IL 13 LUGLIO RIUNIONE DEL CONSIGLIO SUPREMO DI DIFESA
Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha riconvocato il Consiglio Supremo di Difesa, al Palazzo del Quirinale, per giovedì 13 luglio 2023 alle ore 17.00 a seguito del mancato svolgimento della riunione già stabilita per il 13 giugno 2023.
L'ordine del giorno prevede un’informativa aggiornata sulla guerra in Ucraina e sulle altre principali aree di crisi nel mondo; sulle implicazioni della congiuntura internazionale per l’Italia; sulle questioni relative alla gestione dei flussi migratori, nel breve termine e in proiezione futura. Inoltre, il Consiglio affronterà il tema dello stato di efficienza delle Forze armate e del processo di riforma e ammodernamento dello Strumento militare, anche alla luce dei principali programmi di investimento nella difesa e della complessiva politica industriale del Paese. Roma, 10/07/2023 (II mandato) (FONTE: sito istituzionale)
MISSIONE DEL VICEPRESIDENTE DEL CONSIGLIO E MINISTRO DEGLI AFFARI ESTERI E DELLA COOPERAZIONE INTERNAZIONALE, ON. ANTONIO TAJANI, A VILNIUS (LITUANIA)
10 Luglio 2023 - Il Vicepresidente del Consiglio e Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, On. Antonio Tajani, sarà domani e dopodomani, 11 e 12 luglio 2023, a Vilnius (Lituania) insieme al Presidente del Consiglio Giorgia Meloni e al Ministro della Difesa Guido Crosetto per prendere parte al Vertice dei Capi di Stato e di Governo dell’Alleanza Atlantica. Il Vertice NATO di Vilnius costituisce un momento importante di riaffermazione politica dell’unità alleata e di verifica dei progressi compiuti nell’attuazione degli impegni presi al Vertice di Madrid del 2022. Focus particolare sarà sul rafforzamento della postura di deterrenza e difesa nel territorio alleato in conseguenza dell’aggressione russa contro l’Ucraina. Il Vicepremier Tajani prenderà parte alla riunione informale del Consiglio Atlantico dei Ministri degli Esteri dell’Alleanza, presieduta dal Vice Segretario Generale della NATO Mircea Geoana, e a cui prenderanno parte anche i Ministri di Bosnia-Erzegovina, Georgia e Moldova, e l’Alto Rappresentante dell’Unione europea per la Politica Estera e di Sicurezza Borrell. L’incontro dei Ministri degli Esteri servirà anzitutto a ribadire il continuo sostegno dell’Italia a questi Paesi e a illustrare le ripercussioni della guerra russa contro l’Ucraina sulla loro sicurezza e stabilità. La riunione permetterà anche di fare il punto sull’attuazione del sostegno pratico concordato al Vertice di Madrid, e di discutere dei prossimi passi operativi. “E’ un incontro particolarmente opportuno, perché va nella direzione di un rafforzamento del nostro sostegno pratico ai partner maggiormente colpiti dalle minacce e dalle interferenze russe” ha commentato il Vicepremier Tajani. Circa la guerra in Ucraina, ha aggiunto che “sta avendo ripercussioni globali in tutta la regione euro-atlantica, compreso il nostro fianco meridionale. La stabilità politica ed economica del Nord Africa, del Medio Oriente e del Sahel è gravemente compromessa dalla crescente instabilità alimentare, dalla recrudescenza del terrorismo, dai flussi migratori irregolari, dall’impatto del cambiamento climatico e, ultimo ma non meno importante, dall’influenza negativa di potenze esterne”. (FONTE: sito istituzionale)
EMERGENZA LAMPEDUSA MANNINO, SCHIFANI INCONTRA IL SINDACO: «VALUTIAMO AIUTO ECONOMICO EXTRA»
10 Lug 2023 - : Presidenza della Regione: Il presidente della Regione Siciliana, Renato Schifani, ha incontrato stamattina a Palazzo d'Orléans il sindaco di Lampedusa, Filippo Mannino. Nel corso dell'incontro è stata illustrata la situazione in cui si trova l'isola in seguito ai numerosi sbarchi di migranti che, da settimane, sono ripresi senza sosta. In particolare, si è affrontato il tema della raccolta dei rifiuti, quello della rimozione degli scafi abbandonati e si è parlato anche della gestione delle salme delle vittime del mare. Per far fronte a questi costi straordinari, che ricadono sulle casse del Comune dell'isola agrigentina, il sindaco Mannino ha chiesto al governatore siciliano un contributo economico da parte della Regione. «Data l'eccezionalità della situazione, ben nota anche a livello internazionale, il governo regionale - afferma il presidente Schifani - si riserva di proporre l'adozione di misure straordinarie a favore di Lampedusa. Trovo che sia doveroso inviare un segnale concreto di attenzione nei confronti di una terra che da anni è la porta d'ingresso dell'Europa e non può sostenere da sola i costi legati ai flussi migratori. Auspico che, trattandosi di un evento straordinario, si possa trovare sul punto un ampio consenso anche da parte delle forze di opposizione».(FONTE: sito istituzionale Presidenza della Regione)
SENATO: ISTITUZIONE DEL MUSEO DELLA SHOAH
E' all'ordine del giorno dell'Assemblea oggi, 11 luglio, alle 16,30, la discussione dalla sede redigente del ddl n. 614 sull'istituzione del Museo della Shoah in Roma. Il ddl, di iniziativa governativa, sarà discusso nel testo degli articoli formulato dalla Commissione Cultura e Istruzione e licenziato nella seduta del 31 maggio con mandato alla relatrice, sen. Versace, a riferire in Aula https://www.senato.it/leg/19/BGT/Schede/Ddliter/56844.htm (FONTE: sito istituzionale)
STATO ATTUAZIONE OPERE COMMISSARIATE - INTERVENGONO ROTELLI, BELLICINI, BUSIA
Martedì 11 luglio, alle ore 11.30, presso l'Aula della Commissione Ambiente, è stato presentato il "Secondo rapporto intermedio concernente lo stato di attuazione delle opere commissariate". Apre i lavori il Presidente della Commissione Ambiente, Mauro Rotelli. Sono intervenuti il direttore generale del Cresme, Lorenzo Bellicini, il presidente dell'Anac, Giuseppe Busia. (FONTE: sito istituzionale)