PARTECIPAZIONE DEL VICE MINISTRO DEGLI ESTERI, ON. EDMONDO CIRIELLI, AL COMITATO DI INDIRIZZO DEL FONDO ITALIANO PER IL CLIMA

13 Luglio 2023 -Il Vice Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, On. Edmondo Cirielli, ha partecipato oggi in qualità di membro alla prima riunione di insediamento del Comitato di indirizzo del Fondo Italiano per il Clima,

svoltasi presso il Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica e presieduto dal Ministro On. Gilberto Pichetto Fratin. Alla riunione ha partecipato altresì in qualità di membro il Sottosegretario dell’Economia, On. Lucia Albano. Il Fondo Italiano per il Clima aumenterà il fondamentale contributo dell’Italia in favore della finanza climatica globale, a conferma degli importanti impegni assunti a livello internazionale, e supporterà i Paesi in via di Sviluppo nel contrasto al cambiamento climatico, tramite interventi di mitigazione e di adattamento agli effetti del predetto cambiamento. Sulla base degli indirizzi assunti nel corso della riunione odierna, e tenuto conto delle linee di indirizzo di politica estera delineate dell’Esecutivo, è stato dato mandato a Cassa Depositi e Prestiti, ente gestore del Fondo, di proporre il piano di attività degli interventi. (FONT: Sito istituzionale)

PNRR: CONFERENZA STAMPA DEL MINISTRO FITTO

Il Ministro agli Affari Europei, il Sud, le Politiche di Coesione e il Pnrr, Raffaele Fitto, ha tenuto una conferenza stampa al termine della riunione della Cabina di Regia sul PNRR, con all’ordine del giorno le modifiche della quarta rata. https://www.governo.it/it# (FONTE: sito istituzionale)

MATTARELLA HA INCONTRATO LA PRIMA PRESIDENTE DELLA CORTE DI CASSAZIONE, CASSANO E IL PROCURATORE GENERALE DELLA CORTE DI CASSAZIONE, SALVATO

Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha ricevuto al Quirinale la dottoressa Margherita Cassano, Prima Presidente della Corte di Cassazione e il dottor Luigi Salvato, Procuratore Generale della Corte di Cassazione. Roma, 12/07/2023 (II mandato) (FONTE: sito istituzionale)

PARTECIPAZIONE DEL SOTTOSEGRETARIO AGLI AFFARI ESTERI E ALLA COOPERAZIONE INTERNAZIONALE, MARIA TRIPODI, ALLA RIUNIONE DEL COMITATO PER L’ATTRAZIONE DEGLI INVESTIMENTI ESTERI

13 Luglio 2023 - Il Sottosegretario agli Affari Esteri e alla Cooperazione Internazionale, Maria Tripodi, ha partecipato alla riunione del Comitato per l’Attrazione degli Investimenti Esteri (CAIE), tenutasi oggi presso il Ministero delle Imprese e del Made in Italy. La prima riunione del CAIE, dopo due anni di inattività, ha rappresentato un’importante occasione per riaffermare la cooperazione tra il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, il Ministero delle Imprese e del Made in Italy e gli altri soggetti istituzionali coinvolti nella governance dell’attrazione degli investimenti esteri. In tale occasione, il Sottosegretario ha evidenziato la rilevanza dell’attività delle Ambasciate e dei Consolati italiani nel mondo, che, unitamente agli sportelli dedicati dell’Agenzia ICE, promuovono in maniera strutturata e sistematica le opportunità di investimento nel nostro Paese. Inoltre, ha ribadito l’esigenza che la politica industriale e la politica estera procedano in stretto coordinamento, affinché l’Italia possa attrarre investimenti nelle filiere più strategiche. In conclusione, il Sottosegretario Tripodi ha quindi sottolineato l’importanza della cooperazione tra i Ministeri degli Affari Esteri e del Made in Italy, auspicando il rinnovo del Protocollo d’Intesa firmato, a settembre 2020, tra MAECI, MIMIT, Agenzie ICE ed Invitalia. (FONTE: sito istituzionale)

PESCA, LAVORI PER GIACIMENTO DI GAS OFF SHORE: SÌ A COMPENSAZIONI A MARINERIE.

13 Lug 2023 - Presidenza della Regione: Via libera alle compensazioni da parte dell'Eni per i pescatori siciliani danneggiati dai lavori del progetto di estrazione di gas naturale nel giacimento Argo-Cassiopea, situato nel Canale di Sicilia. È il risultato dell'intesa raggiunta oggi, nella sede dell’assessorato regionale dell'Agricoltura, dello sviluppo rurale e della pesca mediterranea, tra Eni e le marinerie di Licata, Gela e Porto Empedocle, interessate dal progetto Cassiopea. «L'accordo chiude una vertenza difficile e segna un punto di svolta per un comparto che rischiava di pagare un prezzo pesantissimo - dichiara il vicepresidente della Regione Siciliana e assessore alla Pesca mediterranea Luca Sammartino - Ci siamo impegnati per raggiungere un accordo soddisfacente per tutte le parti, dimostrando che non esistono contrapposizioni irrisolvibili, se si opera con spirito costruttivo, pazienza e perseveranza, senza promettere soluzioni immediate, perché nessuno possiede la bacchetta magica, ma lavorando in maniera serie e trasparente su soluzioni sostenibili. L'intesa sulle compensazioni, che Eni si è impegnata a riconoscere ai pescatori per le notevoli limitazioni alla pesca causate dai lavori di posa dei gasdotti che serviranno a collegare i giacimenti Argo e Cassiopea nel Canale di Sicilia, contempera la necessità di ristorare un comparto produttivo di lunga tradizione e con un peso economico rilevante nel contesto regionale, con le altrettanto importanti necessità di approvvigionamento energetico nazionale». «Ringrazio il dipartimento Pesca - aggiunge Sammartino - per aver lavorato intensamente alla definizione dell’intesa, nonché l’Eni e i nostri pescatori che, pur tra mille difficoltà e nonostante il quadro economico in cui operano sia tra i più difficili, hanno reso possibile superare le criticità che interessavano un’attività produttiva che rappresenta l’anima tradizionale ed economica della nostra Regione. Oggi è un giorno importante per le comunità di Licata, Gela e Porto Empedocle, per il risultato conseguito soprattutto grazie all’ascolto, al confronto, al dialogo». (FONTE: sito istituzionale Presidenza della Regione)

LA LEGISLAZIONE TRA STATO, REGIONI E UNIONE - VENERDÌ ALLE 10.30 DIRETTA WEBTV - INTERVIENE ASCANI

“La legislazione tra Stato, Regioni e Unione europea”. Venerdì 14 luglio si terrà a Palermo, a Palazzo dei Normanni, sede dell’Assemblea regionale siciliana, il seminario di presentazione del Rapporto sulla Legislazione 2022-2023. L’evento è organizzato in collaborazione da Ars, Camera dei deputati e Conferenza dei presidenti delle Assemblee legislative. A presiedere l’incontro sarà la Vicepresidente della Camera Anna Ascani. Dopo i saluti introduttivi di Gaetano Galvagno, presidente dell’Assemblea regionale siciliana, avranno luogo le relazioni di Giacomo D’Amico, ordinario di Diritto costituzionale presso il dipartimento di giurisprudenza dell’Università di Messina, e di Giulio Salerno, direttore dell’Istituto di studi sui sistemi regionali federali e sulle autonomie (ISSIRFA) del Cnr. Alla discussione prenderanno parte anche Gianfranco Rotondi, Presidente del Comitato per la legislazione, Roberto Ciambetti, presidente del Consiglio regionale del Veneto e coordinatore della Conferenza. Il Rapporto sintetizza i dati di fondo riguardanti l’attività legislativa, con l’intento di analizzare le dinamiche di interrelazione tra i diversi livelli di produzione normativa (legislazione nazionale, legislazione regionale, giurisprudenza costituzionale, normativa dell’Unione europea e legislazione di alcune importanti democrazie europee). Viene pubblicato fin dal 1998 a cura dell’Osservatorio sulla legislazione del Servizio studi della Camera, in collaborazione con la Conferenza e con gli uffici legislativi delle Assemblee regionali. All’edizione 2022-23 hanno collaborato anche l’ISSIRFA e l’Osservatorio sulle fonti dell’Università di Firenze. Nelle pagine del Rapporto i cittadini troveranno dei focus specifici sui dati sulla legislazione nazionale, regionale, dell’Unione europea, di Francia, Germania, Spagna e Regno Unito e sulla giurisprudenza costituzionale, che giungono fino alla primavera (FONTE: sito istituzionale)