OK DALLA GIUNTA A DDL SUL CODICE DEGLI APPALTI. ARICÒ: «PUNTIAMO A SEMPLIFICARE LE PROCEDURE»
20 Giu 2023 - Presidenza della Regione: Approvato dal governo regionale il disegno di legge sul nuovo Codice degli appalti pubblici. Il testo, predisposto dall'assessorato alle Infrastrutture, guidato dall'assessore Alessandro Aricò,
modifica la legge regionale 12/2011 e recepisce la norma nazionale (decreto legislativo 36/2023) che sarà efficace dal primo luglio anche in Sicilia. Il disegno di legge introduce una Centrale di committenza unica regionale, articolata in una Centrale unica di committenza per beni e servizi, sotto il controllo dell'assessorato dell'Economia, e in una Centrale unica di committenza per gli appalti di lavori pubblici e di servizi di ingegneria e architettura - ex Urega - incardinata presso il dipartimento regionale Tecnico dell'assessorato delle Infrastrutture. «Si tratta di un'importante norma di riforma - dice l'assessore Aricò - che recepisce il Nuovo codice dei contratti pubblici. Nei prossimi anni saremo chiamati a gestire importanti risorse economiche, provenienti dal Pnrr e dalla Programmazione europea 2021-2027, che consentiranno di cambiare il volto infrastrutturale della Sicilia. In quest'ottica era determinante garantire un quadro normativo chiaro. Ricorrendo all'autonomia statutaria abbiamo predisposto un testo che recepisce quello nazionale, ma introduce anche alcune norme migliorative, puntando soprattutto sulla semplificazione delle procedure». In particolare, il nuovo disegno di legge consentirà di snellire molto le procedure e di ridurre i tempi di approvazione: prevede l'abrogazione del parere tecnico contenuto nell'articolo 5 comma 3 della legge regionale 12/2011, garantendo così l'allineamento al Nuovo codice degli appalti. Ma la vera novità riguarda la Commissione lavori pubblici, in cui arriveranno adesso soltanto i progetti con importo superiore a 30 milioni di euro, a fronte dei 15 attuali, consentendo a circa l'80 per cento dei progetti di andare direttamente in Conferenza dei servizi indetta dal Rup. Questo garantirà un dimezzamento dei tempi per l'acquisizione dei pareri sui due livelli di progettazione previsti dal nuovo Codice. Il disegno di legge sarà inviato domani alla presidenza dell'Ars, per passare poi al vaglio della quarta Commissione e dell'Aula. (FONTE: sito istituzionale Presidenza della Regione)
FRANCESCO GIACOBBE: “COSÌ RISCHIAMO DI SPRECARE I SOLDI DEL PNRR”
“Bisogna spendere i soldi del PNRR per il Turismo delle Origini li dove rappresentano un investimento capace di generare ritorni economici, sociali e culturali per il Paese. E, soprattutto, bisogna che i capitali siano utilizzati anche all’estero”. È la riflessione del Senatore del Pd, Francesco Giacobbe, dopo le conclusioni del Ministro agli Affari Esteri e la Cooperazione Internazionale presentate all’assemblea plenaria del nuovo CGIE alla Farnesina. “I fondi destinati al Turismo delle Origini, non possono e non devono essere spesi per feste o esibizioni, ma devono servire come piattaforma di lancio per un progetto che può dare tanto al nostro Paese. Il Turismo delle Origini, infatti, è capace di generare ritorni vertiginosi in termini economici e sociali per l’Italia e l’occasione PNRR deve essere sfruttata al meglio”, ha spiegato il Senatore Giacobbe aggiungendo che bisogna puntare in primis sulle comunità all’estero. “La rete costituita dagli italiani nel mondo, è la prima che deve essere coinvolta nel progetto Turismo delle Origini. Dai nostri connazionali emigrati all’estero, infatti, dipende il successo o meno di questo progetto. Il MAECI deve finanziare attività promozionali che coinvolgano loro e i Paesi Esteri in cui sono rappresentate le nostre comunità. Bisogna arrivare lì e organizzare, insieme, i flussi del Turismo delle Origini”. Per ciò che, invece, concerne gli investimenti in Italia legati a questo progetto, il Senatore Giacobbe è chiaro: “I soldi vanno spesi in infrastrutture, incluso quelle dei trasporti, in progetti per la formazione, per la costituzione dei nuovi itinerari e nella digitalizzazione. Solo così, armonizzando gli investimenti all’estero e in Italia, il Turismo delle Origini avrà senso e non si trasformerà nell’ennesima occasione persa o di denaro pubblico sprecato”. Il Senatore eletto nella circoscrizione estero Asia-Africa-Oceania-Antartide conclude: “Sono preoccupato perché non ho sentito nulla di tutto ciò in questi giorni e non ho visto ancora azioni concrete in questo senso. Il rischio è che le risorse del PNRR vadano sprecate. Bisogna subito cambiare direzione”. (FONTE: sito istituzionale)
IL 27 GIUGNO A PALERMO IL XVI SIMPOSIO COTEC EUROPA
Quest'anno la XVI edizione del Simposio COTEC Europa si svolgerà il 27 giugno al Teatro Massimo di Palermo. Le COTEC di Italia, Spagna e Portogallo si riuniranno per trattare il tema dell’innovazione nella finanza sostenibile alla presenza del Presidente della Repubblica italiana, Sergio Mattarella, del Re di Spagna, Sua Maestà Felipe VI e del Presidente della Repubblica del Portogallo, Marcelo Rebelo de Sousa, quali presidenti onorari delle tre COTEC. Roma, 23/06/2023 (II mandato) (FONTE: sito istituzionale)
SENATO: D-L N. 51/2023 - DECRETO ENTI PUBBLICI
Martedì 27 giugno, alle 12, in 1a Commissione, è previsto l'avvio dell'esame del ddl di conversione, con modificazioni, del d-l n. 51 recante disposizioni urgenti in materia di amministrazione di enti pubblici, di termini legislativi e di iniziative di solidarietà sociale, approvato dalla Camera (A.S. 774): riferisce alla Commissione il senatore Della Porta. Alle 16,30, sempre di martedì 27, il provvedimento è atteso in Aula. Sempre Martedì 27 giugno sono all'ordine del giorno dell'Assemblea anche le risoluzioni della 3a Commissione sulle missioni internazionali, le ratifiche di accordi internazionali e i documenti definiti dalla Giunta delle elezioni. Giovedì 29 giugno, alle 15, è previsto il question time. https://www.senato.it/2768 (FONTE: sito istituzionale)
COMITATO DOCUMENTAZIONE, INDAGINE SULL’INTELLIGENZA ARTIFICIALE: AUDIZIONE RAPPRESENTANTI DI OPENAI
Mercoledì 28 giugno - ore 16 - Aula Commissione Este Al via il ciclo di audizioni del Comitato di Vigilanza sull’attività di Documentazione della Camera dei deputati sul tema dell’intelligenza artificiale. L’indagine del Comitato, presieduto dalla Vicepresidente della Camera, Anna Ascani, ha l’obiettivo di conoscere l’avanzamento dell'intelligenza artificiale e degli algoritmi e di studiare la loro possibile applicazione all’interno della documentazione parlamentare, a supporto dell’attività del Parlamento 9. ipazione del Vice Presidente del Consiglio e Ministro degli Affari... Condividi Condividi sui Social Network (FONTE: sito istituzionale)
PARTECIPAZIONE DEL VICE PRESIDENTE DEL CONSIGLIO E MINISTRO DEGLI AFFARI ESTERI TAJANI ALL’ASSEMBLEA PLENARIA DEL CONSIGLIO GENERALE DEGLI ITALIANI ALL’ESTERO
23 Giugno 2023 - Il Vice Presidente del Consiglio e Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, On. Antonio Tajani, ha partecipato alla prima Assemblea Plenaria del nuovo Consiglio Generale degli Italiani all’Estero (“CGIE”), eletto alla Farnesina dal 19 al 23 giugno. Il Vicepremier Tajani è intervenuto a chiusura dei lavori in qualità di Presidente del CGIE. “Sono convinto che sia necessario rafforzare il legame tra Istituzioni e organismi rappresentativi degli italiani all’estero”, ha affermato il Vice Premier, ricordando che questi hanno la grande responsabilità di “captare e rappresentare opportunità, istanze e problematiche delle nostre collettività all’estero, contribuendo a rinsaldare il rapporto tra le comunità di espatriati e il nostro Paese”. Nel suo intervento, Tajani ha ribadito l’impegno della Farnesina a sostegno degli oltre 6 milioni di italiani all’estero e degli italo-discendenti, rivendicando il rafforzamento dell’organico in atto nei Consolati, l’impiego di nuovi strumenti digitali e il potenziamento dei portali della Farnesina già esistenti al fine di rendere sempre più fruibili i servizi elettronici da parte di un’utenza sempre più digitalizzata. Tali interventi, ha affermato il Ministro, hanno prodotto “miglioramenti non solo in termini qualitativi, ma anche quantitativi, tradottisi in un aumento dei servizi consolari erogati nella prima metà del 2023, con un dato che prelude a un nuovo record in termini di servizi prestati entro fine anno”. L’Assemblea Plenaria, iniziata lunedì 19 giugno con un saluto introduttivo del Sottosegretario di Stato agli Esteri Giorgio Silli, ha ratificato l’elezione a Segretario Generale di Michele Schiavone, confermato nel ruolo già svolto durante la precedente Consiliatura. Dopo il saluto indirizzato al CGIE dalla Presidente della Commissione Affari Esteri e Difesa del Senato, Sen. Stefania Craxi, nel corso della giornata di mercoledì era stato lo stesso Sottosegretario Silli a esporre la tradizionale Relazione di Governo, seguita da un ampio dibattito che ha visto partecipare, oltre ai Consiglieri del CGIE, anche numerosi parlamentari eletti all’estero. (FONTE: sito istituzionale)