CONSIGLIO EUROPEO DELLA RICERCA, ASSEGNATI OLTRE 628 MILIONI DI EURO A 400 RICERCATORI A INIZIO CARRIERA 7 Settembre, 2023 -

ROMA Il Consiglio europeo della ricerca (CER) ha annunciato i vincitori dell’ultima tornata di sovvenzioni di avviamento (Starting Grants). Il finanziamento – del valore di 628 milioni di euro –

aiuterà i ricercatori a inizio carriera ad avviare progetti, formare la propria équipe e perseguire le migliori idee scientifiche. Il finanziamento consentirà, ad esempio, di studiare l’atmosfera di Venere per comprendere meglio l’abitabilità al di fuori della Terra, analizzare i parassiti che causano la malaria o esaminare come gli algoritmi vengono impiegati sul luogo di lavoro per supervisionare i dipendenti. Sono compresi tutti i settori di ricerca, dalla fisica all’ingegneria, dalle scienze della vita alle scienze sociali e umane. Si stima che questa nuova tornata di sovvenzioni creerà circa 2.600 posti di lavoro per ricercatori post-dottorato, dottorandi e altro personale di ricerca. I vincitori, di 44 nazionalità diverse, continueranno i loro progetti in università e centri di ricerca di 24 Stati membri dell’UE e paesi associati a Orizzonte Europa. In questo ultimo bando, hanno presentato proposte 2.696 candidati, il 14,8% dei quali riceverà sovvenzioni. Le ricercatrici si sono aggiudicate il 43% delle sovvenzioni, in aumento rispetto al 39% del 2022. (Inform)

QUIRINALE: 80° ANNIVERSARIO DELLA DIFESA DI ROMA: MATTARELLA A PORTA SAN PAOLO E AL PARCO DELLA RESISTENZA

Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha deposto due corone d’alloro a Porta San Paolo e al Parco della Resistenza, in occasione dell’80° anniversario della Difesa di Roma Roma, 08/09/2023 (II mandato) (FONTE: sito istituzionale)

MAECI: IL VICE MINISTRO CIRIELLI HA INCONTRATO OGGI ALLA FARNESINA LE COMPONENTI DEL “WOMEN’S ADVISORY BOARD” SIRIANO, ACCOMPAGNATE DALLA VICE INVIATA SPECIALE DELL’ONU PER LA SIRIA, NAJAT ROCHDI

“L’Italia ha voluto ospitare per la prima volta una sessione di lavoro del WAB per sottolineare l’accresciuto e articolato impegno del nostro Paese in Siria sul piano politico e umanitario”, ha osservato il Vice Ministro, il quale ha aggiunto che “intendiamo dedicare particolare attenzione all’ascolto della società civile e vogliamo promuovere un più forte ruolo delle donne siriane anche nei processi politici”. Egli ha inoltre confermato il pieno sostegno dell’Italia al mandato dell’Inviato Speciale dell’ONU per la Siria, Geir Pedersen, nell’attuazione di quanto previsto dalla Risoluzione 2254 del Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite, che stabilisce un percorso per una soluzione politica della crisi. Organismo consultivo dell’Inviato Speciale dell’ONU per la Siria nato nel 2016, il WAB è composto da 14 donne provenienti da diverse aree della Siria e di diversa affiliazione e ha l’obiettivo di promuovere un ruolo più significativo delle donne siriane nei processi politici, in linea con le Risoluzioni 1325 (2000) e 2254 (2015) del Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite. Nei giorni scorsi, il WAB ha avuto incontri con le Commissioni Esteri di Camera e Senato, con funzionari del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e con ONG attive in Siria. Dopo l’incontro con il Vice Ministro Cirielli, la delegazione ha tenuto oggi alla Farnesina la riunione conclusiva della sua missione italiana, alla presenza di alti funzionari del Ministero, Ambasciatori e funzionari di Ambasciate di Paesi con un ruolo di primo piano in Siria, oltre che delle componenti del “Network delle Donne Mediatrici nel Mediterraneo”, che ha attivamente contributo all’organizzazione dell’intera iniziativa. (FONTE: sito istituzionale)

SICILIA: VIOLENZA SULLE DONNE, TRE AVVISI PER SUPPORTARE I CENTRI ANTIVIOLENZA

08 Set 2023 - Presidenza della Regione: Tre avvisi destinati ai centri e alle strutture che sostengono le donne vittime di violenza sono stati pubblicati dall'assessorato regionale alla Famiglia e alle politiche sociali. I contributi previsti dai bandi mirano a supportare i Centri antiviolenza per le spese di gestione, riconoscendo il ruolo svolto nella protezione delle donne che hanno subito violenza di genere e dei loro figli minori o con disabilità. «Come ho detto fin dal giorno del mio insediamento farò tutto quanto è nelle possibilità del mio assessorato - dice l'assessore alla Famiglia e alle politiche sociali, Nuccia Albano - . Abbiamo appena pubblicato tre avvisi per supportare i Centri antiviolenza e le case rifugio nella gestione e per sostenere le donne vittime di violenza attraverso piani personalizzati. Dobbiamo fermare questa mattanza - continua - . Lo dobbiamo a Marisa, barbaramente uccisa ieri, alla sua piccola bimba, alla sua famiglia e a tutte quelle donne vittime di femminicidio. L'indignazione non basta, se a questa non seguono fatti concreti. Marisa si è battuta per dire no alla violenza sulle donne e dobbiamo farlo tutti, sempre, aiutando anche chi, vittima, per paura non riesce a denunciare. Ripeto, noi ci siamo e ci saremo, sempre». Nel dettaglio, un bando riguarda la concessione di contributi ai Centri antiviolenza e alle strutture di accoglienza a indirizzo segreto per la realizzazione di piani personalizzati rivolti a donne vittime di violenza e per iniziative da realizzare negli istituti scolastici sui temi della violenza di genere e della parità dei diritti e delle opportunità; un secondo avviso concede finanziamenti per la gestione dei Centri Antiviolenza già esistenti sul territorio regionale; il terzo si rivolge alla gestione delle strutture di accoglienza a indirizzo segreto e alle strutture di ospitalità in emergenza esistenti, autorizzate/iscritte all'albo regionale. «Accanto al sostegno che può dare l'Istituzione occorre analizzare l’aspetto delle pene - continua l'assessore Albano -. Non possiamo ritrovarci un uomo che ha maltrattato la propria compagna agli arresti domiciliari e dopo pochi mesi libero. Le pene devono essere certe e soprattutto i processi celeri. Tra denuncia e condanna non può essere perso tempo perché in quell’arco temporale il violento può tranquillamente continuare a perpetrare i comportamenti nei confronti della vittima. Deve vigere l’obbligo di allontanamento dell’indagato fuori dalla regione e l’applicazione, sempre, del braccialetto elettronico». (FONTE: sito istituzionale Presidenza della Regione)

SENATO: REVISIONE DEL SISTEMA DI INCENTIVI ALLE IMPRESE

E' prevista in Aula martedì 12 settembre alle 16,30 la discussione dei ddl nn. 571, collegato alla manovra, e 607 di delega al Governo in materia di revisione del sistema degli incentivi alle imprese. Giovedì 3 agosto, la 9a Commissione ha concluso l'esame congiunto dei ddl conferendo il mandato al relatore, sen. Paroli, a riferire all'Assemblea sul testo del ddl n. 571, con le modifiche accolte, proponendo l'assorbimento del ddl n. 607. https://www.senato.it/leg/19/BGT/Schede/Ddliter/dossier/56713_dossier.htm (FONTE: sito istituzionale)

CAMERA: ANTIMAFIA, AUDIZIONE PROCURATORE BOMBARDIERI –

MARTEDÌ ALLE 13 DIRETTA WEBTV Martedì 12 settembre, alle ore 13, presso l'Aula del III piano di Palazzo San Macuto, la Commissione parlamentare di inchiesta sul fenomeno delle mafie e sulle altre associazioni criminali, anche straniere, svolge l'audizione del procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Reggio Calabria, Giovanni Bombardieri. (FONTE: sito istituzionale)