INCONTRO DEL VICE PRESIDENTE DEL CONSIGLIO E MINISTRO DEGLI ESTERI, ON. ANTONIO TAJANI, CON IL SEGRETARIO PER I RAPPORTI CON GLI STATI DELLA SANTA SEDE, MONS. PAUL RICHARD GALLAGHER
Il Vice Presidente del Consiglio e Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, On. Antonio Tajani, ha incontrato oggi alla Farnesina il Segretario per i Rapporti con gli Stati della Santa Sede,
Mons. Paul Richard Gallagher, per le periodiche consultazioni bilaterali tra Italia e Santa Sede. Nel corso dell’incontro, sono state affrontate alcune delle principali questioni dell’attualità internazionale, con particolare riferimento alla guerra in Ucraina, alla pace e alla sicurezza in Medio Oriente e alla situazione nei Balcani Occidentali. Il Vicepremier ha ribadito l’intenzione del Governo italiano di continuare a fornire all’Ucraina il proprio sostegno politico, militare, umanitario, finanziario ed economico fino a quando sarà necessario. Ha espresso grande apprezzamento per gli sforzi della Santa Sede volti a favorire l’avvio di un dialogo tra le parti, elogiando l’azione dell’Inviato Pontificio, il Cardinale Matteo Maria Zuppi. Per ciò che riguarda il Medio Oriente e il Mediterraneo, Tajani ha sottolineato il grande impegno del Governo italiano per la stabilizzazione della Tunisia, ricordando la visita del Presidente del Consiglio a Tunisi con il Primo Ministro olandese e la Presidente della Commissione europea. Nel corso delle consultazioni, vi è stato anche un confronto sul processo di pace in Medio Oriente e sulla situazione in Libia, Libano e Siria. Il Vicepremier e Mons. Gallagher hanno inoltre discusso delle tensioni tra Serbia e Kosovo. In proposito, l’Italia sostiene con fermezza una de-escalation e invita le parti a dare piena attuazione all’accordo raggiunto a Ohrid il 18 marzo scorso. Tajani ha ricordato l’importanza che il nostro Paese attribuisce al percorso di integrazione europea dei Balcani Occidentali. Le consultazioni bilaterali hanno infine permesso di discutere dei preparativi del Giubileo del 2025, in occasione del quale il Governo italiano fornirà alla Santa Sede tutta l’assistenza necessaria, anche per ciò che riguarda il rilascio di visti a religiosi e pellegrini. (FONTE: sito istituzionale)
CONFERENZA DI SERVIZI DELL’ANBSC PER L’ASSEGNAZIONE DI BENI CONFISCATI ALLA CRIMINALITÀ ORGANIZZATA
Si terrà il 3 luglio alle ore 11:30, presso la Prefettura di Napoli, una conferenza di servizi promossa dall’Agenzia nazionale per l’amministrazione e la destinazione dei beni sequestrati e confiscati alla criminalità organizzata. L’iniziativa, che vedrà la partecipazione del Sottosegretario all’interno Wanda Ferro, del Direttore dell’ANBSC Prefetto Bruno Corda e del Prefetto di Napoli Claudio Palomba - insieme ai rappresentanti di magistratura e forze dell’ordine - si inserisce in un ciclo di conferenze di servizi per l’assegnazione di immobili e terreni sottratti alle organizzazioni criminali. I lavori riguarderanno, in particolare, beni situati nella regione Campania e nella provincia dell’Aquila. All’esito delle attività, saranno acquisite manifestazioni di interesse per 361 cespiti, che verranno poi sottoposte al Consiglio Direttivo dell’ANBSC per la definitiva destinazione. Seguirà una conferenza stampa. I giornalisti e i fotocineoperatori interessati potranno inviare la richiesta di accredito entro le ore 16:00 del 1° luglio all’indirizzo mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. nella quale andranno indicati: nome e cognome, luogo e data di nascita, documento di riconoscimento, categoria di appartenenza (cineoperatore, fotoreporter, giornalista), e per i soli giornalisti la testata e il numero di tesserino professionale. L’ingresso degli accreditati potrà avvenire entro le ore 12:30. (FONTE: sito istituzionale)
BUSTE PAGA PIÙ ALTE PER CIRCA 14 MILIONI DI LAVORATORI
3 luglio 2023 Con la pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale, oggi, della legge di conversione del decreto n. 48/2023, buste paga più alte per circa 14 milioni di lavoratori. Scatta infatti il taglio di 6 punti percentuali dell'aliquota contributiva a carico dei lavoratori subordinati che guadagnano fino a 35mila euro lordi annui per i periodi di paga da luglio a dicembre 2023. È di 7 punti percentuali il taglio per chi guadagna fino a 25mila euro. "Grazie a questo intervento sosteniamo il potere di acquisto delle famiglie con il taglio del cuneo contributivo e rispondiamo, in maniera più inclusiva, con concretezza alle loro necessità. La legge si prefigge l'obiettivo di promuovere il lavoro, accompagnare le persone attraverso la formazione e sostenere le fragilità con interventi come il nuovo assegno di inclusione. Gli ultimi dati dell'Istat, che segnano un saldo positivo di 383mila occupati in più in un anno, confermano che siamo sulla strada giusta. Il nostro impegno è quello di continuare a lavorare per migliorare l'incrocio fra domanda e offerta di lavoro e la qualità del lavoro, a favore di una maggiore sicurezza e di retribuzioni migliori" commenta il Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali, Marina Calderone. (FONTE: sito istituzionale)
MATTARELLA IN PARAGUAY
Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, sarà in Visita ufficiale nella Repubblica del Paraguay dal pomeriggio del 6 all’8 luglio. Il 7 luglio, il Presidente Mattarella, dopo aver deposto una corona al Pantheon Nazionale degli Eroi di Asunción, incontrerà, al palazzo Presidenziale, il Presidente della Repubblica del Paraguay, Mario Abdo Benítez. Al termine dei colloqui, sono previste dichiarazioni alla stampa e una colazione offerta in onore del Capo dello Stato italiano. Mattarella visiterà quindi la Scuola italiana di Asunción, accompagnato da una rappresentanza della Società Dante Alighieri. Nel pomeriggio avrà un colloquio con il Presidente eletto della Repubblica del Paraguay, Santiago Peña e, successivamente, incontrerà i Presidenti del Senato e della Camera dei Deputati al Palazzo Legislativo. Sempre il 7 luglio pomeriggio, il Presidente Mattarella visiterà il Centro Culturale “El Cabildo” e il Museo del Barro. Sabato 8 luglio, prima di far rientro a Roma, visiterà, accompagnato dal Presidente della Repubblica del Paraguay, la Diga Idroelettrica di Itaipu a Ciudad del Este. Roma, 03/07/2023 (II mandato) (FONTE: sito istituzionale)
CELEBRAZIONE PER IL CENTESIMO ANNIVERSARIO DELLA MORTE DI GIACOMO MATTEOTTI
La Camera è convocata martedì 4 luglio alle ore 11 per lo svolgimento di una interpellanza e interrogazioni. Nella seduta di lunedì 3 luglio si è svolta la discussione generale della proposta di legge: Celebrazioni per il centesimo anniversario della morte di Giacomo Matteotti. (C. 1178) e la discussione generale delle mozioni Braga ed altri n. 1-00003 e Santillo ed altri n. 1-00161 in materia di emergenza abitativa. (FONTE: sito istituzionale)
ENTI LOCALI, DALLA REGIONE 6 MILIONI ALL'ANNO AI COMUNI PER INDENNITÀ AMMINISTRATORI
01 Lug 2023 - Presidenza della Regione: L'assessore regionale alle Autonomie locali e della Funzione pubblica, Andrea Messina, ha firmato il decreto che attribuisce un sostegno finanziario ai Comuni siciliani che abbiano applicato l'incremento delle indennità degli amministratori in base alla vigente normativa statale. L'importo previsto è di 6 milioni di euro all'anno, per il triennio 2023/2025. I criteri di assegnazione delle somme tengono conto degli orientamenti formulati dalla Conferenza Regione-Autonomie locali. «Con questo contributo - dice l'assessore Messina - la Regione vuole essere vicina ai sindaci e agli amministratori locali che svolgono un ruolo strategico a servizio della cittadinanza. Siamo consapevoli del lavoro giornaliero che svolgono sul territorio: sono loro a rappresentare il più immediato riferimento nel rapporto tra istituzioni e cittadini e a garantire i servizi essenziali a tutta la cittadinanza". La somma spettante a ciascun Comune potrà essere assegnata a seguito di apposita istanza da far pervenire al dipartimento regionale delle Autonomie locali, entro il 31 ottobre di ciascun anno, unitamente alla delibera di adeguamento delle indennità, che dovrà indicare i conseguenti maggiori oneri a carico dell'amministrazione comunale. Ai fini dell'erogazione, ai Comuni sarà trasferito un acconto pari al 60% del contributo assegnato, che dovrà essere rendicontato entro i termini e nelle forme previste dalla legge; il saldo sarà erogato a seguito dell'acquisizione di apposita attestazione, in considerazione dei maggiori oneri effettivamente sostenuti. Il decreto e tutte le tabelle con le determinazioni dei maggiori oneri e il contributo regionale per singolo ente sono stati pubblicati sul sito istituzionale e consultabili a questo link (FONTE: sito istituzionale Presidenza della Regione)