CARAIBI, MISSIONE DELL’INVIATO SPECIALE ROBERTO NATALI

ROMA - Nuova missione dell’inviato speciale per i Paesi dei Caraibi del Maeci , Roberto Natali, il quale ha avuto incontri ad Antigua e Barbuda, Dominica, Barbados, St. Vincent e Grenadine e St. Lucia.

A Barbados Roberto Natali ha incontrato anche il presidente della Banca di Sviluppo Caraibica. Da tutti i colloqui è emersa – si sottolinea dalla Farnesina - la soddisfazione per l’attenzione costante che l’Italia sta dando alla regione, da ultimo con il lancio della “Linea di credito per la cooperazione allo sviluppo e la costruzione di resilienza climatica e contro le calamità nella regione dei Caraibi”, del valore di 30 milioni d’euro.(Inform)

VICEPRESIDENTE DELLA COMMISSIONE DIFESA LAURA GARAVINI : “FERITA ANCORA APERTA, RICERCA VERITÀ PER DARE GIUSTIZIA PER VITTIME E FAMIGLIE”

ROMA – “La tragedia di Ustica rappresenta una ferita ancora aperta per la nostra coscienza civile. In questo giorno di memoria, mi preme rinnovare ai familiari delle vittime la vicinanza dello Stato e delle istituzioni italiane”. Così la senatrice del Pd Laura Garavini, eletta nella ripartizione Europa. “Quel tremendo 27 giugno, insieme al Dc-9 in volo da Bologna a Palermo, - prosegue la vice presidente della Commissione Difesa- si è inabissata anche una parte della nostra vita democratica. Mi unisco all’auspicio del Presidente della Repubblica, affinché si proceda senza tentennamenti nel cammino della verità. Restituendo finalmente giustizia a quelle 81 famiglie in attesa di una ricostruzione ufficiale da ormai 38 anni”. (Inform)

ANTONIO VITORINO NUOVO DIRETTORE GENERALE DELL’AGENZIA DELLE NAZIONI UNITE PER LA MIGRAZIONE

GINEVRA - E’ il portoghese António Manuel de Carvalho Ferreira Vitorino il nuovo Direttore Generale dell’ Organizzazione Internazionale per le Migrazioni (OIM), l’Agenzia delle Nazioni Unite per la Migrazione. Vitorino, 61 anni (nato il 12 gennaio 1957) succede allo statunitense William Lacy Swing, che lascia l’OIM dopo aver ricoperto la carica di Direttore Generale per due mandati quinquennali. La nuova Direzione di Vitorino avrà inizio il 1 ottobre 2018. Antonio Vitorino è stato Commissario Europeo per Giustizia e Affari Interni (1999-2004) e Ministro della Presidenza e della Difesa Nazionale in Portogallo (1995-1997). Nel suo curriculum anche una carriera di prestigio come avvocato.Eletto per la prima volta nel 1980 nel Parlamento portoghese, nel 1983 è diventato Segretario di Stato per gli Affari Parlamentari. E’ stato poi Vice Segretario del Governatore di Macao fino al 1989, anno in cui è tornato a Lisbona per diventare Giudice della Corte costituzionale, carica che ricoprì fino al 1994. E’ diventato in seguito Ministro per la Difesa e Vice Primo Ministro del Governo di Antonio Guterres, attuale Segretario Generale delle Nazioni Unite. L'OIM collabora con i partner della comunità internazionale per aiutare a rispondere alle sfide operative della migrazione, a comprendere meglio le questioni migratorie e a favorire lo sviluppo sociale ed economico attraverso la migrazione, sostenendo al tempo stesso il benessere e diritti umani di tutti i migranti. L'OIM fornisce servizi e consulenze ai governi e ai migranti per contribuire a garantire la gestione ordinata e umana della migrazione, promuovere la cooperazione internazionale sulle questioni migratorie, contribuire alla ricerca di soluzioni pratiche ai problemi migratori e a fornire assistenza umanitaria ai migranti in stato di bisogno, compresi rifugiati e sfollati interni.(aise)

CONTE COME RENZI: "SUI MIGRANTI L'ITALIA NON È PIÙ SOLA". IL CONFRONTO TRA IL PREMIER E IL SUO PREDECESSORE

„Sarà solo una coincidenza, ma le parole pronunciate con soddisfazione dal premier Giuseppe Conte all'uscita della lunga notte di trattative al vertice Ue di Bruxelles sono le stesse identiche usate nel novembre del 2015 dall'allora presidente del Consiglio Matteo Renzi. Oggi come allora, ma allora con sbarchi molto più allarmanti, il tema immigrazione è al centro del dibattito europeo. E oggi come allora, i leader Ue annunciano grossi investimenti per l'Africa per contenere i flussi di migranti. Con la speranza che, stavolta, gli impegni si traducano in realtà“ (da cataniatoday.it)

SICILIA: NASCE L’ISTITUTO REGIONALE PER IL CREDITO AGEVOLATO

Sicilia – Nasce l’Istituto regionale per il credito agevolato, frutto della fusione per incorporazione tra Ircac e Crias. Dopo un lungo dibattito, che ha impegnato la Commissione Bilancio e l’Aula, il Parlamento siciliano ha dato il via libera alla proposta del governo Musumeci per la creazione di un polo per le imprese che possono accedere al credito agevolato. Il nuovo istituto manterrà la natura di ente economico dotato di personalità giuridica di diritto pubblico e, come già previsto dalla legge finanziaria approvata lo scorso aprile, opererà a favore delle imprese artigiane e cooperative, oltre a prevedere nuove forme di intervento a favore delle attività economiche siciliane. “Desidero esprimere la mia soddisfazione per il voto dell’Assemblea regionale – afferma il presidente Musumeci – avviando così un primo significativo percorso per rendere la Regione utile al sistema imprenditoriale ed economico locale. Con l’approvazione di questa norma e dell’intero collegato, si chiude la sessione di bilancio e si aprirà quella delle riforme”. http://www.lagazzettaennese.it