MINISTERO ESTERI: AZIONE POLITICA DELL’ITALIA NEL MEDITERRANEO ALLARGATO

20 Giugno 2023 - L’Italia si afferma sempre più quale crocevia strategico di cooperazione politica, economica ed energetica. Prosegue l’azione politica a tutto campo che il Governo italiano ha dispiegato negli ultimi mesi con al centro il Mediterraneo allargato.

Dopo la missione negli Emirati Arabi Uniti, e il proficuo incontro con il Ministro degli Affari Esteri, Sceicco Abdallah bin Zayed Al Nahyan, il Vicepremier e Ministro degli Affari Esteri Tajani ha incontrato quest’oggi a Roma il Ministro degli Esteri algerino Ahmed Attaf. La discussione ha riguardato non solo Libia e Tunisia, Paesi prioritari nelle agende politiche di Italia e Algeria, ma ha anche coinvolto un’analisi approfondita delle dinamiche regionali del Sahel, con particolare attenzione per il Mali e il Burkina Faso. L’aggravarsi della fragilità del quadro regionale, insieme al crescente radicamento di gruppi terroristici di matrice jihadista e le possibili conseguenze sui flussi migratori preoccupano infatti entrambi i Paesi. Le frequenti visite del Ministro Tajani che negli ultimi mesi lo hanno portato anche nei principali Paesi del Mediterraneo allargato (Tunisia, Algeria, Egitto, Israele, EAU) e i contatti costanti con i principali omologhi della regione hanno permesso al Governo italiano di essere protagonista di un’agenda di lavoro condivisa su temi di interesse prioritario: stabilità politica e del quadro di sicurezza, prosperità economica, lotta alle migrazioni illegali, cooperazione energetica e commerciale. Un’agenda di lavoro particolarmente intensa che proseguirà con l’organizzazione a Roma di una Conferenza Internazionale su Sviluppo e Migrazioni, diretta a coniugare un rinnovato impegno internazionale nel contrasto ai flussi migratori irregolari con un ambizioso sforzo per affrontarne le cause profonde. Nelle prossime settimane, sono in programmazione ulteriori appuntamenti a Roma del Vicepremier nel quadro dell’azione di diplomazia mediterranea, fra cui incontri con l’Inviato Speciale dell’Onu per la Siria, Geir Pedersen, e con i principali omologhi della regione, tra questi il ministro israeliano, quello marocchino e quello kuwaitiano, e la partecipazione quale ospite d’onore del Governo croato al foro di Dubrovnik, importante conferenza annuale che riunisce paesi balcanici e del Mediterraneo. (FONTE: sito istituzionale)

MININTERNO: COMUNICATO N.2 DEL 21 GIUGNO 2023

Decreto 19 maggio 2023: Il decreto del Ministro dell’interno, di concerto con il Ministro dell’economia e delle finanze e con il Ministro per gli affari regionali e le autonomie, del 19 maggio 2023, con i relativi allegati A, B e C, recante: «Criteri e modalità di riparto del fondo di 400 milioni di euro, per l’anno 2023, che riconosce un contributo straordinario agli enti locali per garantire la continuità dei servizi erogati in relazione alla spesa per utenze di energia elettrica e gas» previsto dall’articolo 1, comma 29, della legge 29 dicembre 2022, n.197, registrato dalla Corte dei conti il 15 giugno 2023, al n.2213, è stato diffuso nella sezione «I Decreti» ed il relativo avviso è in corso di pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana. Il fondo è destinato per 350 milioni di euro in favore dei comuni e per 50 milioni di euro in favore delle città metropolitane e delle province. (FONTE: sito istituzionale)

MININTERNO: COMUNICATO DEL 21 GIUGNO

2023 Decreto 17 maggio 2023: Si informa che il decreto del Ministro dell’interno, di concerto con il Ministro dell’economia e delle finanze, il Ministro dell’istruzione e del merito, il Ministro per gli affari europei, il Sud, le politiche di coesione e il PNRR, il Ministro per le disabilità e il Ministro per la famiglia, la natalità e le pari opportunità, del 17 maggio 2023, corredato della “Nota metodologica” e del relativo allegato, recante: «Riparto del contributo di 50 milioni di euro, per l’anno 2023, ai comuni delle regioni a statuto ordinario, della Regione siciliana e della regione Sardegna per il potenziamento del servizio di trasporto degli studenti con disabilità e definizione dei relativi obiettivi di servizio e delle modalità di monitoraggio», è stato registrato dalla Corte dei conti in data 7 giugno 2023, ed è divulgato nella sezione «I Decreti». Il relativo avviso è in corso di pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana. (FONTE: sito istituzionale)

SICILIA: FORMAZIONE PROFESSIONALE, ACCORDO TRA REGIONE E ACCADEMIA DI BELLE ARTI

21 Giu 2023 - Presidenza della Regione: Condivisione di competenze professionali e beni strumentali per la messa in sicurezza, manutenzione, conservazione preventiva e restauro di opere d’arte. Lo prevede l'accordo di collaborazione siglato tra il "Centro regionale progettazione e restauro" della Regione Siciliana e l’Accademia di belle arti di Palermo. A firmare l'intesa, questa mattina, in presenza dell'assessore regionale dei Beni culturali e dell'identità siciliana Francesco Paolo Scarpinato, la direttrice del Centro, Alessandra De Caro, e il direttore dell’Accademia, Umberto De Paola. «Grazie a questo protocollo – sottolinea l'assessore Scarpinato – gli studenti dell’Accademia potranno accrescere la loro formazione attraverso un percorso professionale complementare a quello consueto dell’aula, usufruendo degli spazi e delle competenze presenti all’interno del Centro regionale e prendendo parte alle attività di restauro e di diagnostica anche attraverso l’utilizzo di strumentazioni avanzate». L’oggetto della collaborazione riguarda nello specifico manufatti dipinti su supporto ligneo e tessile, arredi e strutture lignee e ancora manufatti e materiali sintetici assemblati o dipinti. In base all'accordo, che ha durata di due anni, le parti si impegnano a redigere i progetti relativi agli interventi sulle opere in restauro e all’attività di ricerca, a mettere a disposizione strumentazione e personale per l’esecuzione di indagini diagnostiche e strumentali, a condividere corsi di aggiornamento professionale e ancora a valorizzare e divulgare la conoscenza del patrimonio di interesse storico e culturale della Sicilia. (FONTE: sito istituzionale Presidenza della Regione)

SENATO: LAVORI D’AULA

Martedì 20 giugno, l'Assemblea ha discusso e approvato le mozioni sul PNRR e commemorato il sen. Berlusconi. La prossima settimana si discutono il decreto enti pubblici, attualmente all'esame della Camera, le risoluzioni della 3a Commissione sulle missioni internazionali e ratifiche; il 28 giugno sono previste le comunicazioni del Presidente del Consiglio in vista del prossimo Consiglio europeo e giovedì 29, alle 15, il question time. https://www.senato.it/2768 (FONTE: sito istituzionale)

CAMERA: DECRETO ENTI PUBBLICI, IL GOVERNO PONE LA FIDUCIA

La Camera è convocata giovedì 22 giugno alle ore 8 per le dichiarazioni di voto sulla fiducia posta dal Governo sul disegno di legge di conversione, con modificazioni, del decreto 10 maggio 2023, n. 51, recante disposizioni urgenti in materia di amministrazione di enti pubblici, di termini legislativi e di iniziative di solidarietà sociale (C. 1151-A). A partire dalle ore 9.30 la chiama per appello nominale. Nella seduta di mercoledì 21 giugno il Ministro per i Rapporti con il Parlamento Luca Ciriani ha posto a nome del Governo la questione di fiducia sull'approvazione, senza emendamenti, subemendamenti ed articoli aggiuntivi, dell'articolo unico del disegno di legge di conversione, con modificazioni, del decreto 10 maggio 2023, n. 51, recante disposizioni urgenti in materia di amministrazione di enti pubblici, di termini legislativi e di iniziative di solidarietà sociale. (C. 1151-A). Alle ore 15 ha avuto luogo lo svolgimento di interrogazioni a risposta immediata. (FONTE: sito istituzionale)