41° ANNIVERSARIO DELL'UCCISIONE DI CARLO ALBERTO DALLA CHIESA: DICHIARAZIONE DEL PRESIDENTE MATTARELLA

Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha rilasciato la seguente dichiarazione: «Il 3 settembre 1982 a Palermo la mafia assassinava il Prefetto Carlo Alberto Dalla Chiesa e la moglie Emanuela Setti Carraro, ferendo mortalmente l’agente Domenico Russo.

Nel ricordo di quel tragico evento, l’intera comunità nazionale si stringe intorno agli ideali costituzionali di libertà, solidarietà e giustizia testimoniati, sino al sacrificio della vita, dall’impegno nelle istituzioni di Carlo Alberto Dalla Chiesa. Nominato Prefetto di Palermo, seppe portarvi la preziosa esperienza maturata negli incarichi precedenti, lottando con determinazione, in un contesto particolarmente difficile, per l’affermazione dei valori della legalità. Carlo Alberto Dalla Chiesa intuì le potenzialità dell’azione della Pubblica Amministrazione per contrastare, insieme all’azione della Magistratura e delle Forze di Polizia, le pretese criminali di controllo dei territori. Il suo esempio interpella oggi la coscienza civica e la responsabilità personale di coloro che ricoprono pubbliche funzioni, chiamati a costituire un efficace argine all’illegalità, alla corruzione e alle infiltrazioni criminali nel tessuto amministrativo ed economico. Il quarantunesimo anniversario dell’attentato di via Isidoro Carini richiama l’intero Paese a uno sforzo corale nell’impegno di lotta alla mafia. Tutta la società italiana deve sentirsi coinvolta: le istituzioni, le agenzie educative, il mondo delle associazioni. Dal contributo di tutti, dall’efficacia delle azioni di contrasto e di prevenzione, dai germi di consapevolezza che la società, le famiglie, la scuola, il terzo settore sapranno far sbocciare nelle giovani generazioni, dipendono la stabile affermazione della cultura della legalità e lo sviluppo di durature prospettive di progresso economico e sociale. Con questo spirito, rinnovo alle famiglie Dalla Chiesa, Setti Carraro e Russo i sentimenti di partecipazione e vicinanza della Repubblica». Roma, 03/09/2023 (II mandato) (FONTE: sito istituzionale)

ISOLE MINORI, AL VIA PROCEDURA NEGOZIATA PER L'AFFIDAMENTO DEI SERVIZI DI TRASPORTO

02 Set 2023 - Presidenza della Regione: La Regione Siciliana ha avviato l'iter per assegnare i servizi di collegamento navale per le isole minori. È stato firmato oggi il decreto di approvazione della procedura negoziata per l’affidamento in concessione del trasporto marittimo di passeggeri e merci (anche pericolose) con mezzi navali ro-ro, in regime di servizio pubblico con compensazione finanziaria, per la continuità territoriale marittima delle isole minori. Il provvedimento porta la firma del dirigente generale del dipartimento regionale Mobilità, Salvo Lizzio. I lotti previsti dalla procedura sono quattro: il primo riguarda le isole Eolie e ha un importo complessivo di 33,6 milioni di euro circa. Il secondo, per le Egadi, ammonta a circa 14,8 milioni. Il lotto relativo ai collegamenti con Pantelleria ha un importo di circa 24 milioni di euro, mentre l'ultimo, per Ustica, di circa 15,5 milioni. Le cifre dei lotti sono al netto dell'iva. Per quanto riguarda le Pelagie, del valore di 41 milioni, a differenza degli altri quattro, le cui gare sono andate deserte o non aggiudicate, il lotto è in via di aggiudicazione definitiva. La procedura, della quale è stata data formale comunicazione preventiva ai sindaci dei comuni delle isole minori, si concluderà nel termine di trenta giorni successivi. È prevista la clausola sociale in capo agli aggiudicatari, per il mantenimento dei livelli occupazionali del comparto. «La priorità del governo Schifani - dice l'assessore alla Mobilità Alessandro Aricò - è la garanzia della certezza dei collegamenti tra le isole minori e la terraferma. Questa è la strada più veloce per assegnare un servizio essenziale per residenti, lavoratori e turisti che si recano negli arcipelaghi. Ma reputiamo fondamentale anche assicurare l'occupazione di decine di addetti che vedono a rischio il posto di lavoro e per questo abbiamo inserito nel decreto la clausola sociale». (FONTE: sito istituzionale - Presidenza della Regione)

ACCOGLIENZA MIGRANTI, INCONTRO AL VIMINALE TRA PIANTEDOSI E BARDI

1 Settembre 2023 - Si è tenuta questa mattina al Viminale un incontro tra il ministro dell’Interno, Matteo Piantedosi, e il presidente della regione Basilicata, Vito Bardi. Il ministro Piantedosi ha riconosciuto l’importante contributo fornito dalla regione Basilicata sul tema dell'accoglienza dei migranti e ha illustrato al presidente Bardi il lavoro svolto dal Viminale e le misure poste in essere dal Governo per la gestione del fenomeno migratorio. Il presidente Bardi ha ribadito la piena collaborazione, sinora svoltasi in particolare sul tema dei minori non accompagnati, nel quadro delle particolari esigenze di una regione composta da tanti piccoli comuni e che è tra le prime per accoglienza ed integrazione, a dimostrazione della grande solidarietà del popolo lucano. (FONTE: sito istituzionale)

MEF: SALDO AGOSTO CON AVANZO PROVVISORIO DI 2,1 MILIARDI COMUNICATO STAMPA N° 138 DEL 01/09/2023

Il ministero dell’economia e delle finanze comunica che nel mese di agosto 2023 il saldo del settore statale si è chiuso, in via provvisoria, con un avanzo di 2.100 milioni di euro. Il mese di agosto 2022 si era chiuso con un avanzo di 652 milioni. Nel confronto con il corrispondente mese del 2022, il dato tiene conto della riduzione dei pagamenti, tra cui i minori trasferimenti a CSEA e GSE. Inoltre si segnala una riduzione degli incassi fiscali in particolare per la riduzione dell’IVA sulle importazioni e per gli effetti della differente calendarizzazione dell’autoliquidazione. La spesa relativa agli interessi sui titoli di Stato risulta in linea rispetto al valore dello stesso mese dell’anno precedente. Sul sito del Dipartimento della Ragioneria Generale dello Stato sono disponibili le informazioni sul saldo del settore statale del mese di luglio 2023. (FONTE: sito istituzionale)

SENATO: DALLA CHIESA: LA RUSSA, SUO CORAGGIO E SUA OPERA SONO MEMORIA PREZIOSA

Domenica 3 Settembre 2023 - "Il 3 settembre 1982, in via Carini a Palermo, la mafia uccise il Generale Carlo Alberto Dalla Chiesa e con lui la moglie Emanuela Setti Carraro e l'agente della Polizia di Stato Domenico Russo. Il Generale Carlo Alberto Dalla Chiesa - da pochi mesi nominato Prefetto di Palermo - era un simbolo della lotta dello Stato contro la criminalità organizzata e la sua morte fu una ferita molto dolorosa per la nostra Nazione. Dallo sgomento per quella morte però, nacque la forte reazione di una comunità e, ancora oggi, la sua opera, il suo coraggio e la sua determinazione sono per tutti noi memoria preziosa. La storia del Generale Dalla Chiesa ci insegna che nel contrasto alla mafia nessuno deve mai essere lasciato solo. Il Generale, infatti, considerato troppo pericoloso per 'Cosa nostra', si potè uccidere anche perché isolato, perché circondato da ostilità e invidie diffuse e perché lasciato colpevolmente senza quei poteri che lui stesso aveva richiesto quando fu mandato a Palermo dopo i tanti e importanti successi ottenuti contro il terrorismo. Oggi, a quarantuno anni dal suo omicidio, rinnovo il mio deferente e commosso omaggio alla sua figura e rivolgo ai suoi parenti la mia più sentita vicinanza". Così il Presidente del Senato Ignazio La Russa. (FONTE: sito istituzionale)

75° ANNIVERSARIO DELLA COSTITUZIONE, CERIMONIA NELL’AULA DELLA CAMERA - PRESENTE MATTARELLA

Martedì 19 settembre, alle 17, in diretta RAI, l’Aula della Camera ospiterà una Cerimonia per celebrare il 75° anniversario dell’entrata in vigore della Costituzione, alla presenza del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella. Nel corso della cerimonia, interverranno gli ultimi tre Presidenti della Corte Costituzionale, che ricorderanno i passaggi giurisprudenziali più significativi della Suprema Corte attraverso i quali è stata data concreta attuazione al diritto all’istruzione e alla tutela e valorizzazione della cultura nella storia repubblicana. Alla cerimonia, che si aprirà con l’Inno d’Italia cantato da Andrea Bocelli e sarà moderata da Bebe Vio, assisteranno studenti dell’ultimo biennio della scuola superiore e studenti universitari provenienti da atenei di diverse città italiane. (FONTE: sito istituzionale)