MINISTRERO ESTERI: PARTECIPAZIONE DEL VICE MINISTRO CIRIELLI AL CAE SVILUPPO (CADICE, 4-5 SETTEMBRE)

05 Settembre 2023 - Il Vice Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, On. Edmondo Cirielli, ha partecipato il 4-5 settembre a Cadice alla riunione informale dei Ministri della UE per la cooperazione allo sviluppo, presieduta dall’Alto rappresentante Josep Borrell,

affiancato dalla Commissaria per i Partenariati Internazionali, Iutta Urpilainen. I Ministri hanno discusso con la Vice Segretaria Generale delle Nazioni Unite, Amina Mohammed, del prossimo Vertice sugli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (New York, 18-19 settembre), il più importante evento in materia di sviluppo, volto a rilanciare l’azione per l’Agenda 2030. I lavori sono proseguiti con una discussione sul contributo della UE alla dimensione sociale dell’Agenda 2030, sulla riforma dell’architettura finanziaria internazionale per lo sviluppo, e sulle conseguenze degli ultimi sviluppi in Niger per la cooperazione europea. Nei suoi interventi, il Vice Ministro On. Cirielli ha ribadito l’impegno italiano per il successo del prossimo Summit sugli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile di New York, che per l’Italia costituirà una occasione di condividere, al massimo livello politico, i risultati del secondo Vertice sui sistemi alimentari di Roma dello scorso 24-26 luglio. L’On. Cirielli si è espresso, in particolare, sulla necessità di aumentare gli sforzi a favore dello sviluppo dell’Africa e, con riguardo alla sfida demografica che il continente africano deve affrontare, ha posto l’accento sul diritto a migrare legalmente e in maniera controllata, evidenziando come gli sforzi della cooperazione europea dovrebbero essere diretti a mettere i giovani africani nelle condizioni di scegliere di non lasciare le proprie terre di origine. Con riferimento al Niger, il Vice Ministro ha fatto presente come, a prescindere dalla legittimità del Governo, sia opportuno continuare ad adoperarsi per sostenere le fasce più deboli della popolazione. (FONTE: sito istituzionale)

SICILIA: SOUVENIR DI STAMPO MAFIOSO, TAMAJO A COMMERCIANTI: «NO A PRODOTTI CHE MORTIFICANO LA SICILIA»

05 Set 2023 - Presidenza della Regione: «Non posso che essere d'accordo con l’iniziativa del collega di giunta Alessandro Aricò per rimuovere i souvenir di stampo mafioso in vendita sui traghetti tra Messina e Villa San Giovanni». Lo dice l’assessore regionale alle Attività produttive Edy Tamajo. «Questi gadget – aggiunge Tamajo – riportano immagini e scritte lesive della dignità dei siciliani onesti e laboriosi. Non si può accettare l’idea di rappresentare una parodia grottesca e di basso profilo dell’Isola per attrarre i turisti, consegnando un’immagine fortemente negativa che allude palesemente alla violenza e alla criminalità. Dopo stragi, vittime e impegno per isolare la cultura mafiosa, è triste constatare che la stessa e i suoi simboli possano diventare protagonisti, sia pure ironicamente, di vari souvenir». «Rivolgo un appello ai commercianti di tutta la Sicilia perché evitino di vendere una tipologia di prodotti che oltre a essere offensiva, è irrispettosa e mortificante nei confronti della Sicilia intera. È un gesto importante per affermare la totale estraneità a qualunque versione dell’apologia del fenomeno mafioso e offrire la giusta immagine dell’Isola», conclude l'assessore. (FONTE: sito istituzionale Presidenza della Regione)

GIUBILEO 2025, QUINTA RIUNIONE CONGIUNTA DEL TAVOLO ISTITUZIONALE E DELLA CABINA DI COORDINAMENTO

5 Settembre 2023 - Si è svolta oggi a Palazzo Chigi la quinta riunione congiunta del Tavolo istituzionale e della Cabina di Coordinamento Giubileo 2025, presieduta dal sottosegretario alla Presidenza del Consiglio, Alfredo Mantovano. In apertura di riunione, il Sottosegretario Mantovano ha precisato che l’attività dei vari gruppi tematici, che curano l’organizzazione dell’evento, è proseguita durante tutto il mese di agosto. Subito dopo è intervenuto il sindaco di Roma e Commissario straordinario per il Giubileo 2025, Roberto Gualtieri, che ha informato sullo stato di avanzamento dei lavori e delle attività relative al sistema dell’accoglienza. Durante l’incontro, poi, il Ministro del Turismo Daniela Santanchè, il Commissario straordinario per il Giubileo Gualtieri e il Pro-Prefetto del Dicastero per l’Evangelizzazione della Santa Sede mons. Rino Fisichella hanno sottoscritto il Protocollo d’intesa per l’accoglienza dei turisti in visita a Roma in occasione dell’Anno Santo. L’obiettivo dell’accordo è quello di migliorare l’accoglienza e accrescere la formazione culturale e spirituale dei pellegrini. In particolare, verranno realizzati un sito e una App integrata e geolocalizzata del patrimonio sacro di Roma con tutte le informazioni sugli eventi in programma. All’incontro erano presenti anche il Sottosegretario al Ministero dell’Economia e delle Finanze, Lucia Albano, il Sottosegretario al Ministero delle Infrastrutture e dei trasporti, Tullio Ferrante, il Presidente della Regione Lazio, Francesco Rocca, il prefetto di Roma, Lamberto Giannini, il Capo del Dipartimento della Protezione civile, Fabrizio Curcio, e il Presidente della Commissione Cultura della Camera dei deputati, Federico Mollicone. (FONTE: sito istituzionale)

SENATO: D-L N. 104/2023 - DECRETO ASSET

Le Commissioni riunite 8a e 9a hanno avviato martedì 5 settembre, con la relazione dei senatori Rosso e Bergesio, l'esame del ddl di conversione del decreto-legge n. 104 per la tutela degli utenti e in materia di attività economiche e finanziarie e investimenti strategici (A.S. 854): il termine per la presentazione di emendamenti e ordini del giorno è stato fissato alle 13 del 13 settembre. https://www.senato.it/leg/19/BGT/Schede/Ddliter/dossier/57434_dossier.htm (FONTE: sito istituzionale)

CAMERA: SICUREZZA LAVORATORI E INCIDENTE DI BRANDIZZO, AUDIZIONI STRISCIUGLIO, AMMINISTRATORE DELEGATO RFI, E SINDACATI

Martedì 5 settembre, presso la Sala del Mappamondo, le Commissioni riunite Trasporti e Lavoro hanno svolto le seguenti audizioni sulle condizioni di sicurezza dei lavoratori, con particolare riferimento al settore del trasporto ferroviario, anche a seguito dell'incidente avvenuto lo scorso 31 agosto presso la stazione di Brandizzo: ore 17 amministratore delegato di Rete ferroviaria italiana (RFI), Gianpiero Strisciuglio; ore 17.45 rappresentanti di Cgil, Cisl, Uil e Ugl; ore 18.30 rappresentanti di Usb, Orsa e Fast-Con (FONTE: sito istituzionale)

CAMERA: AL FESTIVAL DI VENEZIA LA PROIEZIONE DEL DOCUMENTARIO RESTAURATO “L’INCHIESTA PARLAMENTARE SULLA MISERIA”. INIZIATIVA DELLA CAMERA DEI DEPUTATI IN COLLABORAZIONE CON L’ARCHIVIO LUCE CINECITTÀ

In occasione del 70° anniversario della conclusione dei lavori della Commissione parlamentare d’inchiesta sulla miseria, su iniziativa del Comitato per la Documentazione della Camera, viene presentata alla 80a Mostra internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia, la versione restaurata del documentario che illustrò gli esiti dell’indagine. La proiezione è in programma per venerdì 8 settembre alle 18, presso l’Hotel Excelsior del Lido di Venezia, alla presenza della Vicepresidente della Camera, Anna Ascani. Il lungometraggio di 27 minuti fu realizzato dall’Istituto Luce, con la regia di Giorgio Ferroni, e proiettato il 16 agosto 1953 nell’ambito della 14a Mostra Internazionale del Cinema di Venezia. Per la prima volta il cinema veniva utilizzato per presentare i risultati dei lavori di una commissione parlamentare. Il restauro del filmato è stato realizzato dall’Archivio Luce presso i laboratori di Cinecittà. L’inchiesta sulla miseria fu svolta dalla Camera dei deputati tra il 1951 e il 1954 in nove aree del Paese nelle quali il fenomeno appariva "in forme più penose o caratteristiche": la zona montana-alpina, il delta padano, la zona montana-abruzzese, le regioni Puglia, Basilicata, Calabria, Sicilia, Sardegna, le periferie di Roma, Napoli e Milano. L’indagine rivelò come oltre sei milioni di persone vivessero in condizioni di povertà: l’11,8% della popolazione italiana. Il documentario, pensato come “relazione cinematografica” a completamento dell'attività della Commissione, raccontò le realtà del disagio da Nord a Sud, entrando nei quartieri urbani e nelle zone rurali, fino ad un lavoro condotto sul campo per un intero anno nel borgo lucano di Grassano, studiato come caso esemplare di comunità contadina del Mezzogiorno. Gli Uffici della Camera hanno inventariato tutte le carte dell’archivio della Commissione che ora possono essere ricercate online. I 14 volumi della Relazione sono inoltre direttamente consultabili in formato digitale sul Portale delle Commissioni d’inchiesta dal sito web Camera. (FONTE: sito istituzionale)