Come è logico e doveroso, come ogni candidato sta facendo, anche Salvatore Mineo candidato alla Camera dei Deputati per il PD in occasione della scadenza elettorale del 25 settembre, presenta il suo programma che si impegna a rispettare in caso di elezione. Un programma, che più che un insieme di promesse, come capita in queste occasioni,

è un atto d’amore verso la realtà che vuole rappresentare: quella degli italiani all’estero. Lo fa aiutato dalla sua lunga esperienza politica, ma anche attingendo agli insegnamenti acquisiti sul campo essendo lui un lavoratore che da anni vive l’esperienza della emigrazione, confrontandosi con quei problemi che oggi si impegna a risolvere.

QUESTO IL PROGRAMMA IN 16 PUNTI

Temi su cui mi impegnerò se sarò eletto alla Camera dei Deputati per la Circoscrizione Estero-Europa

1. Per gli Italiani all‘Estero meno burocrazia e più efficienza nei servizi consolari.

2. Più scuole di lingua italiana per i connazionali all‘Estero che desiderano che venga garantita la possibilità di tramandare la lingua e la cultura italiana ai propri figli.

3. Ampliare l’offerta RAI in chiaro all‘Estero.

4. Lavoriamo insieme per costruire l‘Italia di domani fondata sul merito, la competenza e l’uguaglianza.

5. Più fondi alle Associazioni Italiane all’Estero che da sempre sostengono i connazionali la’ dove lo Stato non arriva.

6. Più risorse per la ricerca. Occorre rendere attrattivo il nostro Paese per i ricercatori stranieri che vorranno puntare i per la loro carriera, aumentando le risorse e semplificando le procedure per le chiamate dirette dagli Atenei. La capacità di attirare ricercatori stranieri è indice di qualità di un sistema universitario.

7. Riforma dell’AIRE. Basta attese di mesi per ottenere una semplice iscrizione. Occorre consentire ai connazionali un’iscrizione istantanea rendendo l’anagrafe degli italiani all’Estero unica e digitale.

8. favorire la convenzione tra patronati e ministero degli Affari Esteri perché i cittadini italiani residenti all’estero ricevano più assistenza per le pratiche previdenziali.

9. Il mio impegno perché anche gli italiani residenti all’estero ottengano in modo semplice lo SPID necessario ad accedere ai servizi della Pubblica Amministrazione.

10. Abbiamo bisogno di accelerare le tempistiche per il riconoscimento dei titoli di studio ottenuti sia dai cittadini italiani che si trasferiscono all’estero, sia dai cittadini stranieri che si trasferiscono in Italia. Solo così garantiremo la mobilità dei talenti.

11. Dobbiamo dare la possibilità alle persone di stabilirsi in Italia offrendo loro le stesse opportunità che trovano all’estero.

12. Via l’IMU per gli italiani residenti all’estero. Va aperto un tavolo con l’ANCI. Non ci sono italiani di serie A e italiani di serie B.

13. APPELLO AL VOTO: all’estro si vota con un sistema proporzionale puro ed è possibile esprimere le preferenze.

VOTA PARTITO DEMOCRATICO E SCRIVI MINEO.

14. VOTA MINEO. Un europeista che lavora da anni per tenere alto il prestigio dell’Italia. Tanti italiani sognano un’Italia migliore: più forte, più giusta ma soprattutto più europea. Serve una politica riformista alternativa ai populismi. E’in pericolo la nostra democrazia e la collocazione atlantica del nostro Paese.

15. La mia proposta sulla sanità: per i primi tre anni di iscrizione all’AIRE dovrebbe essere possibile mantenere la copertura sanitaria in Italia.

16. Negli ultimi 20 anni gli italiani residente all’estero sono triplicati, passando da 2 a 6 milioni mentre il persona le consolare è rimasto intorno alle 3 mila unità. Ciò rende difficile l’accesso ai servizi consolari di base per migliaia di italiani. Il mio impegno per potenziare i servizi consolari attraverso nuove assunzioni e digitalizzazione.