RIPRESA UE E SOSTEGNO ALL’UCRAINA, NELLA SECONDA METÀ DEL 2023 LA COMMISSIONE EUROPEA EMETTERÀ OBBLIGAZIONI A LUNGO TERMINE PER 40 MILIARDI DI EURO
ROMA – Per continuare a finanziare la ripresa dell’UE attraverso NextGenerationEU, fornire sostegno all’Ucraina e garantire fondi per altri programmi chiave, nella seconda metà del 2023 la Commissione europea prevede di emettere obbligazioni
a lungo termine dell’UE per 40 miliardi di euro. I fondi raccolti saranno utilizzati per onorare i pagamenti connessi a NextGenerationEU, finanziare il sostegno all’Ucraina nell’ambito del programma di assistenza macrofinanziaria dell’UE e per coprire eventuali fabbisogni di pagamenti supplementari derivanti da altri programmi dell’UE esistenti, quali il meccanismo europeo di stabilizzazione finanziaria (MESF) e l’assistenza macrofinanziaria (AMF). La Commissione continuerà a emettere obbligazioni nell’ambito del suo approccio unificato in materia di finanziamento, sotto la denominazione unica di “obbligazioni dell’UE”. Tale approccio è stato adottato dalla Commissione nello scorso dicembre al fine di consolidare la propria presenza sul mercato e proseguire la sua trasformazione in emittente sovrano. Uniti alla corretta attuazione dell’obiettivo di finanziamento nel primo semestre dell’anno (80 miliardi di euro), i finanziamenti nel secondo semestre del 2023 porteranno il totale delle emissioni dell’UE nel 2023 a 120 miliardi di euro (importi corrispondenti nel 2022). L’obiettivo di finanziamento della Commissione per il resto dell’anno tiene conto delle esigenze di esborso previste per i singoli beneficiari, compresi gli Stati membri dell’UE, nell’ambito del dispositivo per la ripresa e la resilienza. Le emissioni della Commissione continueranno inoltre a comprendere obbligazioni verdi NextGenerationEU volte a finanziare la componente verde del dispositivo per la ripresa e la resilienza. In tal modo la Commissione continuerà ad esercitare la dovuta diligenza nel verificare che i proventi dell’emissione di obbligazioni verdi NextGenerationEU siano assegnati a spese ammissibili nel quadro delle obbligazioni verdi, conformemente al quadro stabilito per tali obbligazioni. (Inform)
VIAGGIO DELLE RADICI IN CALABRIA DELL’ON. ANTHONY ROTA
(CALABRIA, 1° – 6 LUGLIO 2023) Dal 1° al 6 luglio l’On. Anthony Rota, Presidente della Camera dei Comuni del Canada, svolge il suo “viaggio delle radici” in Calabria, su iniziativa del Ministero degli Affari esteri e della Cooperazione internazionale che gestisce il relativo progetto PNRR “Il Turismo delle Radici – Una Strategia Integrata per la ripresa del settore del Turismo nell’Italia post Covid-19”, teso ad incentivare il flusso di visite ai luoghi d’origine da parte degli italo-discendenti e di oriundi italiani nel mondo, stimati in circa 80 milioni. Il Presidente Rota è stato ricevuto il 28 giugno scorso a Roma dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella e il giorno prima dal Vicepresidente del Consiglio e Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale On. Antonio Tajani, come speciale segnale di attenzione e in omaggio alle sue origini italiane. Nel corso del viaggio delle radici in Calabria, l’On. Rota, accompagnato dalla moglie e da una delegazione di funzionari del Ministero degli Esteri, sarà accolto dal Presidente della Regione Calabria, Roberto Occhiuto, dal Sindaco di Cosenza, Franz Caruso, e dai Sindaci di Pedace e Pietrafitta, Francesca Pisani e Antonio Muto. L’On. Rota avrà anche occasione di visitare in Calabria, sua regione di origine, alcuni luoghi identitari dell’emigrazione italiana, quali i borghi di Tropea e Morano Calabro. Il Vice Presidente del Consiglio e Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, On. Antonio Tajani, ha posto il turismo di ritorno degli italo-discendenti al centro della strategia di consolidamento dei rapporti con le comunità italiane all’estero. “Viaggi come quello del Presidente Rota”, ha spiegato il Vice Premier, “rappresentano una grande opportunità di valorizzazione per tutti i borghi e i piccoli comuni da cui sono partiti gli emigrati italiani. Tali iniziative sono sostenute dalla Farnesina attraverso il progetto Turismo delle Radici, che consentirà di rivitalizzare le filiere produttive e le strutture recettive in luoghi spesso esclusi dai principali flussi turistici, favorendo la formazione dei giovani in professioni legate al settore dell’accoglienza e della promozione turistica”. Le storie di italo-discendenti di successo, come quella dell’On. Rota, da condividere con le comunità italiane all’estero al fine di consolidarne il senso di appartenenza all’Italia, costituiscono un aspetto fondamentale per la divulgazione degli eventi legati al Turismo delle Radici, che si svolgeranno in Italia durante il 2024, l’Anno delle Radici italiane nel mondo. Il coinvolgimento di personalità di spicco come quella dell’On. Rota permetterà di promuovere efficacemente borghi e piccoli comuni italiani, insieme alle loro tradizioni culturali ed enogastronomiche, con l’obiettivo finale di rafforzare i legami con le comunità italiane all’estero e creare, al contempo, nuove opportunità di cooperazione internazionale. (FONTE: sito istituzionale)
CONFERENZA DI SERVIZI DELL’ANBSC PER L’ASSEGNAZIONE DI BENI CONFISCATI ALLA CRIMINALITÀ ORGANIZZATA
30 Giugno 2023 - Si terrà il 3 luglio alle ore 11:30, presso la Prefettura di Napoli, una conferenza di servizi promossa dall’Agenzia nazionale per l’amministrazione e la destinazione dei beni sequestrati e confiscati alla criminalità organizzata. L’iniziativa, che vedrà la partecipazione del Sottosegretario all’interno Wanda Ferro, del Direttore dell’ANBSC Prefetto Bruno Corda e del Prefetto di Napoli Claudio Palomba - insieme ai rappresentanti di magistratura e forze dell’ordine - si inserisce in un ciclo di conferenze di servizi per l’assegnazione di immobili e terreni sottratti alle organizzazioni criminali. I lavori riguarderanno, in particolare, beni situati nella regione Campania e nella provincia dell’Aquila. All’esito delle attività, saranno acquisite manifestazioni di interesse per 361 cespiti, che verranno poi sottoposte al Consiglio Direttivo dell’ANBSC per la definitiva destinazione. Seguirà una conferenza stampa. I giornalisti e i fotocineoperatori interessati potranno inviare la richiesta di accredito entro le ore 16:00 del 1° luglio all’indirizzo mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. nella quale andranno indicati: nome e cognome, luogo e data di nascita, documento di riconoscimento, categoria di appartenenza (cineoperatore, fotoreporter, giornalista), e per i soli giornalisti la testata e il numero di tesserino professionale. L’ingresso degli accreditati potrà avvenire entro le ore 12:30. . (FONTE: sito istituzionale)
EROSIONE COSTIERA, I COMUNI POTRANNO RIUTILIZZARE I MATERIALI RIMOSSI DAI FIUMI
01 Lug 2023 - Presidenza della Regione: L'Autorità di bacino della Presidenza della Regione ha pubblicato l'avviso pubblico rivolto ai Comuni siciliani interessati da erosione costiera, per il riuso dei materiali sabbiosi e ghiaiosi tratti dai corsi d'acqua in occasione di interventi di manutenzione o mitigazione del rischio idraulico. Un sistema "circolare" che mira a riciclare questi materiali ai fini produttivi, per mettere in sicurezza le coste e garantire l'incolumità della popolazione. L'Autorità di bacino ha già individuato i corsi d'acqua in grado di rifornire tempestivamente i Comuni, le Città metropolitane e gli enti consortili interessati, che avranno sessanta giorni da oggi per presentare l'istanza. La domanda dovrà essere inoltrata tramite l’apposito modello scaricabile dal sito dell'Autorità di bacino a questo indirizzo https://www.regione.sicilia.it/sites/default/files/2023-06/2023_Avviso_Pubblico.pdf e inviata a mezzo Pec all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.. . (FONTE: sito istituzionale Presidenza della Regione)
CELEBRAZIONE PER IL CENTESIMO ANNIVERSARIO DELLA MORTE DI GIACOMO MATTEOTTI
La Camera è convocata lunedì 3 luglio alle ore 15 per la discussione generale della proposta di legge: Celebrazioni per il centesimo anniversario della morte di Giacomo Matteotti. (C. 1178) A seguire la discussione generale delle mozioni Braga ed altri n. 1-00003 e Santillo ed altri n. 1-00161 in materia di emergenza abitativa. . (FONTE: sito istituzionale)
COMITATO DOCUMENTAZIONE, INDAGINE SULL’INTELLIGENZA ARTIFICIALE: AUDIZIONE GIANFRANCO BASTI
Prosegue l'indagine del Comitato di Vigilanza sull’attività di Documentazione della Camera dei deputati sul tema dell’Intelligenza Artificiale. Mercoledì 5 luglio, alle 17, è in programma l'audizione di Gianfranco Basti, docente ordinario di Filosofia della Natura e della Scienza presso la Pontificia Università Lateranense. L’indagine del Comitato, presieduto dalla Vicepresidente della Camera, Anna Ascani, ha l’obiettivo di conoscere l’avanzamento dell'Intelligenza Artificiale e degli algoritmi e di studiare la loro possibile applicazione all’interno della documentazione parlamentare, a supporto dell’attività del Parlamento. https://comunicazione.camera.it/archivio-prima-pagina/19-32086 . (FONTE: sito ist