MATTARELLA ALL’ASSEMBLEA BIENNALE 2023 DI ASSONIME

Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, è intervenuto all’Assemblea Biennale 2023 di Assonime a palazzo Montecitorio. Dopo il saluto di Lorenzo Fontana, Presidente della Camera dei Deputati, hanno preso la parola: Patrizia Grieco, Presidente di Assonime;

Maurizio Leo, Vice Ministro dell’Economia e delle Finanze; Raffaele Fitto, Ministro per gli Affari europei, il Sud, le Politiche di Coesione e il PNRR; Paolo Gentiloni, Commissario europeo per gli affari economici e monetari. Roma, 22/06/2023 (II mandato) (FONTE: sito istituzionale)

IL PRESIDENTE MATTARELLA HA RICEVUTO IL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA FEDERATIVA DEL BRASILE, LUIZ INÁCIO LULA DA SILVA

Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha ricevuto al Quirinale il Presidente della Repubblica Federativa del Brasile, S.E. Luiz Inácio Lula da Silva, in visita ufficiale, intrattenendolo successivamente a colazione. Era presente all'incontro il Vice Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Edmondo Cirielli. Roma, 21/06/2023 (II mandato) (FONTE: sito istituzionale)

ISOLE MINORI, SCHIFANI: «DALLA PROCURA SÌ ALL’UTILIZZO DELLE NAVI SOTTOPOSTE A SEQUESTRO»

21 Giu 2023 - Presidenza della Regione: «La Procura della Repubblica di Messina ha consentito l’utilizzo delle navi sequestrate alla “Caronte&Tourist Isole Minori” per i servizi di linea da e per le isole minori, sotto la guida dell’amministrazione giudiziaria a cui sono state affidate». Lo rende noto il presidente della Regione Siciliana Renato Schifani, avendone avuto notizia. La Regione, tramite l'assessorato alle Infrastrutture, aveva scritto al giudice per le indagini preliminari, alla Procura messinese, all’amministratore giudiziario e ai prefetti di Agrigento, Messina, Palermo e Trapani, esponendo la preoccupazione per lo svolgimento del servizio e chiedendo di sapere se le navi sottoposte al fermo potessero essere comunque essere impiegate e in quali termini. «La Procura - aggiunge Schifani - ha dimostrato grande sensibilità concedendo l’uso dei traghetti, senza i quali sarebbero stati a rischio molti collegamenti, penalizzando sia i residenti sia gli operatori economici, tanto quanto i turisti che affollano le nostre isole nella stagione estiva. Appena appresa la notizia, ieri, ci siamo subito attivati per trovare una soluzione e siamo lieti che l’Autorità giudiziaria abbia colto il nostro allarme. Ringraziamo anche i prefetti coinvolti che hanno dimostrato grande attenzione a questo tema. In attesa che il procedimento giudiziario faccia il suo corso, vengono intanto assicurati i servizi indispensabili sulle rotte da e per le isole, alle quali il governo regionale presta sempre grande attenzione». (FONTE: sito istituzionale Presidenza della Regione)

PARTECIPAZIONE DEL VICE MINISTRO DEGLI AFFARI ESTERI ON. EDMONDO CIRIELLI AL SUMMIT DI PARIGI PER IL FINANZIAMENTO ALLO SVILUPPO

(22 E 23 GIUGNO) Il Vice Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale On. Edmondo Cirielli partecipa in rappresentanza del Governo italiano al ‘Summit di Parigi per un patto globale per il finanziamento allo sviluppo’. Al vertice, ospitato dal Presidente Macron, partecipano oltre cinquanta Paesi e Organizzazioni Internazionali in rappresentanza delle economie più avanziate, di quelle dei Paesi emergenti e in via di sviluppo, oltre a rappresentanti della società civile. La riunione parigina, annunciata dal Presidente Macron in occasione della Conferenza ONU sui cambiamenti climatici svoltasi a Sharm el Sheikh a novembre 2022 (COP27), è convocata in vista del Summit G20 di settembre, degli incontri annuali della Banca Mondiale (ottobre) e della COP28 (dicembre). Obiettivo comune è ascoltare le esigenze dei Paesi in Via di Sviluppo in materia di lotta alla povertà e contrasto al cambiamento climatico insieme al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite, fare il punto sulle iniziative esistenti, creare un clima di reciproca fiducia, mobilitare risorse pubbliche per lo sviluppo e per rendere più efficiente l’impiego di quelle esistenti. Fra i partecipanti sono previsti tra gli altri il Cancelliere tedesco Scholz, la Segretaria USA al Tesoro Yellen, il Primo Ministro cinese Li Qang, la Presidente della Commissione Europea von der Leyen, il Presidente del Brasile Lula, oltre ai Vertici di Nazioni Unite e delle Istituzioni Finanziarie Internazionali. (FONTE: sito istituzionale)

DECRETO ENTI PUBBLICI, OGGI IL VOTO FINALE

In Aula l'esame e la votazione degli ordini del giorno presentati al provvedimento su cui è stata votata la fiducia, le dichiarazioni di voto finale e il voto finale. Nella parte antimeridiana della seduta la Camera, previe dichiarazioni di voto, con 201 voti favorevoli e con 110 voti contrari, ha votato la questione di fiducia posta dal Governo sull'approvazione, senza emendamenti ed articoli aggiuntivi, dell'articolo unico del disegno di legge di conversione, con modificazioni, del decreto 10 maggio 2023, n. 51, recante disposizioni urgenti in materia di amministrazione di enti pubblici, di termini legislativi e di iniziative di solidarietà sociale (C. 1151-A). Successivamente il Presidente della Camera Lorenzo Fontana ha ricordato la figura del Presidente Silvio Berlusconi, recentemente scomparso. L'Assemblea ha osservato un minuto di silenzio. E' seguito quindi un dibattito. Giovedì 22 giugno (FONTE: sito istituzionale)

I FONDAMENTI DELLA COSTITUZIONE REPUBBLICANA -

GIOVEDÌ 22 GIUGNO ALLE 19 - DIRETTA WEBTV In occasione del 75° anniversario dell'entrata in vigore della Costituzione, la Camera promuove tre incontri, rispettivamente il 22 giugno, il 5 luglio e il 27 settembre, nella cornice del Chiostro di Vicolo Valdina, dedicati ai fondamenti della Costituzione italiana, alle Costituzioni europee del dopoguerra e ai simboli della Repubblica. Il primo appuntamento giovedì 22 giugno alle 19 - in diretta webtv - con il seminario "I fondamenti della Costituzione repubblicana": dialogo tra Massimo Cacciari e Alessandro Campi. Saluti istituzionali della vicepresidente della Camera, Anna Ascani. Modera Monica Guerzoni. Letture di Francesco Scianna. Visita il sito 75costituzione.camera.it dedicato ai 75 anni della Costituzione repubblicana. (FONTE: sito istituzionale)