Entro il 19 novembre: iscrizione al voto.
Entro il 19 dicembre: devono pervenire le schede elettorali votate
Il 19 dicembre 2014 si voterà in tutte le circoscrizioni consolari estere dove risiedono più di tremila cittadini italiani per eleggere i membri dei COMITES (Comitati degli Italiani all’Estero).
PER VOTARE CI SI DEVE ISCRIVERE PRESSO IL PROPRIO CONSOLATO ENTRO IL PROSSIMO 19 NOVEMBRE.
Cosa sono i COMITES?
Sono organi elettivi che rappresentano i cittadini italiani residenti all'estero nei rapporti con gli Uffici consolari, pensati per permettere ai connazionali all’estero di partecipare attivamente alla vita della propria collettività.
Sono composti da 12 membri nelle circoscrizioni in cui risiedano fino a 100.000 cittadini italiani. Il numero dei membri sale a 18 nelle circoscrizioni in cui risiedano più 100.000 cittadini italiani. I membri dei COMITES restano in carica cinque anni e non percepiscono alcuna remunerazione per la loro attività.
In collaborazione con le Autorità consolari, con le Regioni e le autonomie locali e con altri organismi e associazioni operanti nella circoscrizione consolare, i COMITES promuovono, nell'interesse delle collettività italiane residenti, ogni iniziativa ritenuta utile in materia sociale e culturale, di assistenza sociale e scolastica, formazione professionale, settore ricreativo e tempo libero. I COMITES, previa intesa con le Autorità consolari, possono rappresentare alle Autorità e alle Istituzioni locali le istanze della collettività italiana residente nella circoscrizione.
Per chi si vota?
I membri dei COMITES sono eletti sulla base di liste di candidati formate e sottoscritte dai connazionali residenti in ciascuna circoscrizione consolare.
Come ci si iscrive per poter votare?
I cittadini italiani maggiorenni residenti all'estero, iscritti nelle liste elettorali e residenti da almeno 6 mesi nella circoscrizione consolare, votano per corrispondenza, purché abbiano fatto pervenire all’Ufficio consolare di riferimento apposita domanda di iscrizione allegando anche copia del documento di identità.
Le richieste di iscrizione dovranno pervenire entro il 19 novembre (e cioè trenta giorni prima della data stabilita per le elezioni).
Per informazioni specifiche e chiarimenti potete contattare la vostra Ambasciata o il vostro Consolato, consultando il link:
Riferimenti rete diplomatica per Paesi
Come si vota?
Entro il ventesimo giorno antecedente la data delle elezioni, l'Ufficio consolare competente invierà a ciascun elettore che abbia presentato la domanda di ammissione al voto e che sia in possesso dei requisiti di legge un plico contenente:
a) il materiale elettorale;
b) un foglio informativo che illustrerà le modalità di voto
c) una busta già affrancata per la restituzione della scheda consolare.
Dopo aver espresso il proprio voto seguendo le istruzioni fornite, l’elettore dovrà restituire per posta all’Ufficio consolare competente la propria scheda elettorale, utilizzando la busta preaffrancata contenuta nel plico elettorale ricevuto.
La busta dovrà essere inviata al più presto possibile, in modo da giungere a destinazione non oltre le ore 24:00 del 19 dicembre 2014.