IMMIGRAZIONE: FICO: NON CHIUDEREI I PORTI –
Cominciano ad affacciarsi crepe nel fronte governativo, prima compatto sulla questione migranti. A dissentire con la linea di Salvini è il presidente della Camera Roberto Fico: "Io i porti non li chiuderei
- dice l'esponente M5s in visita all'hotspot di Pozzallo -. Dell'immigrazione si deve parlare con intelligenza e cuore". "Come terza carica dello Stato dico che bisogna essere solidale con chi emigra, che sono storie drammatiche che toccano il cuore - prosegue -. Tocca all'Europa farsi carico di quest'emergenza, non solo all'Italia, e bisogna tirare fuori gli estremismi perché la solidarietà si fa insieme. Se questo è un approdo, deve essere un approdo europeo". Ma aggiunge: "L'Italia che è un paese che si trova al confine col Mediterraneo non può tirarsi indietro ed è qui che vanno aiutate le persone". Non solo. Fico poi loda il lavoro delle Ong, che "qui a Pozzallo hanno fatto un lavoro straordinario. Me lo hanno confermato il questore di Ragusa, la prefettura e il sindaco". Per il grillino anche le autorità di Tripoli hanno bisogno della navi delle Ong per gestire i soccorsi dei migranti che salpano dalle sue coste. "Gli accordi con la Libia richiedono momenti di transizione - dice infatti - . Va bene fornire navi e addestrare la Capitaneria libica. Ma la Libia non è un posto che ha sicurezza e per questo hanno bisogno di grande supporto. Anche delle navi dell Ong".(da quotidiano.it)
CONVEGNO ITALIA-ASEAN: IL 10 LUGLIO ALLA FARNESINA
ROMA - Lo sviluppo della collaborazione nei settori della formazione e della ricerca scientifica tra Italia e Asean (Associazione delle Nazioni del Sud-est asiatico) è al centro del convegno in programma alla Farnesina il prossimo 10 luglio dal titolo “Italy-ASEAN cooperation on Higher Education, Science and Research, Public and Private Synergies”. Al convegno, organizzato in collaborazione con l'Associazione Italia-Asean e Uni-Italia, saranno presenti rappresentanti accademici di alto profilo provenienti dai paesi dell'Associazione, oltre ad esperti ed esponenti del mondo politico ed imprenditoriale italiano. Per gli approfondimenti, i dettagli sul programma e la registrazione all'evento, consultare la piattaforma dedicata all'indirizzo: eventisistemapaese.esteri.it. I lavori si svolgeranno in lingua inglese presso il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Sala Conferenze Internazionali. Le adesioni dovranno pervenire entro e non oltre il 5 luglio. Per informazioni: Direzione Generale per la Promozione del Sistema Paese. (Inform)
IL PRESIDENTE DELLA CAMERA ROBERTO FICO INCONTRA L’AMBASCIATRICE DEL CANADA IN ITALIA ALEXANDRA BUGAILISKIS FRA LE TEMATICHE IN DISCUSSIONE IL MODELLO CANADESE DI GESTIONE DEI FLUSSI MIGRATORI E I RAPPORTI TRA ITALIA E CANADA
ROMA - Il Presidente della Camera de deputati, Roberto Fico, ha ricevuto questo a Montecitorio l’Ambasciatrice del Canada, Alexandra Bugailiskis. Tra i temi affrontati nel corso del colloquio la prossima riunione dei Presidenti delle Camere del G7 in programma ad Halifax il prossimo settembre, il modello canadese di gestione dei flussi migratori e i rapporti tra Italia e Canada, anche con riferimento al CETA, l’accordo economico e commerciale tra Unione Europea e Canada.(Inform)
IL MINISTERO DEL LAVORO E DELLE POLITICHE SOCIALI SARÀ PRESENTE ALLA MANIFESTAZIONE “LUCI SUL LAVORO” L’INIZIATIVA SI SVOLGERÀ DAL 5 AL 7 LUGLIO NELLA FORTEZZA DI MONTEPULCIANO (SI)
ROMA - Il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali sarà presente all’evento “Luci sul Lavoro”, che si svolgerà da giovedì 5 a sabato 7 luglio nella Fortezza di Montepulciano (SI), interamente dedicato al mondo del lavoro. Luci sul Lavoro, organizzato da Eidos (Istituto Europeo di documentazione e studi sociali) e dal Comune di Montepulciano, è una manifestazione interamente dedicata al mondo del lavoro. L’evento, attraverso un ricco programma di dibattiti, workshop, interviste, proiezioni filmiche, spettacoli, si pone l’obiettivo di riportare il variegato mondo del lavoro al centro dell’attenzione soprattutto in un periodo storico in cui questo elemento riveste una rilevanza sociale sempre più accentuata. All’interno della manifestazione è previsto uno spazio per dibattiti aperti sui temi più attuali, con particolare attenzione all'Europa, alle relazioni industriali, al welfare, all'immigrazione e alle nuove tecnologie. Presso lo stand istituzionale, situato nel chiostro della Fortezza, il Ministero del Lavoro fornirà ai visitatori informazioni sulle tematiche proprie del Ministero che sarà impegnato anche in tavole rotonde e seminari, dove si affronteranno i temi del lavoro quale forma di inclusione sociale e crescita per gli immigrati e dell’'innovazione tecnologica nel futuro del lavoro. (Inform)
SUD, TAJANI: BISOGNA FARE DI PIU’, NON E’ UN SERBATOIO ELETTORALE
Bruxelles - “Ho proposto la creazione di un Fondo per il sud che raccolga tutti i fondi non utilizzati in Europa. Oggi siamo a oltre 11 miliardi di euro. Se a questi aggiungiamo Piani di recupero, Cassa depositi e prestiti, Casse di previdenza si può arrivare a 20 miliardi di euro che possono essere utilizzati per infrastrutture, per le imprese, per la cultura. Dobbiamo sfruttare tutte le potenzialità del sud ma dobbiamo cambiare. Si parla troppo poco del sud: non può essere soltanto un serbatoio elettorale, non è il luogo dove si fa la carità ai giovani ma quello dove bisogna costruire, crescere e dare dignità alla gente”. Così il presidente del Parlamento europeo Antonio Tajani a Bruxelles lo scorso 26 giugno a margine della Conferenza di Alto livello sul patrimonio culturale europeo. (NoveColonneATG)
SENATO, GIACOBBE (PD): AL LAVORO IN COMMISSIONE ESTERI
Roma - “Insediate le Commissioni Parlamentari eletti i Presidenti e gli Uffici di Presidenza oggi (27 giugno, ndr) la prima seduta. In questa Legislatura farò parte della Commissione Affari Esteri del Senato e ne farò parte come Segretario, un onore ed un impegno che mi gratifica”. Così il senatore eletto all’estero Francesco Giacobbe (PD). “Tanti i temi da affrontare, dall'impegno per le nostre Comunità alla promozione del sistema Italia, dal ruolo dell'Italia in politica estera e della cooperazione alla presenza dei nostri militari nelle azioni di pace - continua il senatore -. Una posizione, la mia, di privilegio e di sentinella rispetto all'azione annunciata da questo Governo e dai loro rappresentanti in materia di servizi consolari di cittadinanza e altro ancora, sperando che si possa continuare nel solco già tracciato dalle politiche attuate per gli italiani all'estero in questi anni”. (NoveColonneATG)