IL PRESIDENTE MATTARELLA IN CILE
Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, è in visita ufficiale nella Repubblica del Cile fino al 6 luglio. Martedì 4 luglio, il Presidente ha incontrato, allo Stadio italiano di Santiago, una rappresentanza della collettività italiana in Cile e, successivamente, ha visitato la Stazione della Undicesima Compagnia
italiana dei Vigili del Fuoco di Santiago e il Museo della Memoria e dei Diritti Umani. Nel pomeriggio ha deposto una corona al Monumento a Bernardo O’Higgins. Il Capo dello Stato è stato ricevuto, quindi, al palazzo della Moneda, dal Presidente della Repubblica del Cile, Gabriel Boric. Al termine dei colloqui, i due Presidenti hanno rilasciato dichiarazioni alla stampa. Il Presidente Mattarella ha incontrato, quindi, presso la Sede del Congresso a Santiago, il Presidente del Senato, Juan Antonio Coloma Correa, e il Presidente della Camera dei Deputati, Vlado Mirosevic Verdugo. Mercoledì 5 luglio mattina, il Capo dello Stato terrà una lectio magistralis all’Università del Cile dal titolo: “America Latina ed Europa: due continenti uniti per la pace, la democrazia, lo sviluppo”. Successivamente inaugurerà la mostra “Forme e colori dell’Italia pre-romana” allestita all’Istituto italiano di cultura e renderà omaggio al Monumento in onore di Lumi Videla, presso la Residenza dell'Ambasciatrice d'Italia. Al termine Mattarella si trasferirà a Punta Arenas dove, giovedì 6 luglio, visiterà il Forte Bulnes, il Museo Salesiano Maggiorino Borgatello, il Círculo Italiano e il Mausoleo della Fratellanza Italiana. Santiago del Cile, 03/07/2023 06/07/2023 (II mandato) (FONTE: sito istituzionale)
MESSAGGIO DI MATTARELLA A BIDEN IN OCCASIONE DELL’INDEPENDENCE DAY
Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha inviato al Presidente degli Stati Uniti d'America, Joe Biden, il seguente messaggio: «La ricorrenza del 247° anniversario della Dichiarazione d’Indipendenza mi offre la gradita occasione per formularLe, signor Presidente, i più sinceri auguri della Repubblica italiana, che estendo con piacere a tutti i Suoi concittadini. Il profondo legame di amicizia tra i nostri Paesi, radicato nei valori condivisi di libertà, democrazia e diritti umani, è cementato dalla presenza negli Stati Uniti di un’ampia e operosa comunità di origine italiana. Tale vincolo trae alimento da intensi e proficui scambi in ogni settore di reciproco interesse. Washington e Roma sono unite nel comune impegno a rafforzare il vincolo transatlantico, che continua a rappresentare l’ancoraggio più solido della pace e della sicurezza internazionale, oltre che il presupposto fondamentale per affrontare con efficacia le più pressanti sfide del nostro tempo. La nostra fermezza e l’unità di intenti dinanzi alla brutale aggressione russa all’Ucraina – e alle sue drammatiche conseguenze – ne hanno dimostrato, ancora una volta, la perdurante vitalità. In un contesto internazionale caratterizzato da molteplici sfide, lavoriamo congiuntamente nella Nato, nel G7 e in seno ai principali organismi internazionali per difendere l’ordine internazionale basato sulle regole e i principi sanciti nella carta delle Nazioni Unite. Confido, quindi, che Stati Uniti e Italia proseguiranno lungo il cammino di una collaborazione sempre più articolata e approfondita a favore della pace, della sicurezza e della prosperità internazionale. Con questi auspici, Le rinnovo i miei più sinceri auguri di benessere per la Sua persona e per l’amico popolo statunitense.»Roma, 04/07/2023 (II mandato) (FONTE: sito istituzionale)
INCONTRO DEL VICE PRESIDENTE DEL CONSIGLIO E MINISTRO DEGLI AFFARI ESTERI E DELLA COOPERAZIONE INTERNAZIONALE, ON. ANTONIO TAJANI, CON IL MINISTRO DEGLI ESTERI DEL KUWAIT, SHEIKH SALEM ABDULLAH AL-JABER AL-SABAH
04 Luglio 2023 - Il Vice Presidente del Consiglio e Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, On. Antonio Tajani, ha incontrato oggi a Palazzo Chigi il Ministro degli Esteri del Kuwait, Sheikh Salem Abdullah Al-Jaber Al-Sabah. “Il Kuwait è un partner di primissimo piano dell’Italia in Medio Oriente”, ha dichiarato il vicepremier, “con cui intendiamo rafforzare le relazioni bilaterali in campo politico, economico-commerciale, ambientale, scientifico e culturale”. In tal senso, i due Ministri hanno firmato un Memorandum sul dialogo strategico, che punta a innalzare il livello delle relazioni tra Roma e Al Kuwait, e un Programma esecutivo per gli anni 2023-2025 dell’accordo culturale per ampliare le collaborazioni in campo culturale e scientifico. CONTINUA A LEGGERE: https://www.esteri.it/it/sala_stampa/archivionotizie/comunicati/2023/07/incontro-del-vice-presidente-del-consiglio-e-ministro-degli-affari-esteri-e-della-cooperazione-internazionale-on-antonio-tajani-con-il-ministro-degli-esteri-del-kuwait-sheikh-salem-abdullah-al-jab/ (FONTE: sito istituzionale)
CONSORZI DI BONIFICA, SAMMARTINO: «CON RIFORMA SI RECUPERANO 30 ANNI DI RITARDI»
05 Lug 2023 - Presidenza della Regione: «Con la riforma dei consorzi di bonifica che il governo Schifani ha approvato la settimana scorsa, la Sicilia potrà recuperare trent’anni di ritardi, intoppi, mancati investimenti o investimenti improduttivi. Adotteremo finalmente un modello di gestione delle risorse irrigue basato sulla coerenza dei bacini idrografici e in tal modo potrà essere garantito un servizio che sia sinonimo di legalità e che sia in grado di accompagnare i nostri agricoltori nella sfida di portare le eccellenze siciliane in tutti i mercati internazionali». Lo ha detto Luca Sammartino, vicepresidente della Regione Siciliana e assessore regionale all’Agricoltura, intervenendo, a Roma, all’assemblea annuale dell’Anbi (Associazione nazionale consorzi di gestione e tutela del territorio e acque irrigue) che raggruppa 142 enti consortili tra consorzi di bonifica e di irrigazione, consorzi irrigui e consorzi di miglioramento fondiario. «In una regione come la nostra esposta maggiormente agli effetti dei cambiamenti climatici, la razionalizzazione della risorsa idrica è la vera sfida. Gli ultimi investimenti nella gestione dell’acqua in Sicilia - ha aggiunto Sammartino - risalgono alla Cassa del Mezzogiorno, quasi mezzo secolo fa. Oggi, avendo messo mano al riordino del quadro normativo e organizzativo, grazie alla programmazione che la giunta Schifani sta portando avanti, ci presentiamo a questa assemblea con le carte in regola per affermare che deve ripartire un grande piano di investimenti pubblici nel Meridione d'Italia per garantire la certezza della disponibilità dell’acqua ai nostri agricoltori e ai nostri produttori. Mi fa ben sperare il fatto che, in questi mesi, l’interlocuzione politica con i ministri Salvini, Lollobrigida e Fratin, è stata costante, in un proficuo rapporto di dialogo e di confronto». (FONTE: sito istituzionale Presidenza della Regione)
APPROVATO ORDINAMENTO DELLE PROFESSIONI PEDAGOGICHE ED EDUCATIVE
Dalle ore 16 l'esame dei seguenti provvedimenti: proposta di legge (previo esame e votazione della questione sospensiva presentata): Ratifica ed esecuzione dell'Accordo recante modifica del Trattato che istituisce il Meccanismo europeo di stabilità, fatto a Bruxelles il 27 gennaio e l'8 febbraio 2021 (C. 712) e dell'abbinata proposta di legge: Marattin ed altri (C. 722); mozioni Aiello ed altri n. 1-00052">1-00052, Cattaneo, Rizzetto, Giaccone, Romano ed altri n. 1-00096">1-00096, Scotto ed altri n. 1-00152">1-00152, Mari ed altri n. 1-00153">1-00153 e Gebhard ed altri n. 1-00157">1-00157 concernenti iniziative a favore dell'adeguatezza dei trattamenti previdenziali, con particolare riferimento all'importo delle pensioni minime (vedi allegato); testo unificato delle proposte di legge: Istituzione di una Commissione parlamentare di inchiesta sulla gestione dell'emergenza sanitaria causata dalla diffusione epidemica del virus SARS-CoV-2 e sulle misure adottate per prevenire e affrontare l'emergenza epidemiologica da SARS-CoV-2 (C. 384-446-459-A); proposta di legge (previo esame e votazione delle questioni pregiudiziali di costituzionalità presentate): Modifica all'articolo 12 della legge 19 febbraio 2004, n. 40, in materia di perseguibilità del reato di surrogazione di maternità commesso all'estero da cittadino italiano (C. 887-A) e delle abbinate proposte di legge: Candiani ed altri; Lupi ed altri (C. 342-1026); disegno di legge: Modifiche al codice della proprietà industriale, di cui al decreto legislativo 10 febbraio 2005, n. 30 (C. 1134) e dell'abbinata proposta di legge: Billi ed altri. (C. 101); proposta di legge: Disposizioni per la promozione e lo sviluppo delle start-up e delle piccole e medie imprese innovative mediante agevolazioni fiscali e incentivi agli investimenti (C. 107) e dell'abbinata proposta di legge: Stefanazzi ed altri (C. 1061); mozioni Braga ed altri n. 1-00003">1-00003 e Santillo ed altri n. 1-00161">1-00161 in materia di emergenza abitativa (vedi allegato). In Aula alle 15 ha avuto luogo svolgimento di interrogazioni a risposta immediata (vedi allegato). Nella parte antimeridiana della seduta la Camera ha approvato con 255 voti favorevoli il testo unificato delle proposte di legge: Disposizioni in materia di ordinamento delle professioni pedagogiche ed educative e istituzione dei relativi albi professionali (C. 596-659-952-991-A). Successivamente ha approvato in via definitiva la proposta di legge: Celebrazioni per il centesimo anniversario della morte di Giacomo Matteotti (C. 1178) (FONTE: sito istituzionale)
DECRETI SPORT, AUDIZIONE MINISTRO ABODI –
MERCOLEDÌ ORE 13.30 DIRETTA WEBTV Mercoledì 5 luglio, alle ore 13.30, le Commissioni riunite Cultura e Lavoro, presso la Sala del Mappamondo, nell’ambito dell’esame dello schema di decreto legislativo recante disposizioni integrative e correttive dei decreti legislativi 28 febbraio 2021, nn. 36, 37, 38, 39 e 40 (Atto n. 49), svolgono l’audizione del Ministro per lo sport e i giovani, Andrea Abodi (FONTE: sito istituzionale)