ARCHEOLOGIA, DAL 16 GIUGNO A SIRACUSA UNA MOSTRA PER RACCONTARE IL MITO DI MEDEA
14 Giu 2023 - Presidenza della Regione: “Medea. Tra archeologia e mito” è la mostra che sarà inaugurata venerdì 16 giugno alle 17.30 nella sala centrale del museo archeologico regionale “Paolo Orsi” di Siracusa.
L’esposizione è organizzata dal “Parco archeologico e paesaggistico di Siracusa, Eloro, Villa del Tellaro e Akrai” in collaborazione con la fondazione Inda. “Medea”, la tragedia di Euripide messa in scena quest’anno in occasione del 58° ciclo di rappresentazioni classiche al teatro greco di Siracusa, rappresenta uno dei miti greci più noti, ma anche più ricchi e articolati, che vede in Medea l'affascinante e complessa protagonista: maga, sacerdotessa, moglie, amante, donna tradita, ma anche madre che compie il più efferato dei delitti, l’uccisione dei figli. Insieme a lei numerose sono le figure legate alla sua vicenda e a quella degli Argonauti, narrate agli occhi dei visitatori attraverso il linguaggio efficacissimo delle immagini che i reperti mostrano, il tutto impreziosito dagli abiti di scena concessi in prestito dall’archivio storico Inda. «Questa iniziativa – sottolinea l'assessore regionale ai Beni culturali e all'identità siciliana, Francesco Paolo Scarpinato – è il trait d'union fra due grandi patrimoni: quello delle rappresentazioni classiche in scena ogni anno nella città aretusea e i reperti storici conservati nei nostri musei. Un evento che permetterà ai visitatori di immergersi nella cultura greca, attraverso il racconto di questa grande protagonista, tra mondo teatrale e testimonianze archeologiche che hanno contribuito a tramandare il mito sino ai nostri giorni». La mostra è divisa in più sezioni e racconterà i vari episodi del mito della principessa della Colchide attraverso i reperti non solo conservati nel “Paolo Orsi” ma provenienti anche da altre importanti istituzioni museali siciliane e statali grazie a una collaborazione che è la buona pratica di chi opera per valorizzare il patrimonio culturale. L’esposizione è un positivo esempio di sinergia tra i musei regionali di Agrigento, Gela, Lipari e quelli nazionali di Napoli, di Roma e di palazzo Jatta a Ruvo di Puglia. L’esposizione rimarrà aperta fino al 30 ottobre con ingresso gratuito, osservando gli orari di apertura del museo. (FONTE : sito istituzionale Presidenza della Regione)
IL PRESIDENTE MATTARELLA HA INCONTRATO I MAGISTRATI ORDINARI IN TIROCINIO NOMINATI CON DECRETO MINISTERIALE DEL 23 NOVEMBRE 2022
Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha incontrato al Quirinale i Magistrati ordinari in tirocinio nominati con decreto ministeriale del 23 novembre 2022. Dopo gli interventi del Vice Presidente del Consiglio Superiore della Magistratura, Fabio Pinelli e del Presidente della Scuola Superiore della Magistratura, Giorgio Lattanzi, il Presidente Mattarella ha pronunciato un discorso. Erano presenti il Ministro della Giustizia, Carlo Nordio, i componenti del Consiglio Superiore della Magistratura e del direttivo della Scuola Superiore della Magistratura. Roma, 15/06/2023 (II mandato) (FONTE : sito istituzionale)
COLLEZIONE FARNESINA: 23 GIUGNO PROSSIMA APERTURA AL PUBBLICO
16.06.2023 - Sono aperte le prenotazioni per la visita alla Collezione e al Palazzo della Farnesina che si terrà il prossimo 23 giugno, ultima apertura prima della pausa estiva. La giornata rientra nell’iniziativa “Aperti per voi” del Touring Club Italiano a cui il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale aderisce dal 2016. Oltre a visitare i principali ambienti del palazzo, dove sono allestite le opere dei più grandi artisti del Novecento italiano e le sezioni tematiche della Collezione Farnesina – tra cui la galleria della fotografia e del reportage, dell’illustrazione e della street art – sarà possibile percorrere gli spazi dell’Unità di Crisi e scoprire le principali attività svolte nei casi di emergenza per la tutela dei cittadini italiani all’estero. La visita comprenderà anche l’accesso alla “Sala delle Bandiere”, dove è custodita la più grande raccolta di bandiere internazionali della Pubblica Amministrazione italiana. Per ulteriori informazioni sui percorsi, le modalità di accesso e di prenotazione, visitate il sito della Collezione Farnesina (FONTE : sito istituzionale)
CAMERA: SVOLGIMENTO DI INTERPELLANZE URGENTI
Nella seduta odierna ha avuto luogo lo svolgimento di interpellanze urgenti Nella seduta di giovedì 15 giugno si è svolta la discussione sulle linee generali delle mozioni Aiello ed altri n. 1-00052, Cattaneo ed altri n. 1-00096, Scotto ed altri n. 1-00152 e Mari ed altri n. 1-00153 concernenti iniziative a favore dell'adeguatezza dei trattamenti previdenziali, con particolare riferimento all'importo delle pensioni minime. Il seguito del dibattito è rinviato ad altra seduta. I lavori in Aula riprendono lunedì 19 giugno alle ore 14. (FONTE : sito istituzionale)
I FONDAMENTI DELLA COSTITUZIONE REPUBBLICANA - GIOVEDÌ 22 GIUGNO ALLE 19 -
DIRETTA WEBTV In occasione del 75° anniversario dell'entrata in vigore della Costituzione, la Camera promuove tre incontri, rispettivamente il 22 giugno, il 5 luglio e il 27 settembre, nella cornice del Chiostro di Vicolo Valdina, dedicati ai fondamenti della Costituzione italiana, alle Costituzioni europee del dopoguerra e ai simboli della Repubblica. Il primo appuntamento giovedì 22 giugno alle 19 - in diretta webtv - con il seminario "I fondamenti della Costituzione repubblicana": dialogo tra Massimo Cacciari e Alessandro Campi. Modera Monica Guerzoni. Letture di Francesco Scianna. (FONTE : sito istituzionale)