Nel mese di novembre 2917, la VII Commissione tematica del CGIE, facendosi interprete di un importante problema che riguarda le giovani generazioni, ha presentato un ordine del giorno inteso a ripristinare l’uso di bandi rivolti
a ridare vigore alla formazione dei giovani oriundi sparsi per il mondo ai quali oggi si uniscono drammaticamente i giovani che alimentano il flusso della nuova emigrazione.
Non avendo ricevuto risposta alcuna, la Commissione presieduta da Maria Chiara Prodi che ha come segretario Gaetano Calà espressione del Coordinamento delle Associazioni Regionale Siciliane Storiche dell’Emigrazione (CARSE), ha ritenuto opportuno ritornare sul problema, riproponendo l’ordine del giorno, nella speranza che abbia maggiore ricettività della volta scorsa. Riportiamo di seguito l’Ordine del Giorno della Commissione. (SA)
La formazione dei giovani oriundi / di nuova emigrazione
L’articolo 26 della legge 845/78 permette di promuovere progetti speciali.
La Commissione VII desidera sollecitare l’utilizzo di questo strumento, come già è stato fatto, per la formazione di italiani non residenti in Europa.
Questo strumento in passato ha rappresentato una vera e propria misura attiva, da un lato per la professionalizzazione dei nostri giovani all’estero, dall’altro come strumento di internazionalizzazione al servizio delle aziende.
La Commissione VII, nell’ambito delle sue competenze e nel contesto di un dialogo e interscambio generazionale, porta all’attenzione dei colleghi il potenziale di questa misura nel rivitalizzare di luoghi storici e identitari dell’emigrazione italiana.
Il collegamento con un progetto formativo avrebbe diverse ricadute: connessione tra le comunità storiche con nuovi emigrati o giovani oriundi, sostegno ad un’integrazione lavorativa di qualità dei nostri giovani, connessione con il tessuto produttivo e culturale italiano, sostegno all’imprenditorialità, e, non da ultimo, in alcuni casi specifici, riqualificazione, rilancio e nuova fruizione di beni (spesso di notevole pregio e interesse artistico/culturale) attualmente in possesso delle comunità storiche di italiani all’estero.
SI CHIEDE
Al tavolo permanente aperto con il Ministero del Lavoro di farsi carico di queste raccomandazioni e di prevedere un finanziamento per questo genere di progetti speciali che sia fruibile a partire dal 2019.
180704 ordine del giorno 845 – 26
La Commissione VII
Nuove Migrazioni e Generazioni Nuove
Presidente: PRODI Maria Chiara / Fra
Vicepresidente: ALCIATI Silvia / Bra
Segretario: CALA’ Gaetano / Ita*
CARRARA Marcelo / Arg
BORGHESE Rodolfo / Arg
MEDDA Eleonora / Bel
PAPAIS Luigi / Ita*
PARISI Isabella / Ger
Altri firmatari