SICILIA: POLITICHE SOCIALI, INSEDIATO IL COMITATO TECNICO SCIENTIFICO DELL’OSSERVATORIO SULLE FAMIGLIE
30 Giu 2023 - Presidenza della Regione: Si è insediato oggi a Palermo, presso la sede dell'assessorato della Famiglie e delle politiche sociali, il Comitato Tecnico Scientifico dell’Osservatorio permanente sulle famiglie della Regione Siciliana.
Si tratta di uno strumento che consente all’Osservatorio di svolgere concretamente le funzioni ad esso affidate. «Il tema della tutela e della valorizzazione della famiglia - dice l'assessore Nuccia Albano - è al centro dell'impegno del governo regionale. La famiglia è una risorsa da valorizzare e in quest'ottica il Comitato tecnico-scientifico, che ha funzioni propositive e di attuazione del programma dell'Osservatorio, risulta di grande importanza». Il Comitato è composto da cinque esperti in materia di politiche familiari, sociali, giuridiche ed economiche, nominati dall'assessore. Si tratta di Gianfranco Amato, con le funzioni di direttore e membro di diritto dell’Osservatorio permanente sulle Famiglie; Tiziana Drago, Giuseppe Gennuso; Dario Micalizio e Sandro Oliveri. Inoltre, fa parte del Comitato Tecnico-Scientifico il dirigente generale del dipartimento regionale della Famiglia e delle politiche sociali. Il Comitato svolge la propria attività attraverso un'azione di coordinamento e partecipazione, che punta a favorire il confronto tra i diversi attori coinvolti, dalle istituzioni pubbliche alle parti sociali e alla società civile, impegnati nella programmazione e attuazione delle politiche e dei servizi per le famiglie. (FONTE: sito istituzionale Presidenza della Regione)
SICILIA: MILAZZO, LAVORI PER 5,5 MLN A LA "'NGONIA DEL TONO". SCHIFANI: «SBLOCCHIAMO LAVORI ATTESI DA ANNI»
30 Giu 2023 - Presidenza della Regione: È la zona balneabile più prestigiosa di Milazzo, nel Messinese. L'area sovrastante la baia, che la gente del luogo chiama "'Ngonia del Tono", sta per essere messa in sicurezza grazie all'intervento della Regione Siciliana. Palazzo d'Orléans, attraverso la Struttura per il contrasto al dissesto idrogeologico, con a capo il governatore Renato Schifani, ha infatti finanziato e messo in gara i lavori di consolidamento a protezione della via Manica e di via delle Magnolie, la strada che conduce alla spiaggia meta di migliaia di bagnanti nel periodo estivo. Gli uffici di piazza Ignazio Florio, diretti da Maurizio Croce, hanno optato per un appalto integrato che comprende, cioè, sia la progettazione dell'intervento che i successivi lavori. L'importo è di cinque milioni e mezzo di euro e le offerte potranno essere presentate entro il prossimo cinque settembre. «Da oltre vent'anni - sottolinea il presidente Schifani - la gente che abita in questa zona a forte vocazione turistica attende che case e ville vengano messe al riparo dagli insistenti movimenti franosi. Dopo gli interventi tampone del passato, ad opera dell'amministrazione comunale, vogliamo adesso eliminare in modo definitivo ogni pericolo in modo che la gente possa riacquistare la necessaria serenità e, in alcuni casi, riappropriarsi delle abitazioni che aveva abbandonato in via precauzionale». I dissesti franosi, che si sono manifestati in particolare nel dicembre del 2008, hanno interessato il costone roccioso e la salita pedonale che collega il lungomare di Tono con l'abitato della Via Manica. Segnali inequivocabili della fragilità dell'area possono essere ravvisati nei cedimenti di alcuni tratti del margine stradale, dei muretti di delimitazione e dei cordoli. Sono reali, insomma, le condizioni di pericolo per diversi fabbricati. Le opere previste consistono nella frantumazione e nella rimozione dei massi pericolanti, nella realizzazione di alcune paratie di pali in cemento armato e nella collocazione di reti metalliche. Altrettanto importanti saranno però i lavori di regimentazione delle acque piovane che, attualmente, durante le forti precipitazioni, danno vita a veri e propri fiumi di fango che raggiungono la spiaggia innescando, tra l'altro, processi erosivi. (FONTE: sito istituzionale Presidenza della Regione)
MAECI: MISSIONE DEL VICE PRESIDENTE DEL CONSIGLIO E MINISTRO DEGLI AFFARI ESTERI E DELLA COOPERAZIONE INTERNAZIONALE, ON. ANTONIO TAJANI, A BRUXELLES
(28-29 GIUGNO 2023) Il Vice Presidente del Consiglio e Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale On. Antonio Tajani sarà oggi e domani, 28 e 29 giugno 2023, in missione a Bruxelles. Il Vicepremier prenderà parte questa sera al ricevimento organizzato dal Re dei Belgi presso il Castello Reale di Laeken in occasione del 70° anniversario del Parlamento europeo. Tra gli ospiti, oltre alla Presidente del Parlamento europeo Roberta Metsola, saranno presenti anche i leader dei gruppi politici del Parlamento europeo, i membri dell’Ufficio di presidenza e i Presidenti delle commissioni. Il Belgio avrà la Presidenza di turno del Consiglio dell’Unione Europea nel primo semestre del 2024. Il Ministro Tajani prenderà poi parte ad una sessione di lavoro convocata dalla Presidenza del Partito Popolare Europeo (PPE), che prima dell’inizio dei lavori del Consiglio europeo – che inizieranno domani 29 giugno a Bruxelles – riunisce tradizionalmente i capi di Stato e di governo appartenenti alla famiglia dei popolari e altri importanti leader del partito. Il vertice del PPE consente ai leader di discutere e preparare un’agenda di lavoro e posizioni comuni. A margine, sono previsti incontri bilaterali con il Primo Ministro finlandese, Petteri Orpo, e con il Primo Ministro greco, Kyriakos Mītsotakīs. La missione a Bruxelles costituirà inoltre l’occasione per incontri con i principali rappresentanti del Sistema Paese in Belgio, fra cui il personale di Ambasciata, Consolato, e Istituto di Cultura, dell’Agenzia per il Commercio Estero e della Camera di Commercio, ENIT e il Gruppo Iniziativa Italiana, l’associazione che rappresenta gli interessi della comunità italiana presso le Istituzioni dell’UE a Bruxelles in campo imprenditoriale, agroalimentare, d’innovazione, ricerca, e servizi. È infine previsto un incontro con il Rappresentante Speciale dell’UE per la regione del Golfo, Luigi Di Maio, il cui mandato è quello di contribuire alla stabilità e alla sicurezza della regione, che rappresenta una tradizionale area di interesse dell’Italia. (FONTE: sito istituzionale)
MININTERNO: IL MINISTRO PIANTEDOSI E LA COMMISSARIA EUROPEA JOHANSSON IL 4 LUGLIO A LAMPEDUSA. MODALITÀ DI ACCREDITO
29 Giugno 2023 Il Ministro dell’Interno, Matteo Piantedosi, e la Commissaria Europea agli Affari Interni, Ylva Johansson, visiteranno martedì 4 luglio alle ore 10:15 l’hotspot di Lampedusa. A seguire, nel piazzale antistante la struttura, si terrà un punto stampa. I giornalisti e i fotocineoperatori interessati potranno inviare richiesta di accredito entro le ore 10:00 del 3 luglio all’indirizzo mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. nella quale andranno indicati: nome e cognome, luogo e data di nascita, documento di riconoscimento, categoria di appartenenza (cineoperatore, fotoreporter, giornalista), e per i soli giornalisti la testata e il numero di tesserino professionale. (FONTE: sito istituzionale)
SENATO: LAVORI D’AULA
La settimana dal 3 al 7 luglio è dedicata prevalentemente ai lavori delle Commissioni. Mercoledì 5 luglio alle 15, è all'ordine del giorno dell'Assemblea l'informativa del Ministro del turismo, Daniela Santanchè, sui fatti connessi a un servizio giornalistico televisivo e successivi articoli di stampa. Giovedì 29 giugno si è svolto in Aula il question time con i Ministri della giustizia, Nordio, e dei rapporti con il Parlamento, Ciriani. Calendario dei lavori fino al 13 luglio D-l n. 69/2023 - Decreto salva-infrazioni: In 4a Commissione prosegue l'esame del ddl n. 755 di conversione del decreto-legge 13 giugno 2023, n. 69, recante disposizioni urgenti per l'attuazione di obblighi derivanti da atti dell'Unione europea e da procedure di infrazione e pre-infrazione pendenti nei confronti dello Stato italiano. Il termine per la presentazione di emendamenti è stato prorogato alle 14 di venerdì 30 giugno. Dossier di documentazione (FONTE: sito istituzionale)
CAMERA: APPROVATO DECRETO LAVORO
Nella seduta di giovedì 29 luglio la Camera ha approvato con 154 voti favorevoli e 82 contrari il disegno di legge di conversione, con modificazioni, del decreto 4 maggio 2023, n. 48, recante misure urgenti per l'inclusione sociale e l'accesso al mondo del lavoro (Approvato dal Senato) (C. 1238). Nella parte pomeridiana della seduta la Camera ha esaminato la relazione delle Commissioni III (Affari esteri e comunitari) e IV (Difesa) sulla deliberazione del Consiglio dei Ministri in merito alla partecipazione dell'Italia a ulteriori missioni internazionali, adottata il 1° maggio 2023 (anno 2023) (Doc. XXV, n. 1) e sulla relazione analitica sulle missioni internazionali in corso e sullo stato degli interventi di cooperazione allo sviluppo a sostegno dei processi di pace e di stabilizzazione, riferita all'anno 2022, anche al fine della relativa proroga per l'anno 2023 (Doc. XXVI, n. 1). (Doc. XVI, n. 1). L’Assemblea ha quindi approvato, la risoluzione Rosato ed altri n. 6-00033 e la risoluzione Chiesa, Zoffili, Orsini, Bicchielli ed altri n. 6-00036; ha approvato, il dispositivo della risoluzione Provenzano ed altri n. 6-00034, respingendone la premessa; ha approvato, nelle parti non risultate precluse e ad eccezione dei capoversi respinti, riferiti alle missioni nn. 35, 36, 37, 38, 39, 48, 49 e 50, il dispositivo della risoluzione Pellegrini ed altri n. 6-00035, respingendone la premessa; infine, ha approvato il dispositivo, nelle parti non precluse, la risoluzione Fratoianni ed altri n. 6-00037, respingendone la premessa. L’Assemblea ha, inoltre, approvato la dichiarazione di urgenza per la proposta di legge n. 336 (Istituzione di una Commissione parlamentare di inchiesta sui fatti accaduti presso la comunità (Il Forteto”), ai sensi dell’articolo 69, comma 1, del Regolamento. (FONTE: sito istituzionale)