ARS, APPROVATA LA LEGGE A SOSTEGNO DEI SOGGETTI CON DISTURBI SPECIFICI DI APPRENDIMENTO
Finalmente i soggetti con disturbi specifici di apprendimento potranno avere pari opportunità nel loro percorso scolastico, sociale e lavorativo”. Lo afferma Giuseppe Galluzzo, deputato regionale di DiventeràBellissima,
componente della Commissione Sanità dell'Ars e tra i firmatari del disegno di legge appena approvato dall'Assemblea regionale Siciliana. “I dislessici e tutti coloro che hanno disturbi nell'apprendimento saranno concretamente sostenuti dalla Regione. Sono previsti appropriati strumenti riabilitativi tramite il potenziamento della formazione del personale qualificato - compresi i docenti e gli operatori sanitari - e si terranno campagne di sensibilizzazione sulle problematiche dei DSA. Inoltre nelle prove scritte dei concorsi pubblici indetti dalla Regione, dagli enti locali e dalle partecipate sarà loro assicurata la possibilità di sostituire tali prove con un colloquio orale o di utilizzare strumenti compensativi per le difficoltà di lettura, di scrittura e di calcolo, ovvero di usufruire di un prolungamento dei tempi stabiliti per l’espletamento delle prove”. Galluzzo sottolinea che la “Regione stipulerà un protocollo di intesa con l’Ufficio scolastico regionale per favorire il successo scolastico degli alunni con disturbi specifici di apprendimento e con bisogni educativi speciali”. Tra le altre misure è prevista pure l'istituzione del Comitato tecnico sui DSA, con funzioni di coordinamento delle azioni preordinate al perseguimento delle finalità della legge.
GARAVINI, SCHIRÒ E UNGARO (PD): IN LUGLIO LA QUATTORDICESIMA PER CIRCA 50.000 I PENSIONATI NEL MONDO NE HANNO DIRITTO I TITOLARI DI PENSIONI DI ANZIANITÀ, VECCHIAIA, REVERSIBILITÀ, PENSIONE ANTICIPATA E ASSEGNO DI INVALIDITÀ
ROMA - E’ in arrivo la quattordicesima per i pensionati all'estero. Lo segnalano la senatrice Laura Garavini e i deputati Angela Schirò e Massimo Ungaro, parlamentari del Pd eletti nella ripartizione Europa della circoscrizione Estero, rammentando che secondo le norme vigenti è riconosciuta la quattordicesima mensilità sui seguenti trattamenti previdenziali: pensione di anzianità, pensione di vecchiaia, pensione di reversibilità, assegno di invalidità, pensione anticipata. Spiegando che sono circa 50.000 i pensionati nel mondo in procinto di ricevere il pagamento della quattordicesima sulla pensione, i tre parlamentari ricordano che introdotta dal Governo Prodi nel 2007 ed estesa anche ai pensionati italiani residenti all’estero, grazie – sottolineano - all’attività svolta dai parlamentari del Pd e dal sindacato, la quattordicesima sarà pagata in una unica soluzione nel prossimo mese di luglio. L’importo della quattordicesima varia da un minimo di 336 euro a un massimo di 665 euro. Una buona parte dei pensionati italiani residenti all’estero in possesso dei requisiti avrà diritto, per motivi legati alla loro limitata anzianità contributiva in Italia, ad un importo medio di 437 euro. Garavini , Schirò e Ungaro fanno anche presente che per beneficiare della quattordicesima i pensionati residenti all’estero devono soddisfare due requisiti fondamentali: uno legato all’età anagrafica e l’altro al reddito. Infatti, come ricordano i parlamentari, la quattordicesima è erogata a favore dei pensionati ultra sessantaquattrenni titolari di uno o più trattamenti pensionistici in presenza di determinate condizioni reddituali personali. Per il 2018 il reddito complessivo individuale, compresi i redditi esteri, deve essere al massimo di 13.192,92 euro. Il calcolo sul reddito è individuale, ovvero non è comprensivo di quello coniugale. I tre parlamentari evidenziano ancora che, nel caso in cui si rientri nei requisiti richiesti, la quattordicesima spetta ai pensionati, anche se residenti all’estero, in maniera automatica, senza che il beneficiario presenti richiesta all’INPS. Garavini , Schirò e Ungaro consigliano di rivolgersi a un patronato di fiducia per verificare l’eventuale diritto e gli importi spettanti, così da poter fare domanda nel caso in cui l’Inps non liquidasse d’ufficio la prestazione. (Inform)
INCONTRO CON IL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO E ALCUNI MINISTRI IN VISTA DEL CONSIGLIO EUROPEO
Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, in vista del prossimo Consiglio Europeo di Bruxelles, ha ricevuto oggi al Quirinale, nel corso della tradizionale colazione di lavoro, il Presidente del Consiglio dei Ministri, Giuseppe Conte, con il Vice Presidente e Ministro dell'Interno, Matteo Salvini, il Vice Presidente e Ministro dello Sviluppo Economico, del Lavoro e delle Politiche Sociali, Luigi Di Maio, il Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Enzo Moavero Milanesi, il Ministro dell'Economia e delle Finanze, Giovanni Tria, il Ministro della Difesa, Elisabetta Trenta, il Ministro per gli Affari Europei, Paolo Savona, e il Sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio dei Ministri, Giancarlo Giorgetti.
DICHIARAZIONE DEL PRESIDENTE MATTARELLA NEL 38° ANNIVERSARIO DELLA STRAGE DI USTICA
Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha rilasciato la seguente dichiarazione: «L’immane tragedia di Ustica, il 27 giugno 1980, ha impresso un segno indelebile nella memoria della Repubblica, con le tante vite spezzate dei passeggeri e dell’equipaggio in quel volo di linea Bologna-Palermo, profonda ferita inferta alla coscienza civile del nostro Paese. In questo giorno di memoria desidero esprimere la mia vicinanza ai familiari delle vittime innocenti e far sentire loro la solidarietà che, oggi come 38 anni or sono, il Paese intende testimoniare. Grandi le sofferenze – materiali e morali – che hanno dovuto sopportare. La loro tenacia e la loro incessante ricerca della verità hanno sollecitato passi significativi per ricostruire le circostanze e le responsabilità di quella strage che ancora pretende una conclusiva, univoca ricostruzione. La professionalità di tanti uomini dello Stato ha consentito, nel tempo, di avvicinare questo traguardo. Il loro lavoro e il loro senso del dovere hanno reso onore alle istituzioni democratiche. Mi auguro che si riesca ancora a procedere nel cammino di verità, favorendo anche la collaborazione di istituzioni di Paesi alleati e amici, con i quali condividiamo i valori più profondi di umanità e di civiltà. L’unità di popolo che l’Italia è capace di esprimere nei momenti più drammatici della sua storia – e tra questi certamente va iscritta la strage di Ustica – conferma di essere una risorsa cruciale, un grande patrimonio comune, che non va in alcun modo disperso, a difesa della Repubblica».
IL PRESIDENTE DELLA CAMERA ROBERTO FICO INCONTRA L'AMBASCIATRICE DEL CANADA ALEXANDRA BUGAILISKIS
Il Presidente della Camera de deputati, Roberto Fico, ha ricevuto questo pomeriggio a Montecitorio l'Ambasciatrice del Canada, Alexandra Bugailiskis. Tra i temi affrontati nel corso del colloquio la prossima riunione dei Presidenti delle Camere del G7 in programma ad Halifax il prossimo settembre, il modello canadese di gestione dei flussi migratori e i rapporti tra Italia e Canada, anche con riferimento al CETA, l'accordo economico e commerciale tra Unione Europea e Canada.