare la costruzione di comunità unite e qualificate in una società sempre più aperta, per tutti. Questi sono i principi e i valori della Repubblica italiana.
In questa serata ci sentiamo tutti parte del CO.AS.IT.
Il CO.AS.IT., per altro, è anche parte della mia storia personale: sono particolarmente onorato di avere avuto l’opportunità di farne parte.
I migliori auguri a tutti voi.
On. Marco Fedi, Camera dei Deputati»