CONSIGLIO DEI MINISTRI N. 39

15 Giugno 2023 Si è svolta a Palazzo Chigi la riunione del Consiglio dei Ministri. Al termine, il Vice Presidente e Ministro Antonio Tajani, il Ministro per lo Sport e i Giovani Andrea Abodi, il Ministro per gli Affari europei, il Sud, le Politiche di Coesione e il PNRR Raffaele Fitto,

il Ministro della Giustizia Carlo Nordio e il Ministro per la Pubblica Amministrazione Paolo Zangrillo hanno illustrato in conferenza stampa i provvedimenti adottati. (FONTE: sito istituzionale)

NODO DI CATANIA, SCHIFANI: «OPERA FONDAMENTALE PER INTERA MOBILITÀ SICILIANA»

16 Giu 2023 - Presidenza della Regione: «L’aggiudicazione dei lavori del "Nodo di Catania" per 370 milioni di euro è un ulteriore passo per il potenziamento dei collegamenti ferroviari da Catania verso Palermo e Messina. Il progetto, oltre all’interramento della linea per consentire il prolungamento della pista dell’aeroporto, prevede anche la realizzazione di un nuovo ramo per i collegamenti diretti tra Siracusa e Palermo e la trasformazione in stazione della fermata Catania Aeroporto Fontanarossa, con la realizzazione di un terzo binario». Lo dice il presidente della Regione Siciliana, Renato Schifani. «Un’opera fondamentale - sottolinea il governatore - per la mobilità siciliana che offrirà un servizio all’avanguardia. L’obiettivo è quello di puntare sempre di più sull’intermodalità e sulla connessione con porti e aeroporti. L'intero intervento consentirà una significativa crescita della competitività del trasporto viaggiatori su ferro, rispondendo alle esigenze di mobilità in termini di riduzione dei tempi di percorrenza, regolarità e frequenza». (FONTE: sito istituzionale Presidenza della Regione)

SICILIA. GIAMBONA: RIFORMA DELLE IPAB NON PIÙ RINVIABILE, ESAMINARE AL PIÙ PRESTO DISEGNO DI LEGGE PD

“Da troppi anni un riordino delle Ipab che consenta il rilancio degli istituti di assistenza e beneficenza e la tutela del personale è rimasto solo sulla carta. Ora per il governo la soluzione sarebbe un’inaccettabile liquidazione coatta, che porterebbe ad una sospensione dei rapporti di lavoro o alla mobilità. Il Pd ha presentato un disegno di legge per scongiurare soluzioni drastiche consentendo alle istituzioni di trasformarsi in aziende pubbliche di servizi alla persona utilizzabili nel quadro della programmazione regionale e locale in tema di integrazione socio-sanitariae socio-assistenziale”. Lo dice Mario Giambona parlamentare regionale del Partito Democratico. “E’ indispensabile – continua – provvedere intanto ad un censimento dei dipendenti per stabilire a partire dall’età dei lavoratori quanto un’eventuale sospensione o perdita del posto di lavoro causerebbe un problema sociale a persone di fatto non più inseribili nel mondo del lavoro. Il disegno di legge che abbiamo presentato – aggiunge – prevede che, entro due anni, le istituzioni pubbliche di assistenza e beneficenza possano trasformarsi, singolarmente o accorpate tra loro in base al volume delle entrate, in aziende pubbliche di servizi alla persona, trasformarsi in associazioni o fondazioni di diritto privato o estinguersi volontariamente. Un piano organico che consentirebbe alle Ipab virtuose di essere pienamente inserite nel quadro della programmazione regionale e locale in tema di integrazione socio-sanitaria, socio-assistenziale e socio-educativa, i nuovi enti, in base a standard strutturali ed organizzativi definiti dalla Regione, potrebbero così erogare servizi alle fasce più deboli della popolazione nei settori della terza età, della non autosufficienza, dell’infanzia, dell’adolescenza, dell’istruzione. Non posiamo perdere ulteriore tempo – conclude il parlamentare PD – anche perché il personale attualmente impiegato è in molti casi in attesa del pagamento dello stipendio da oltre 60 mesi per questo è necessario che il disegno di legge venga calendarizzato ed esaminato nel più breve tempo possibile”. (FONTE: sito istituzionale)

CONSIGLIO "AFFARI ESTERI", 26 GIUGNO 2023 IN EVIDENZA

Il Consiglio "Affari esteri" si riunirà a Lussemburgo per discutere dell'aggressione russa nei confronti dell'Ucraina. I ministri dell'UE procederanno in seguito a uno scambio di opinioni sulle relazioni tra l'UE e l'America latina e i Caraibi in vista del vertice UE-CELAC previsto per il 17 e 18 luglio 2023. Successivamente, il Consiglio terrà un dibattito sulla diplomazia digitale e dovrebbe approvare conclusioni in materia. Infine, tra i temi di attualità, il Consiglio potrebbe ricevere informazioni sulla Tunisia, sull'Armenia e l'Azerbaigian, nonché sul dialogo Belgrado-Pristina. (FONTE: sito istituzionale) SENATO: LAVORI D’AULA L'Assemblea torna a riunirsi il 19 giugno alle 16,30 per il decreto PA; il 20 giugno sono in calendario il decreto lavoro, la commemorazione, alle 15, del sen. Berlusconi e le mozioni sul PNRR. La settimana dal 27 al 29 giugno sono previste la discussione della relazione sullo stato di attuazione del PNRR (doc. XIII n. 1), le comunicazioni del Presidente del Consiglio in vista del prossimo Consiglio europeo e, giovedì 29, il sindacato ispettivo e il question time (alle 15). https://www.senato.it/2768 (FONTE: sito istituzionale)

MOIGE, PROTEGGIAMO I NOSTRI FIGLI -

LUNEDÌ ALLE 14 DIRETTA WEBTV Lunedì 19 giugno, alle ore 14, presso l'Aula dei Gruppi parlamentari si svolge il convegno "Moige, proteggiamo i nostri figli - Un anno di zapping e streaming 2022-23. Saluti in apertura del Presidente della Camera, Lorenzo Fontana (videomessaggio), del Questore Paolo Trancassini. (FONTE: sito istituzionale)