Al Senato trionfo di La Marca del PD. Alla Camera Di Giuseppe eletto per FDI e Di Sanzo per il PD Nicola Corradi Time: 2 mins read In Italia la destra dilaga e stravince, con Fratelli d’Italia primo partito al 26% e la coalizione che sfiora il 46% grazie all’apporto di Lega (9%), Forza Italia (8%) e Noi con l’italia (1%). In Nord America, però, la tendenza è un’altra.

Francesca La Marca (PD), Christian Di Sanzo (PD) e Andrea Di Giuseppe (FDI)

Alla Camera dei Deputati sul gradino più alto del podio sale il Partito Democratico con il 38% dei voti, davanti al centrodestra con il 36%, al MAIE con il 10% al Movimento 5 Stelle con l’8% e al Terzo Polo con il 7%. Ad essere eletti nei 2 seggi disponibili sono Andrea Di Giuseppe con 6.780 preferenze, candidato di Fratelli d’Italia, e Christian Di Sanzo del Partito Democratico, che ha combattuto fino all’ultimo voto contro la compagna di partito Vera Rosati (5.724) per poi aggiudicarsi il titolo di Onorevole con 5.779 preferenze.

Di Giuseppe, nato e cresciuto a Roma, vent’anni fa si è trasferito in Florida portando negli Stati Uniti l’esperienza familiare nella produzione e distribuzione di vetro, pavimenti e rivestimenti. Lì ha dato vita al Gruppo Trend, azienda presente in tutto il mondo che coniuga la tradizione artistica italiana e il rispetto per le risorse della terra. Lo scorso dicembre è stato il più votato alle elezioni per il Com.It.Es, circoscrizione South East, che rappresenta 50.000 italiani: eletto con la Lista Civica Tricolore Miami, è stato scelto come presidente. A giugno è stato eletto Coordinatore Intercomites USA.

Di Sanzo da 17 anni vive in Nord America, dove è arrivato come visiting student a UCLA all’ultimo anno di università. Rimasto per conseguire un Ph.D. in ingegneria a UC Berkeley, ha lavorato come manager per McKinsey&Co., prestigiosa multinazionale di consulenza. È stato Presidente del Comitato degli Italiani all’Estero (COMITES) di Houston, dove ha aiutato i connazionali all’estero con iniziative come “lo sportello del cittadino”, una finestra di informazioni sui servizi consolari. Al Senato trionfo del Partito Democratico che si aggiudica il 40% dei voti, superando il centrodestra fermo al 34%, il MAIE al 9%, i 5 Stelle all’8% e il Terzo Polo al 7%. L’unico posto disponibile lo ottiene Francesca La Marca, già due volte deputata per il Partito Democratico che questa volta, contando su 9.882 preferenze, andrà a Palazzo Madama.

La Marca, nata a Toronto da genitori italiani, ha conseguito la Laurea in Lettere e poi il Master e il Ph.D. in Letteratura francese presso l’Università di Toronto. È docente universitaria e dal 2013 al 2022 ha rappresentato gli italiani del Nord e Centro America alla Camera dei Deputati, dove ha lavorato per l’efficienza dei servizi consolari, il potenziamento della rete consolare onoraria, il consolidamento delle politiche di promozione della lingua e della cultura, la tutela degli anziani, gli scambi giovanili e il riacquisto della cittadinanza. (FONTE: la voce di New York - Nicola Corradi)