LE COSTITUZIONI EUROPEE DEL DOPOGUERRA
In occasione del 75° anniversario dell'entrata in vigore della Costituzione, la Camera promuove tre incontri, rispettivamente il 22 giugno, il 5 luglio e il 27 settembre, nella cornice del Chiostro di Vicolo Valdina, dedicati ai fondamenti della Costituzione italiana,
alle Costituzioni europee del dopoguerra e ai simboli della Repubblica. Il secondo appuntamento è mercoledì 5 luglio con il seminario "Le Costituzioni europee del dopoguerra": Paolo Ridola e Angelo Rinella in dialogo con Flavia Perina. Letture di Cesare Bocci. Al seguente link le prenotazioni da lunedì 26 giugno alle ore 10. Visita il sito 75costituzione.camera.it dedicato ai 75 anni della Costituzione repubblicana. (FONTE: sito istituzionale)
AL QUIRINALE IL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO E ALCUNI MINISTRI IN VISTA DEL PROSSIMO CONSIGLIO EUROPEO DI BRUXELLES
Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, in vista del prossimo Consiglio Europeo di Bruxelles, ha ricevuto al Quirinale, nel corso della tradizionale colazione di lavoro, il Presidente del Consiglio dei Ministri, Giorgia Meloni, il Vice Presidente del Consiglio dei Ministri - Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Antonio Tajani, il Ministro della Difesa, Guido Crosetto, il Ministro dell'Interno, Matteo Piantedosi, il Ministro dell'Economia e delle Finanze, Giancarlo Giorgetti, il Ministro per gli Affari Europei, il Sud, le Politiche di Coesione e il PNRR, Raffaele Fitto, il Sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio, Giovambattista Fazzolari, e il Sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio dei Ministri, Alfredo Mantovano. Roma, 28/06/2023 (II mandato) (FONTE: sito istituzionale)
INCONTRO DEL SOTTOSEGRETARIO MARIA TRIPODI CON IL MINISTRO DI STATO AGLI ESTERI DELLA GERMANIA, SUSANNE BAUMANN
Il Sottosegretario agli Affari Esteri e alla Cooperazione Internazionale, Maria Tripodi, ha ricevuto alla Farnesina il Segretario di Stato agli Affari Esteri della Repubblica Federale di Germania Susanne Baumann. L’incontro è stata l’occasione per fare il punto sulle eccellenti relazioni bilaterali tra i due Paesi, rinsaldate dalla recente visita a Roma del Cancelliere Scholz, in vista del prossimo vertice intergovernativo e della firma di un Piano di Azione per il rafforzamento della cooperazione tra Italia e Germania. È stata anche ribadita la comune volontà di mantenere il massimo sostegno possibile all’Ucraina di fronte all’aggressione russa. Il Sottosegretario Tripodi ha quindi sottolineato come la cooperazione culturale e il dialogo tra le società civili rappresentino una componente essenziale delle relazioni bilaterali tra i due Paesi, citando la fittissima rete di iniziative congiunte, Istituti e centri di eccellenza. Tra questi, il Centro italo-tedesco per il dialogo europeo di Villa Vigoni, la partecipazione dell’Italia come Ospite d’Onore alla Buchmesse di Francoforte nel 2024 e gli scambi giovanili italo-tedeschi. “Ancor di più, la seconda edizione del Premio dei Presidenti, nel 2023, permetterà a Italia e Germania di rinsaldare al più alto livello istituzionale l’intensa cooperazione tra le nostre collettività e realtà locali” – ha detto Tripodi. Il Sottosegretario Tripodi e il Segretario Di Stato Baumann hanno poi toccato i temi della prossima Presidenza italiana del G7, in particolare le misure per accrescere la sicurezza economica dei partner del G7 e dell’Unione Europea. (FONTE: sito istituzionale)
"COLLEGATO BIS", DAI FORESTALI AI CONSORZI DI BONIFICA. LE MISURE SULL'AGRICOLTURA
28 Giu 2023 - Presidenza della Regione: Dai fondi per i forestali ai contributi per i Consorzi di bonifica. Il disegno di legge "Collegato bis" alla Finanziaria, approvato oggi dall'Ars, contiene alcune importanti misure proposte dall’assessorato regionale dell'Agricoltura e uno stanziamento complessivo di oltre 80 milioni di euro. Con fondi del bilancio regionale è stata trovata la copertura per le attività di forestazione. Si tratta di 74 milioni che garantiranno gli interventi e il pagamento, per tutto l'anno, delle giornate di lavoro a tutta la platea degli addetti. È stato previsto, inoltre, l'adeguamento alle norme del nuovo codice degli appalti, per consentire la realizzazione di lavori forestali in amministrazione diretta da parte del dipartimento regionale Sviluppo rurale. Con la manovra finanziaria sono stati approvati, poi, due contributi straordinari, di 3,4 e di 3,25 milioni di euro, che consentiranno di chiudere dei contenziosi su opere pubbliche nei Consorzi di bonifica di Agrigento e Siracusa, garantendo così lo sblocco degli stipendi del personale e la regolare attuazione della campagna irrigua. E infine, grazie allo stanziamento di 1,5 milioni di euro, sarà possibile avviare opere urgenti su reti e impianti irrigui, garantendo così i servizi per le produzioni agricole nei territori colpiti dall’alluvione dello scorso febbraio. Le somme stanziate serviranno, tra l'altro, a realizzare la zattera di sollevamento sulla diga Nicoletti, il ripristino della rete irrigua in parte del territorio ragusano e i lavori di efficientamento nei comprensori irrigui di Palermo, Messina, Siracusa, Trapani, Gela e Agrigento. (FONTE: sito istituzionale Presidenza della Regione)
CONSIGLIO EUROPEO DEL 29 E 30 GIUGNO
L'Assemblea, mercoledì 28 giugno, ha approvato la proposta di risoluzione n. 3, di maggioranza, e, previa riformulazione, parte delle proposte di minoranza n. 1 e 2 alle comunicazioni del Presidente del Consiglio Giorgia Meloni in vista del Consiglio europeo del 29 e 30 giugno nel corso del quale saranno affrontati i temi della guerra di aggressione della Russia all'Ucraina e del costante sostegno dell'UE all'Ucraina, nonché dell'economia, della sicurezza e della difesa, delle migrazioni e delle relazioni esterne. (FONTE: sito istituzionale)
COMUNICAZIONI MELONI SU CONSIGLIO EUROPEO, APPROVATA RISOLUZIONE - DECRETO LAVORO
La Camera è convocata giovedì 29 giugno alle ore 9.30. Nella seduta di mercoledì sono proseguite le votazione degli ordini del giorno presentati al disegno di legge di conversione, con modificazioni, del decreto 4 maggio 2023, n. 48, recante misure urgenti per l'inclusione sociale e l'accesso al mondo del lavoro (Approvato dal Senato) (C. 1238) e si sono svolte le interrogazioni a risposta immediata. E' stata, inoltre, approvata la risoluzione di maggioranza sulle comunicazioni del Presidente del Consiglio dei ministri in vista della riunione del Consiglio europeo del 29 e 30 giugno 2023. (FONTE: sito istituzionale)