VIENNA, IL SOTTOSEGRETARIO GUGLIELMO PICCHI APRE LA CONFERENZA ANNUALE DI REVISIONE SULLA SICUREZZA DELL’OSCE

Il Sottosegretario agli Affari Esteri e alla Cooperazione Internazionale, on. Guglielmo Picchi, ha aperto oggi a Vienna la Conferenza Annuale di Revisione sulla Sicurezza dell’OSCE, in rappresentanza del Ministro Moavero Milanesi,

Presidente in esercizio dell’Organizzazione per la Sicurezza e la Cooperazione in Europa. Nel suo intervento, il Sottosegretario ha sottolineato che essendo l’OSCE la più grande organizzazione regionale di sicurezza, occorre sfruttarne appieno le potenzialità, con rinnovato senso di responsabilità e di ownership collettiva. Il Sottosegretario ha quindi ribadito come la risoluzione della crisi ucraina sia tra le priorità della Presidenza italiana ed ha chiesto un rinnovato impegno per migliorare la situazione sul terreno. Egli ha altresì sottolineato l’importanza della collaborazione con i Paesi Partner dell’OSCE, con particolare riferimento a quelli della sponda Sud del Mediterraneo “con cui siamo pronti a dialogare sulle molteplici sfide comuni, compresa quella di un’ordinata gestione dei flussi migratori”. A margine della Conferenza, il Sottosegretario ha incontrato il Segretario Generale dell’OSCE, Thomas Greminger, il Capo della missione di monitoraggio speciale in Ucraina, Ertugrul Apakan e il Vice Ministro degli Esteri della Federazione Russa, Alexander Grushko. (USEF)

VOLO UMANITARIO PER IL NIGER

alla richiesta delle autorità nigerine e a seguito delle operazioni effettuate gli scorsi 24 aprile e 25 maggio, il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale ha disposto un terzo volo umanitario della Cooperazione Italiana per il Niger. Il volo dell’Aeronautica Militare, decollato da Pisa e diretto a Niamey, trasporta presidi sanitari di difficile reperibilità in loco e kit di farmaci contro le principali patologie diffuse nel Paese, destinati alla popolazione locale. (USEF)

MESSAGGIO DEL PRESIDENTE MATTARELLA IN OCCASIONE DELL'ASSEMBLEA ANNUALE DELL'UNIONE PETROLIFERA NEL 70° ANNIVERSARIO DI FONDAZIONE

Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha inviato al Presidente dell’Unione Petrolifera, Claudio Spinaci, il seguente messaggio. «Rivolgo un cordiale saluto ai partecipanti all’Assemblea annuale dell’Unione Petrolifera, che quest’anno celebra il 70° anniversario di fondazione. Una storia che ha accompagnato la crescita del Paese dal dopoguerra, il suo sviluppo industriale e l’espansione della mobilità di massa. L’accesso, la disponibilità e l’incremento di consumi dei prodotti petroliferi sono stati la chiave che ha aperto alla modernizzazione dell’Italia, alla diffusione del benessere, svolgendo un ruolo fondamentale nello stesso mutamento di costumi e comportamenti nella nostra società. La sicurezza del normale svolgimento delle attività economiche del Paese è fortemente dipendente dall’efficienza delle reti di approvvigionamento e distribuzione delle fonti di energia. Nuovi diritti dei cittadini e delle imprese, come quelli alla mobilità delle persone e delle merci, sono preoccupazione quotidiana di quanti - regolatori, autorità di governo, operatori del settore - sono impegnati nella garanzia dell’ordinato svolgimento della vita di ogni giorno. Il contesto nel quale ci troviamo ad operare è, oggi, fortemente segnato da valori come la sostenibilità dei modelli di vita e consumo, che propongono sfide altamente innovative. La strategia energetica nazionale propone obiettivi ambiziosi, in coerenza con le scelte di tutela dell’ambiente e delle sue risorse, sottoscritte a livello internazionale dall’Italia. Anche il settore petrolifero è chiamato, in questo quadro, ad assolvere nuovamente a un ruolo di sostegno al cambiamento, nell’ambito della transizione energetica in atto. Sono certo che Unione Petrolifera saprà contribuire a questo percorso, nell’interesse generale del Paese. Con questo spirito invio a tutti un caloroso augurio di buon lavoro».

PRESIDENTE FICO RICEVE CAPO DI STATO MAGGIORE DELL'ESERCITO

Il Presidente della Camera dei deputati, Roberto Fico, ha ricevuto questa mattina a Montecitorio il Capo di Stato Maggiore dell'Esercito, Generale di Corpo d'Armata Salvatore Farina. (USEF)

LA VOCE DI NEW YORK: ALBERTI CASELLATI VISITERA’ GROUND ZERO

Roma – La presidente del Senato, Maria Elisabetta Alberti Casellati, si trova negli Stati Uniti per una serie di incontri istituzionali. Il viaggio è incentrato su due tappe principali: a Washington e a New York. A riportare la notizia è “La Voce di New York”, un giornale online in lingua italiana e inglese fondato e diretto da Stefano Vaccara. nonché punto di riferimento culturale per chi è alla ricerca di un'informazione di approfondimento libera e di qualità in lingua italiana. A New York sono in programma gli incontri alle 12 con il presidente dell’Assemblea generale dell’Onu, Miroslav Lajčák, e alle 16.15 con Antonio Guterres, Segretario generale delle Nazioni Unite. A seguire, la fittissima agenda prevede, tra gli altri impegni, l’appuntamento con la Comunità italiana negli Usa, l’inaugurazione del padiglione Italia del Summer Fancy Food, la visita a Wall Street e quella a Ground Zero, dove il Presidente Casellati deporrà una corona di fiori davanti al Memoriale dell’11 settembre. (NoveColonneATG)