L’UE HA UN’INTESA SUI MIGRANTI. MA NON CHIAMATELA STORICA

Dui Vitalba Azzollini giurista 16 giugno 2023 • 18:02

• L’accordo sull’immigrazione dell’8 giugno scorso presenta criticità per i paesi di primo ingresso, tra cui l’Italia: a tali paesi resta l’accoglienza dei migranti - i ricollocamenti non sono obbligatori, basta una compensazione finanziaria

– e per un periodo di due anni, salvo alcune eccezioni, contro i 12 mesi già previsti.

• La novità rappresentata dalla procedura sommaria per valutare le domande d’asilo e procedere a rimpatri veloci, anche nei paesi di transito sicuri, resterà priva di effetto in mancanza di accordi di riammissione. E comunque i rimpatri sono difficili e costosi.

• Qualcuno ha definito storico l’accordo raggiunto. Ma il Patto sulle migrazioni si concentra sulla necessità di tenere i migranti fuori dai confini Ue, e non invece sull’urgenza di un’azione di soccorso coordinata a livello europeo per evitare che le persone continuino a morire in mare, come nella recente tragedia al largo delle coste greche. (FONTE: domani.it)

MISSIONE DEL VPDC E MINISTRO DEGLI AFFARI ESTERI E DELLA COOPERAZIONE INTERNAZIONALE, ON. ANTONIO TAJANI, NEGLI EMIRATI ARABI UNITI.

Il Vicepresidente del Consiglio e Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, On. Antonio Tajani, si recherà domani, 18 giugno 2023, ad Abu Dhabi, dove incontrerà il Ministro degli Affari Esteri degli Emirati Arabi Uniti, Sceicco Abdallah bin Zayed Al Nahyan. La missione, che si inserisce nel contesto di un progressivo consolidamento delle relazioni bilaterali fortemente voluto dal governo italiano, intende confermare l’eccellente livello del dialogo politico e della collaborazione economica tra Roma e Abu Dhabi. “Siamo estremamente soddisfatti della nostra partnership strategica” ha commentato il Ministro Tajani “abbiamo iniziato una nuova fase del rapporto bilaterale, che oggi è più forte che mai”. I due Ministri discuteranno anche di opportunità di business, in particolare in settori come l’economia verde e la transizione digitale, in linea con il ruolo degli Emirati Arabi Uniti come paese ospitante per l’imminente COP28. Al centro dei colloqui vi sarà anche un punto sulle migrazioni nel Mediterraneo, una questione particolarmente sentita in entrambi i Paesi. Roma e Abu Dhabi sostengono entrambi un approccio globale al fenomeno migratorio, nella consapevolezza che il contrasto ai flussi irregolari e al traffico di esseri umani richiede uno sforzo condiviso di tutti i Paesi interessati. Un approccio onnicomprensivo e inclusivo, volto allo sviluppo economico e sociale del Mediterraneo allargato e dell’Africa. Tajani e Al Nahyan discuteranno infine dei principali dossier regionali, a cominciare da Libia e Tunisia, Paesi che stanno attraversando fasi particolarmente complesse, e nei quali sia Roma sia Abu Dhabi intendono giocare un ruolo di primo piano per individuare soluzioni sostenibili che ne garantiscano stabilità e sicurezza. “Auspichiamo che gli Emirati Arabi Uniti possano esercitare la loro influenza per risolvere le criticità di questi Paesi” ha osservato il Vicepremier “Italia ed EAU possono svolgere un ruolo da protagonisti per facilitare la stabilizzazione ed evitare spirali negative con conseguenze imprevedibili, anche in termini di ulteriore pressione migratoria”.(FONTE: sito istituzionale)

SICILIA: AUTONOMIE LOCALI, PREMIATI I VENTITRÈ BORGHI PIÙ BELLI DELLA SICILIA

16 Giu 2023 - Presidenza della Regione: La Regione attribuisce per il 2023 un bonus economico pari a 750 mila euro ai Comuni della Sicilia che hanno ricevuto il riconoscimento di "Borgo più bello d’Italia" o di "Borgo dei Borghi". A firmare il decreto di finanziamento gli assessori regionali delle Autonomie locali, Andrea Messina, e dell’Economia, Marco Falcone. Le somme - previste dall'ultima legge di Stabilità regionale - saranno distribuite, per 500mila euro, al 50% equamente tra i 23 Comuni che, secondo le indicazioni fornite dall’assessorato regionale del Turismo, hanno ottenuto il riconoscimento a livello nazionale di "Borgo più bello d’Italia" e per il restante 50% in proporzione alla densità demografica. I restanti 250 mila euro, invece, saranno destinati ai Comuni premiati, nel tempo, come "Borgo dei Borghi": Gangi e Petralia Soprana, in provincia di Palermo; Montalbano Elicona, nel Messinese; Sambuca di Sicilia, in provincia di Agrigento. A ciascuno andranno 62.500 euro da destinare all’attivazione o al potenziamento di interventi e servizi di accoglienza e promozione territoriale e turistica. «Occorre valorizzare i nostri punti di eccellenza - dice l’assessore Messina - e sostenere la sempre maggiore qualificazione dei piccoli borghi e delle comunità che, avendo mantenuto intatta la propria identità storico-architettonica, hanno la capacità di agire come attrattori turistico-culturali portando in Sicilia visitatori sempre più orientati alla scoperta dei luoghi con una forte caratterizzazione. Riconoscere una premialità a questi borghi è una precisa scelta del governo regionale e un segnale di attenzione e sensibilità verso le realtà locali che hanno saputo mantenere intatto il proprio valore; un modo di premiare le eccellenze e sostenere le piccole realtà locali nel processo di valorizzazione e di sviluppo economico». «La Regione, già da qualche anno e con tante iniziative d’impatto – aggiunge l’assessore Falcone - sta assumendo il ruolo di attore protagonista della riqualificazione economica, urbana e sociale dei piccoli borghi di Sicilia, un tesoro da difendere e rilanciare. Investiamo, adesso, sul rafforzamento di servizi strategici per dare concretezza alla vocazione turistica della Sicilia dei borghi. Il governo Schifani lavora per essere interlocutore serio, costante e affidabile per tutte queste comunità impegnate nella ridefinizione della propria identità e della propria economia». (FONTE: sito istituzionale Presidenza della Regione)

IL PRESIDENTE MATTARELLA A PRATICA DI MARE ALLA MANIFESTAZIONE AEREA ORGANIZZATA DELL'AERONAUTICA MILITARE.

Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha assistito nell’aeroporto militare “ Mario De Bernardi” di Pratica di Mare ad una manifestazione aerea organizzata dall’Aeronautica Militare per celebrare i suoi primi cento anni. Nel corso dell’evento sono avvenute esibizioni di velivoli ed elicotteri moderni e del passato e delle Frecce Tricolori. Erano presenti il Ministro della Difesa, i Capi di Stato Maggiore della Difesa e dell’Aeronautica Militare, rappresentanti del Senato e della Camera. Roma, 18/06/2023 (II mandato) (FONTE: sito istituzionale)

PAPA: LA RUSSA, BENE DIMISSIONI. SUA GUIDA È RIFERIMENTO PER MILIONI DI PERSONE

Venerdì 16 Giugno 2023 "In occasione delle dimissioni dall'ospedale Policlinico Gemelli e del ritorno in Vaticano del Sommo Pontefice, La prego Eminenza, di far giungere al Santo Padre le più sentite espressioni di felicità mie personali e dell'Assemblea di Palazzo Madama. Di fronte alle difficoltà della vita, la Sua guida saggia e illuminata e la Sua opera, sono e continueranno ad essere conforto e riferimento importante per milioni di persone in tutto il mondo". Così il Presidente del Senato Ignazio La Russa in un messaggio inviato al Segretario di Stato vaticano, Cardinale Pietro Parolin. (FONTE: sito istituzionale)

COPASIR, MARTEDÌ AUDIZIONE BAGNASCO, MERCOLEDÌ DESCALZI

Martedì 20 giugno, alle ore 12, presso l'Aula del VI piano di Palazzo San Macuto, il Comitato parlamentare per la sicurezza della Repubblica, ai sensi dell’articolo 31, comma 3, della legge n. 124 del 2007, svolge l'audizione dell’amministratore delegato di Sparkle spa, Enrico Maria Bagnasco. Mercoledì, alle ore 15, l'audizione dell’amministratore delegato di Eni spa, Claudio Descalzi. (FONTE: sito istituzionale)