MESSAGGIO IN OCCASIONE DELL’ INTITOLAZIONE DELL’AULA DELLA PRIMA SEZIONE CIVILE DEL TRIBUNALE DI PALERMO ALLA MEMORIA DI ALFONSO GIORDANO

Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha inviato al Presidente della Corte di Appello di Palermo, Matteo Frasca e al Presidente del Tribunale di Palermo, Piergiorgio Morosini, il seguente messaggio: «In occasione dell’intitolazione dell’Aula della Prima Sezione Civile

del Tribunale di Palermo alla memoria di Alfonso Giordano, desidero unirmi al suo ricordo. Magistrato integerrimo, dotato di eccezionali capacità professionali, il dottor Giordano, nella sua lunga e prestigiosa carriera, si è distinto per l’esemplare dedizione all’esercizio della giurisdizione, fondando la propria autorevolezza, oltre che sull’indiscussa preparazione giuridica, sulla sua riconosciuta levatura morale. Con autentico spirito di servizio, dopo il rifiuto di alcuni colleghi, accettò di presiedere il “maxiprocesso” in Corte di Assise, contribuendo in maniera determinante a una tappa fondamentale nella lotta alla mafia nel nostro Paese, assicurando l’applicazione del diritto con coraggiosa fermezza. Il ricordo dell’integrità che caratterizzò l’assolvimento da parte sua delle funzioni giudiziarie costituisce riferimento per una sempre maggiore affermazione della cultura della legalità che, attraverso la forza del diritto, consente di contrastare ogni forma di prevaricazione, specie di quella mafiosa. Ai parenti e a quanti interverranno alla manifestazione commemorativa, rivolgo un saluto cordiale e partecipe». Roma, 12/07/2023 (II mandato) (FONTE: sito istituzionale)

PIANTEDOSI IN MISSIONE NEGLI STATI UNITI

11 Luglio 2023 - Il ministro dell'Interno Matteo Piantedosi, in visita ufficiale negli Stati Uniti, parteciperà oggi a Wa shington, alle 9:45 (ora locale) presso l’Atlantic Council, a un dialogo sul tema della sicurezza nel nord Africa attraverso la gestione dei flussi migratori. A seguire, alle 11.45 presso il dipartimento della Giustizia, il titolare del Viminale incontrerà il vice Procuratore generale Lisa Monaco. Il ministro sarà poi al Dipartimento per la Sicurezza Interna degli Stati Uniti, dove avrà un incontro con il Segretario Alejandro Mayorkas. (FONTE: sito istituzionale)

ACCORDO STATO-REGIONE, INTESA CON ROMA: RIVISTI I VINCOLI E VIA LIBERA AI CONCORSI

In evidenza pubblicata il 12 Lug 2023 - Presidenza della Regione: Raggiunta un'intesa tra la Sicilia e Roma sulla riforma dell’Accordo Stato-Regione per il rientro del disavanzo della Regione Siciliana. Il governatore Renato Schifani ha incontrato il ministro dell'Economia Giancarlo Giorgetti oggi pomeriggio in videoconferenza da Catania. In collegamento anche l’assessore regionale all’Economia Marco Falcone, il ragioniere generale Ignazio Tozzo e il ragioniere generale dello Stato Biagio Mazzotta. Prevista una rivisitazione dei vincoli a carico della Regione, a partire dal superamento del blocco delle assunzioni. «Nel clima di consueta e proficua collaborazione con il ministro Giorgetti - afferma il presidente Schifani - abbiamo condiviso una modifica dell’Accordo che, da una parte, rafforza il percorso di risanamento economico della Sicilia, dall’altra elimina alcune condizioni del vecchio patto con lo Stato che ormai fungevano da zavorra per la nostra Regione. A fronte, infatti, di un impegno ad aumentare gli accantonamenti utili alla riduzione del disavanzo, potremo innanzitutto avviare realmente la macchina dei concorsi per una vera e propria rigenerazione amministrativa dei nostri uffici e per colmare i vuoti nelle piante organiche. Manteniamo dunque gli impegni presi con i siciliani, senza far deviare la Regione dal virtuoso percorso di risanamento che abbiamo intrapreso e che è ormai irreversibile». «Il nuovo Accordo - aggiunge l’assessore Falcone - prevede un graduale aumento della compartecipazione dello Stato alla spesa sanitaria della Sicilia, fino a toccare i 600 milioni di euro nel 2026, in cambio di un incremento delle quote di risparmio della Regione. Questo rappresenta per noi un importante punto di svolta. Ci viene richiesto uno sforzo maggiore, arrivando gradualmente a circa 500 milioni all’anno di risparmi, utili però ad anticipare i tempi di rientro del debito della Sicilia. Potremo onorare tali condizioni con una macchina amministrativa più competitiva, grazie alla rimozione totale del blocco del turn over». (FONTE: sito istituzionale Presidenza della Regione)

SENATO: QUATTRO NOVEMBRE

Nella seduta del 12 luglio, l'Assemblea ha discusso dalla sede redigente e approvato, con 102 voti favorevoli, nessun contrario e 28 astensioni, il ddl nn. 170 sul ripristino della festività del 4 novembre con l'istituzione della Giornata dell'Unità nazionale e delle Forze Armate. Il provvedimento è stato illustrato in Aula dal relatore, sen. Tosato, nel testo degli articoli formulato dalla Commissione Affari Costituzionali, licenziato il 21 giugno. https://www.senato.it/leg/19/BGT/Schede/Ddliter/dossier/55351_dossier.htm (FONTE: sito istituzionale)

VIGILANZA RAI, AUDIZIONE ABODI - GIOVEDÌ ALLE 8 DIRETTA WEBTV E CANALE SATELLITARE

Giovedì 13 luglio, alle ore 8, presso l'Aula del II piano di Palazzo San Macuto, la Commissione parlamentare per l'indirizzo generale e la vigilanza dei servizi radiotelevisivi svolge l'audizione del Ministro per lo Sport e i Giovani, Andrea Abodi. L'appuntamento viene trasmesso in diretta anche sul canale satellitare. (FONTE: sito istituzionale)

LA LEGISLAZIONE TRA STATO, REGIONI E UNIONE EUROPEA - VENERDÌ ALLE 10.30

DIRETTA WEBTV - INTERVIENE ASCANI “La legislazione tra Stato, Regioni e Unione europea”. Venerdì 14 luglio si terrà a Palermo, a Palazzo dei Normanni, sede dell’Assemblea regionale siciliana, il seminario di presentazione del Rapporto sulla Legislazione 2022-2023. L’evento è organizzato in collaborazione da Ars, Camera dei deputati e Conferenza dei presidenti delle Assemblee legislative. A presiedere l’incontro sarà la Vicepresidente della Camera Anna Ascani. Dopo i saluti introduttivi di Gaetano Galvagno, presidente dell’Assemblea regionale siciliana, avranno luogo le relazioni di Giacomo D’Amico, ordinario di Diritto costituzionale presso il dipartimento di giurisprudenza dell’Università di Messina, e di Giulio Salerno, direttore dell’Istituto di studi sui sistemi regionali federali e sulle autonomie (ISSIRFA) del Cnr. Alla discussione prenderanno parte anche Gianfranco Rotondi, Presidente del Comitato per la legislazione, Roberto Ciambetti, presidente del Consiglio regionale del Veneto e coordinatore della Conferenza. Il Rapporto sintetizza i dati di fondo riguardanti l’attività legislativa, con l’intento di analizzare le dinamiche di interrelazione tra i diversi livelli di produzione normativa (legislazione nazionale, legislazione regionale, giurisprudenza costituzionale, normativa dell’Unione europea e legislazione di alcune importanti democrazie europee). Viene pubblicato fin dal 1998 a cura dell’Osservatorio sulla legislazione del Servizio studi della Camera, in collaborazione con la Conferenza e con gli uffici legislativi delle Assemblee regionali. All’edizione 2022-23 hanno collaborato anche l’ISSIRFA e l’Osservatorio sulle fonti dell’Università di Firenze. Nelle pagine del Rapporto i cittadini troveranno dei focus specifici sui dati sulla legislazione nazionale, regionale, dell’Unione europea, di Francia, Germania, Spagna e Regno Unito e sulla giurisprudenza costituzionale, che giungono fino alla primavera 2023. (FONTE: sito istituzionale)