riproponiamo il regolamento

Primo concorso nazionale di disegno sulla immigrazione italiana In Argentina ORGANIZZANO E AUSPICANO: USEF PALERMO, A.D.L.(ASOCIACION DE DIBUJANTES DEL LITORAL),USEF MENDOZA, CEIAUSEF, LA BANCARIA MENDOZA, EL CIRCULO DEL CUADRITO (Dibujantes De Mendoza).

Domenica 6 settembre 2009

 Scavando le radici

L’idea di questo concurso sorge come un progetto comune tra varie istituzioni. Questo spazio fu creato con la finalità di chiarire e cercare di trovare la maggior quantità di notizie possibili riguardo l’immigrazione, per fare che siano apporti alla imaginazione dei concorsanti. Lavoreremo in squadra per arrivare a compiere questo sogno.

Obbiettivi:

 Far conscere al mondo il territorio che ha ricevuto l’esodo di numerose culture, tra le quali si sottolinea quella del popolo italiano. Fu questa la gente che ha contribuito a che il paese avesse un parametro culturale che riassume l’apporto di tutte le culture che arrivarono sommate a quelle aborigini. Per diffondere questo aspetto della nostra storia convochiamo a giovani disegnatori di tutto il paese a partecipare. Argomenti: L’immigrazione italiana che arrivò al paese (Argentina) tra 1938 e 1955

 Si suggeriscono tra Infinità Di argomenti, i seguenti:

-El conventillo(casa popolare)

-Il prostibolo

-Le navi

-La campagna

 -L’industria (testile,mobiliaria, cantine,etc)

-Le ferrovie

-La participazione nella storia

 -L’organizzazione in colettività o cooperative

-L’apporto culturale

 Convocatoria

Sarà a carico delle istituzioni partecipanti, aperta a tutti i giovani di 18 a 40 anni (che non abbiano editato in mezzi editoriali) Dal questo momento inizieremo la ricerca di auspicanti e la tramitazione ante i idversi Governi:nazionale, provinciale e municipale perche sia dichiarato d’interesse culturale.

Identificazione

Il disegno o illustrazione si dovrà presentare sotto le seguenti condizioni: Misura :29,7 x 42 cm., carta A3, sotto la raccomandazione di utilizzare carta di peso superiore a 200 grammi. La orientazione dovrà essere verticale e senza cornice, la técnica da utilizzare sarà libera. Il disegno si dovrà firmare con pseudonimo. Dietro del disegno appariranno: il pseudonimo, il luogo di consegnazione, il numero di ordine datoli in questo luogo e la data della consegnazione. Chi lo riceve dovrà registrare in un block di ricevute tutti i particolari: pseudonimo, nome e cognome, età, D.N.I (documento unico), residenza, e numero datoli al momento di ricevere il lavoro, copia di questa ricevuta con al meno il timbro dell’istituzione si dovrà dare al partecipante.Questa ricevuta servirà come prova di proprietà al momento di ricevere i premi o titirare i lavori. I lavori premiati ed altri che le istituzioni che organizzano considerino buoni da essere conosciuti da tutti, saranno caricati sul blog o sul sito web dell’entità che figurano a capo di questo blog. .-Prima del 30 settembre sarà pubblicata sul blog la scheda di controllo che dovrà riempire il partecipante nel consegnare il lavoro e che dovrà portare lo stesso numero della ricevuta.

 Data della chiusura e luogo di presentazione

 Dal 2 Noven¡mbre fino al 30 Dicembre( 2009) si riceveranno i lavori. Sarà cosa gradita se questa tramitazione si farà in maniera antecipata alla scadenza, con la fine di una migliore organizzazione. I disegni vincenti saranno esposti sul blog e sulle pagine delle istituzioni che organizzano. Ci sarà una prima selezione a carico delle associazioni e una finale con la giuria qualificata che si farà conoscere su questo blog. Ogni lavoro si dovrà presentare in ogni sportello

PREMI

 Primo: Un viaggio in Sicilia , donazione dell’USEF Palermo (Usef International)

Secondo: Un viaggio a Mendoza/o Rosario

Terzo:Un viaggio a Puán, Provincia di Buenos Aires Cuarto:

dieci distinzioni con regali favoriti dalle ditte di disegno, editoriali, comics,etc.

 Nota finale

Come un obbiettivo sommato, la finalità di questo concorso è quella che giovani di diversi punti del paese siano motivati a ricercare, raccogliere informazione, conoscere Tutto quello che si relaziona con la tappa storica della convocatoria ed integrarsi come unità culturale riconoscendo i punti di contatto tra l’esperienze di Nord a Sud e di Est ad Ovest.