Primo firmatario l’On. Fabio Porta (PD); tra i sottoscrittori, oltre ai deputati del PD eletti all’estero, il Vice Presidente della Camera On. Lupi, il Responsabile Italiani all’estero del PDL On. Di Biagio e il Presidente del Maie On. Merlo. Alla vigilia dell’annunciato riconoscimento ufficiale alla rivista “Comunità Italiana†per i suoi quindici anni di attività da parte del Parlamento brasiliano,
undici parlamentari della Camera dei Deputati italiana hanno presentato al Presidente del Consiglio dei Ministri, Silvio Berlusconi, una specifica interrogazione relativa alla esclusione dell’autorevole organo di informazione pubblicato in Brasile dai contributi destinati alla stampa italiana all’estero. L’interrogazione, presentata dall’On. Fabio Porta – unico parlamentare italiano residente in Brasile – è stata sottoscritta dai deputati Bucchino, Farina, Fedi, Garavini, Narducci e Vaccaro del PD; dal Vice Presidente della Camera On. Lupi, dal Responsabile per gli italiani all’estero del PDL On. Di Biagio e dagli altri due parlamentari eletti in Sudamerica, gli onorevoli Angeli (PDL) e Merlo (Maie).
Ecco, di seguito, il testo dell’interrogazione:
Premesso che: I giornali italiani all’estero, nonostante le difficoltà incontrate negli ultimi anni a causa dell’aumento dei costi, dell’incertezza dei criteri di finanziamento, dei ritardi nell’erogazione dei contributi e delle obiettive trasformazioni delle nostre collettività di origine, continuano a svolgere un prezioso ruolo di difesa e di promozione dell’identità e dei vincoli comunitari; la vita e la diffusione di questi strumenti rispondono a interessi strategici del nostro Paese sia sul piano culturale e informativo che su quello della proiezione degli interessi nazionali, soprattutto in un momento di difficoltà economiche e sociali qual è quello che stiamo attraversando; i solidi e articolati rapporti che l’Italia ha con la società e l’economia del Brasile, comportando l’utilizzazione degli strumenti vecchi e nuovi di comunicazione, richiedono una adeguata attività di sostegno e di promozione che deve trovare coerente riscontro nei finanziamenti erogati dalla Presidenza del Consiglio nell’ambito delle misure di incentivazione delle attività editoriali; nell’ambito del piano di contributi per il 2007 alle testate italiane all’estero risulterebbe esclusa la rivista italo-brasiliana Comunità Italiana, una esclusione motivata -pare- dal mancato raggiungimento del requisito della prevalenza della lingua italiana; tale esclusione è incomprensibile per una serie di ragioni: la rivista si pubblica a Rio de Janeiro da circa quindici anni, essa presenta una pregevole qualità editoriale; ha ricevuto negli anni precedenti regolarmente i contributi del Governo italiano, realizza obiettivamente una funzione promozionale dell’italiano assicurando la prevalenza della nostra lingua già negli elaborati pubblicati e realizzando una scrittura in italiano di circa il 60% con l’inserto culturale in essa organicamente inserito.
se il Presidente del Consiglio non intenda favorire una più attenta verifica degli elementi messi a base del piano di attribuzione dei contributi ai giornali italiani all’estero e, se tale operazione darà esiti positivi, non intenda disporre la riammissione della rivista Comunità Italiana alle sovvenzioni del Governo italiano.