PRESENTAZIONE 2° RAPPORTO INTERMEDIO - STATO DI ATTUAZIONE DELLE OPERE COMMISSARIATE ù
Martedì 11 luglio, alle ore 11.30, la Commissione Ambiente presenta il secondo rapporto intermedio previsto dal monitoraggio infrastrutture 2023, predisposto, su incarico della stessa Commissione, dal Servizio studi in collaborazione con l'istituto di ricerca Cresme e l'ANAC.
Dopo il primo rapporto intermedio, riguardante le infrastrutture prioritarie PNRR-PNC e presentato ad aprile, il secondo rapporto intermedio ha ad oggetto lo stato di attuazione delle opere commissariate, con dati aggiornati al 30 aprile 2023. A tale secondo rapporto intermedio segue poi, entro il mese di settembre, la presentazione del consueto rapporto finale. (FONTE: sito istituzionale)
SENATO: LAVORO D’AULA
Martedì 11 luglio alle 16,30 in Aula è prevista la discussione, dalla sede redigente, dei ddl sul Museo della Shoah in Roma, sulla Giornata nazionale per il diritto al divertimento in sicurezza, sull'agricoltore come custode dell'ambiente e del territorio e sul ripristino festività nazionale del 4 novembre. All'ordine del giorno anche il ddl su danneggiamento beni culturali e paesaggistici. Calendario dei lavori fino al 13 luglio
D-L N. 69/2023 - DECRETO SALVA-INFRAZIONI In 4a Commissione prosegue l'esame del ddl n. 755 di conversione del decreto-legge 13 giugno 2023, n. 69, recante disposizioni urgenti per l'attuazione di obblighi derivanti da atti dell'Unione europea e da procedure di infrazione e pre-infrazione pendenti nei confronti dello Stato italiano. Il termine per la presentazione di emendamenti è scaduto venerdì 30 giugno. Dossier di documentazione (FONTE: sito istituzionale)
MATTARELLA IN PARAGUAY
Terminata la Visita ufficiale del Presidente Sergio Mattarella nella Repubblica del Paraguay (6-8 luglio). Il 7 luglio, il Presidente Mattarella, dopo aver deposto una corona al Pantheon Nazionale degli Eroi di Asunción, incontrerà, al palazzo Presidenziale, il Presidente della Repubblica del Paraguay, Mario Abdo Benítez. Al termine dei colloqui, i due Capi di Stato hanno rilasciato dichiarazioni alla stampa. Mattarella ha visitato quindi la Scuola italiana di Asunción, accompagnato da una rappresentanza della Società Dante Alighieri. Nel pomeriggio ha avuto un colloquio con il Presidente eletto della Repubblica del Paraguay, Santiago Peña e, successivamente, ha incontrato i Presidenti del Senato e della Camera dei Deputati al Palazzo Legislativo. Sempre il 7 luglio pomeriggio, il Presidente Mattarella ha visitato il Centro Culturale “El Cabildo” e il Museo del Barro. Sabato 8 luglio, prima di far rientro a Roma, ha visitato, accompagnato dal Presidente della Repubblica del Paraguay, la Diga Idroelettrica di Itaipu a Ciudad del Este. Asunción/Ciudad del Este, 06/07/2023 08/07/2023 (II mandato) (FONTE: sito istituzionale)
ENTI INUTILI, SCHIFANI E FALCONE: «PROSEGUE SOPPRESSIONE AZIENDE TURISMO»
07 Lug 2023 - Presidenza della Regione: Via libera alla definitiva liquidazione di altre dieci delle vecchie Aziende autonome soggiorno e turismo (Aast) della Regione, inattive da decenni. La giunta Schifani, su proposta dell’assessore all’Economia Marco Falcone, ha approvato i bilanci finali di liquidazione dell’Azienda del capoluogo Palermo e di quelle dei centri di Acireale, Agrigento, Enna, Gela, Monreale, Piazza Armerina, Sciacca, Taormina, nonché dell’Azienda delle Isole Eolie. Servirà adesso, come per le altre dieci Aast liquidate dalla giunta lo scorso giugno, un passaggio finale in Assemblea regionale siciliana per chiudere l’iter. «Il nostro obiettivo - afferma il presidente della Regione Renato Schifani - è raggiungere la piena certezza delle azioni di snellimento avviate dalla Regione, archiviando per sempre le tante vicende di iter amministrativi che partono senza mai avere un'effettiva conclusione. Il taglio degli enti inutili rappresenta uno dei principali banchi di prova e su questo stiamo mantenendo gli impegni con un nuovo impulso al riordino dell'amministrazione regionale». «Era stata, da ultimo, la legge regionale 15 del 2005 a decretare la soppressione di tali enti - aggiunge l’assessore all’Economia Marco Falcone - ma gli iter di liquidazione si sono prolungati per anni, senza alcuna utilità per la Regione. Il Governo Schifani ha dato priorità a tale intervento di razionalizzazione della nostra macchina amministrativa. Abbiamo dunque accelerato sulla chiusura dei bilanci di questi e di tanti altri enti inutili, per giungere speditamente all’effettivo taglio dei rami secchi della Regione». (FONTE: sito istituzionale Presidenza della Regione)
ROMA, OPERAZIONE DELLE FORZE DELL'ORDINE A SAN BASILIO. LE DICHIARAZIONI DEL MINISTRO PIANTEDOSI
«Tra i nostri obiettivi prioritari vi è quello di garantire sempre migliori condizioni di sicurezza e vivibilità nelle città, secondo un modello integrato che coniuga mirati controlli di Polizia sul territorio - anche con operazioni straordinarie ad alto impatto per la prevenzione e il contrasto dei reati - ad azioni tese alla riqualificazione di spazi pubblici per rimuovere quelle situazioni di incuria e degrado urbano che alimentano fenomeni di criminalità. Per questo motivo riveste grande importanza l’intervento realizzato a Roma, nel quartiere San Basilio, dalle Forze dell'ordine, insieme alla Polizia locale e al personale di altri servizi del comune» ha dichiarato il Ministro dell’interno, Matteo Piantedosi, commentando l’operazione interforze condotta da Polizia di Stato, Carabinieri e Guardia di Finanza in collaborazione con gli uffici capitolini e operatori di Ama ed Acea. Oltre 400 le persone identificate, 135 veicoli e 11 esercizi commerciali sottoposti a controllo, 20 stabili ispezionati con il supporto di cani antidroga. Un arresto per evasione e 4 denunciati per occupazione abusiva. 7 le persone per le quali si sta verificando la regolarità della posizione sul territorio nazionale. A questi risultati si aggiungono le attività di ripristino dell’illuminazione pubblica, e la pulizia di parchi e giardini realizzata anche grazie al contributo dei volontari delle associazioni di quartiere e delle associazioni antimafia. «Un’azione corale di istituzioni e società civile, chiaro segnale dell’efficacia del ‘lavoro di squadra’ per affermare i valori della legalità e garantire migliori condizioni di vita ai nostri cittadini» ha concluso il titolare del Viminale. (FONTE: sito istituzionale)