RINNOVO COMITES/ TRE LE LISTE AMMESSE A FRIBURGO
FRIBURGO - Sono tre le liste ammesse a Friburgo per il rinnovo del Comites. Il Comitato elettorale del Consolato ha dato il via libera alla lista Uim – Unione degli Italiani nel Mondo,
alla Acs – Area Cristiano Sociale e alla lista Rinnovamento, Partecipazione, Trasparenza.
Questi i candidati.
Unione degli italiani nel mondo
Giuseppe maggio, Lucia Spinello, Daniela Gnisci, Antonio Valla , Domenico Simonelli, Fabrizio Paletta, Felice Pastorino, Giovanni savarino, Giovanni Mulas, Salvatore Silenzio, Michele Concialdi, Domenico D’Angela.
Area Cristiano Sociale
Michele di Leo, Daniela Cristalli, Domenico Baratta, Francesco Branca, Orazio Caccamo, Vincenzo Celano, Massimo D’Eusanio, Angelo De Giacomo, Gianluca Fratella, Cosimo Franco Marra, Sara Orlando, Luigina Pinna.
Rinnovamento, partecipazione, trasparenza
Laura Zucconi, Rosa Semeraro, Eernesto mattivi, Vanessa vanti, Marco palone, Teresa Baronchelli, Sara Moretti, Simone Dominoni, Luciana Gallo, Serena Valbonesi, Alberto Mussap, Ilaria De Altin, Rosaria Silvana Liberto, Laura Pisi. (aise)
RINNOVO COMITES/ NESSUNA LISTA A VIENNA: ELEZIONI REVOCATE
VIENNA - Nessun Comites a Vienna per mancanza di liste. È firmato dal capo dell’ufficio consolare Veronica Piccioni il decreto di revoca delle elezioni del Comites nella capitale austriaca.
Nel decreto si precisa, infatti, che “alla data del 19 ottobre, termine ultimo per la presentazione delle liste elettorali non è stata formalmente presentata alcuna lista per la circoscrizione consolare dell’Ambasciata d’Italia a Vienna”. (aise)
RINNOVO COMITES/ ELEZIONI ANNULLATE A BANGKOK
BANGKOK - Nessuna lista ammissibile neanche a Bangkok.
Niente da fare neanche per il primo Comites della storia in Thailandia. Con un decreto firmato dall’Ambasciatore Nisio, le elezioni sono state annullate perché “alla scadenza del 19 ottobre scorso non sono state presentate liste di candidati valide”. (aise)
RINNOVO COMITES/ INAMMISSIBILE L’UNICA LISTA PRESENTATA: NIENTE ELEZIONI AD OSLO
OSLO - Il Comitato elettorale della circoscrizione di Oslo ha dichiarato inammissibile l’unica lista presentata per la prossime elezioni dei Comites.
Fuori la lista “Italiani in Norvegia”, ad Oslo non ci sarà nessuna elezione. Come accaduto in Romania e Repubblica Ceca, neanche la comunità italiana in Norvegia ha centrato l’obiettivo di eleggere per la prima volta un suo Comites. (aise)
RINNOVO COMITES/ NESSUNA LISTA: ELEZIONI ANNULLATE A PRAGA
PRAGA - Neanche Praga avrà un Comites.
Nella capitale ceca – dove per la prima volta si sarebbe votato quest’anno – non è stata presentata nessuna lista, così la cancelleria consolare ha provveduto ad emanare il decreto di annullamento delle elezioni. (aise)
RINNOVO COMITES/ MARINO (PD): PARTECIPAZIONE LISTE SODDISFACENTE E CON LE ELEZIONI ARRIVERÀ NUOVA LINFA
ROMA - “Dai dati in nostro possesso provenienti dai circoli PD sul territorio, il livello di partecipazione appare soddisfacente e risulta che su 108 Comites da rinnovare sono circa 171 le liste presentate e sulle quali, entro domani, i CEC dovranno dire definitivamente se sono ammissibili”.
È quanto dichiara in una nota il Responsabile per gli italiani nel mondo del Partito Democratico, Eugenio Marino, in merito alla fase di presentazione delle liste per il rinnovo dei Comitati degli italiani all’estero.
“Sappiamo che diverse liste – continua Marino – hanno problemi, che nella maggior parte dei casi riguardano il raggiungimento del numero minimo di firme di sottoscrittori e che, probabilmente, non saranno ammesse al voto. I rischi di inammissibilità di cui ci riferiscono dal territorio – spiega l’esponente del PD – riguardano circa 25 liste e, in caso di definitiva esclusione, potrebbero lasciare circa 20 Comites senza nessun candidato”.
“Questa situazione – aggiunge Marino – si verificherebbe soprattutto in diverse realtà europee, con pochi casi in America Settentrionale e in Africa/Asia/Oceania/Antartide, mentre non riguarderebbe quasi per nulla l’America Meridionale”.
“Tranne poche eccezioni, tali esclusioni toccano realtà a bassa concentrazione di residenti italiani – sostiene il dirigente democratico – ma sarebbe comunque un vero peccato se si rimanesse in questi Comites senza una rappresentanza diretta ed eletta di nostri connazionali”.
“Tuttavia – conclude Marino – la situazione attuale, se sarà confermata dai dati ufficiali, ci consegnerà un 80% dei Comites con rinnovo attraverso le elezioni e con rappresentanti eletti direttamente dai cittadini tramite un voto di preferenza. Questo sarà un bene per i Comites, che tramite queste elezioni, l’arrivo di nuova linfa con consiglieri motivati, in molti casi giovani e pronti a lavorare con entusiasmo per i prossimi cinque anni, potranno tornare ad essere attivi e vicini alle comunità e ai loro bisogni e potranno cominciare a discutere gli elementi di una prossima riforma di Comites e CGIE e del relativo accesso a questi organismi”. (aise)
RINNOVO COMITES/ AMMESSA L’UNICA LISTA PRESENTATA A TEL AVIV
TEL AVIV - Si chiama Maqs la lista dei candidati al Comites di Tel Aviv ammessa alle elezioni del 19 dicembre.
Il Comitato Elettorale Circoscrizionale di Tel Aviv ha dato il via libera ufficiale la scorsa settimana.
Questi i candidati: SONNINO AMATI Claudia; BARKI Raphael; BENDAUD Saul Arik; BERTI ALBERTI Benedetta; BOTTI Simone; CALO’ LIVNE Angelica; COHEN Ever; CONTE CANTORI Paola Ester; MOSSERI Giordana Anna; FINZI NORSI Marina Edmea; ZAMBOTTO OREN Gemma; PIETRA Jonathan Alberto; TEMIN LIUZZI Serena; ZARFATI Alex. (aise)