ECONOMIA: MEF: TORNA IL BTP VALORE. DAL 2 AL 6 OTTOBRE LA SECONDA EMISSIONE COMUNICATO STAMPA N° 139 DEL 07/09/2023
Il Ministero dell’economia e delle finanze annuncia la seconda emissione del BTP Valore, la famiglia di titoli di Stato dedicata esclusivamente ai risparmiatori individuali e affini (il cosiddetto mercato retail), che avrà luogo da lunedì 2 a venerdì 6 ottobre (fino alle ore 13),
salvo chiusura anticipata. La novità di questa nuova emissione del BTP Valore è che, per la prima volta con un titolo di Stato, i risparmiatori riceveranno cedole trimestrali che saranno calcolate sulla base di tassi prefissati e crescenti nel tempo (il cosiddetto meccanismo step-up). Il 29 settembre verranno comunicati i tassi minimi garantiti, congiuntamente al codice ISIN che identifica il titolo. Il titolo avrà una durata di 5 anni e un extra premio finale di fedeltà per chi lo acquista durante i giorni di collocamento e lo detiene fino alla scadenza, la cui entità verrà comunicata nei prossimi giorni. Come per la precedente emissione, il BTP Valore potrà essere acquistato esclusivamente dai piccoli risparmiatori attraverso il proprio home banking, se abilitato alle funzioni di trading online, o rivolgendosi al proprio referente in banca o all’ufficio postale presso cui si possiede un conto corrente con il conto deposito titoli. L’investimento potrà partire da un minimo di 1.000 euro, avendo sempre la certezza di veder sottoscritto l’ammontare richiesto. Il titolo di Stato potrà essere acquistato alla pari (prezzo pari a 100) e senza commissioni durante i giorni di collocamento. Sul BTP Valore si applica la consueta tassazione agevolata per i titoli di Stato pari al 12,5% e l’esenzione dalle imposte di successione, su cedole e premio fedeltà. I sottoscrittori, come sempre, potranno cedere interamente o in parte il titolo prima della sua scadenza, senza vincoli e alle condizioni di mercato. Il capitale sottoscritto è garantito a scadenza. Il collocamento avrà luogo sulla piattaforma MOT (il mercato telematico delle obbligazioni e titoli di Stato di Borsa Italiana) per il tramite di due banche dealers: Intesa San Paolo S.p.A. e Unicredit S.p.A. Tutte le comunicazioni ufficiali sul nuovo BTP Valore, le FAQ, la scheda informativa e la Nota tecnica per gli operatori saranno resi disponibili sul sito del MEF (www.mef.gov.it) e sul sito del Dipartimento del Tesoro alla sezione Debito Pubblico (www.dt.mef.gov.it/debitopubblico). Per informazioni è possibile scrivere all’indirizzo di posta elettronica dedicato Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.. (FONTE: sito istituzionale)
SICILIA: GIOVANI, ALBANO INCONTRA GARANTE PER L'INFANZIA DEL COMUNE DI PALERMO
In evidenza pubblicata il 07 Set 2023 - Presidenza della Regione: I motivi alla base dell'emergenza sociale e giovanile che interessano la nostra società sono stati al centro dell'incontro di questa mattina tra l’assessore regionale alla Famiglia e alle politiche sociali Nuccia Albano e la Garante dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza del Comune di Palermo, Giovanna Perricone. Tante le proposte emerse durante il colloquio, che si è svolto in un clima di disponibilità e di fattiva collaborazione, per affrontare al meglio i problemi evidenziati. L'impegno è quello di incontrarsi ancora per approfondire i vari temi e portare avanti un piano concreto. «Il bambino e l'adolescente – dice l'assessore Albano – sono al centro del nostro lavoro quotidiano. Con la dottoressa Perricone ci siamo confrontate e abbiamo condiviso la necessità di sostenere azioni sinergiche che possano favorire una rinascita dei valori tra i giovani. Continueremo a lavorare assieme per definire percorsi comuni che, da un lato, aiutino i più piccoli, divenuti una categoria a rischio, e dall'altro, sostengano le famiglie». Presenti all’incontro anche lo psicologo Giuseppe Fricano, la docente e componente del Consiglio direttivo della Società italiana di psicologia pediatrica (Sipped) Cettina Polizzi in rappresentanza del presidente Vassilios Fanos, e Pina Provino, docente del liceo “Francesco Scaduto”, indirizzo Scienze Umane, e consigliere comunale a Bagheria.
Nella foto: da sx. Giovanna Perricone, Nuccia Albano, Pina Provino, Cettina Polizzi, Giuseppe Fricano). (FONTE: sito istituzionale Presidenza della Regione)
INTERNO: INCONTRO TRA IL MINISTRO PIANTEDOSI, I SINDACI E I PREFETTI DELLE CITTÀ METROPOLITANE SUL TEMA DELLA PRIMA ACCOGLIENZA
7 Settembre 2023 - Questo pomeriggio il ministro dell’Interno, Matteo Piantedosi ha incontrato, insieme al Sottosegretario Nicola Molteni, il presidente dell’Anci, Antonio Decaro ed i sindaci ed i prefetti delle città metropolitane per affrontare il tema della prima accoglienza, con particolare riguardo ai minori stranieri non accompagnati. Nel corso della riunione il ministro Piantedosi ha ringraziato i prefetti ed i sindaci per quanto stanno facendo ed ha poi sottolineato come il Viminale sia stato sempre disponibile ad un confronto costruttivo con le amministrazioni locali, ben consapevole delle difficoltà che si originano da flussi migratori così intensi e non programmabili. Il ministro ha evidenziato l’importanza di affrontare insieme l’attuale situazione, condividendo una metodologia comune per assicurare condizioni dignitose ai migranti e limitare l’impatto sulle comunità locali. Il ministro ha assunto l’impegno a valutare in tempi brevi le proposte presentate dall’Anci anche ai fini della predisposizione di eventuali interventi normativi. (FONTE: sito istituzionale)
LAVORO: ADOTTATO IL DECRETO DI INTEGRAZIONE DELLE RISORSE DEL FONDO DI SOSTEGNO PER LE FAMIGLIE DELLE VITTIME DI GRAVI INFORTUNI SUL LAVORO
07 Set 2023 - A seguito dell’autorizzazione del Ministero dell’Economia e delle Finanze è stata finalizzata l’adozione del Decreto del Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali con cui si integrano, con 5 milioni di euro, le risorse del Fondo di sostegno per le famiglie delle vittime di gravi infortuni sul lavoro per gli eventi compresi tra il primo gennaio e il 31 dicembre 2023. La previsione del rifinanziamento del Fondo contenuta nell’articolo 18-bis della legge n. 85/2023 comporterà l’integrazione degli importi già liquidati. Il Decreto è stato trasmesso alla Corte dei Conti per le verifiche di competenza. Consulta il dettaglio tabellare "Prestazioni Fondo di sostegno per le famiglie delle vittime di gravi infortuni sul lavoro". (FONTE: sito istituzionale)
CAMERA: C75° ANNIVERSARIO DELLA COSTITUZIONE, CERIMONIA NELL’AULA DELLA CAMERA - PRESENTE MATTARELLA Martedì 19 settembre, alle 17, in diretta RAI, l’Aula della Camera ospiterà una Cerimonia per celebrare il 75° anniversario dell’entrata in vigore della Costituzione, alla presenza del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella. Nel corso della cerimonia, interverranno gli ultimi tre Presidenti della Corte Costituzionale, che ricorderanno i passaggi della giurisprudenza costituzionale più significativi attraverso i quali è stata data concreta attuazione al diritto all’istruzione e alla tutela e valorizzazione della cultura nella storia repubblicana. Alla cerimonia, che si aprirà con l’Inno d’Italia cantato da Andrea Bocelli e sarà moderata da Bebe Vio, assisteranno studenti dell’ultimo biennio della scuola superiore e studenti universitari provenienti da atenei di diverse città italiane.
CAMERA: I SIMBOLI DELLA REPUBBLICA -
MERCOLEDÌ ALLE 19 DIRETTA WEBTV In occasione del 75° anniversario dell'entrata in vigore della Costituzione, la Camera promuove tre incontri, rispettivamente il 22 giugno, il 5 luglio e il 27 settembre, nella cornice del Chiostro di Vicolo Valdina, dedicati ai fondamenti della Costituzione italiana, alle Costituzioni europee del dopoguerra e ai simboli della Repubblica. Il terzo appuntamento, dopo quello del 5 luglio scorso su "Le Costituzioni europee del dopoguerra", è per mercoledì 27 settembre con il seminario "I simboli della Repubblica": Maurizio Ridolfi e Anna Maria Poggi in dialogo con Adalberto Signore. Letture di Michela Cescon. Interviene la Vicepresidente della Camera, Anna Ascani. Visita il sito 75costituzione.camera.it dedicato ai 75 anni della Costituzione repubblicana. (FONTE: sito istituzionale)