VERTICE G20, INCONTRO CON IL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA D’INDONESIA

10 Settembre 2023 - Il Presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, ha incontrato oggi, a margine della seconda giornata dei lavori del G20, il Presidente della Repubblica d’Indonesia, Joko Widodo. Al centro dei colloqui, l’interesse reciproco ad un ulteriore rilancio dei rapporti bilaterali,

anche in vista del 75° anniversario delle relazioni diplomatiche nel 2024, e la cooperazione in settori quali la transizione energetica, le infrastrutture e la sicurezza. L’incontro si inserisce nel contesto della crescente attenzione dell’Italia verso l’Indo-Pacifico e l’ASEAN (Associazione delle Nazioni del Sud-est asiatico), di cui l’Indonesia detiene attualmente la Presidenza e che svolge un ruolo centrale nella regione. (FONTE: sito ufficiale)

IL PRESIDENTE MELONI ALLA SECONDA GIORNATA DEL G20

10 Settembre 2023 - Il Presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, ha partecipato in India, a Nuova Delhi, ai lavori della seconda giornata del Vertice dei Capi di Stato e di Governo dei Paesi del G20, al termine del quale ha tenuto un punto stampa. A margine del Vertice, il Presidente ha avuto incontri bilaterali con il Presidente della Repubblica d’Indonesia, Joko Widodo, e con il Presidente della Repubblica di Corea, Yoon Suk Yeol. (FONTE: sito ufficiale)

CONTATTO TRA IL VICE PRESIDENTE DEL CONSIGLIO E MINISTRO DEGLI AFFARI ESTERI E DELLA COOPERAZIONE INTERNAZIONALE, ON. ANTONIO TAJANI, E L’OMOLOGO MAROCCHINO, NASSER BOURITA

Il Vice Presidente del Consiglio e Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, On. Antonio Tajani, ha contattato oggi l’omologo marocchino Nasser Bourita per presentare le sue condoglianze e del Governo al popolo marocchino per il violento terremoto che ha colpito il Paese nella notte tra l’8 e il 9 settembre. Il Vicepremier ha altresì ribadito la disponibilità dell’Italia a offrire ogni forma di assistenza umanitaria, mettendo, in particolare, a disposizione del governo di Rabat squadre di emergenza, nonché asset di sostegno all’attività degli ospedali e, più in generale, quanto possa essere necessario per far fronte all’emergenza umanitaria e per pianificare attività di supporto alle strutture sanitare marocchine danneggiate dal sisma. Nel restare in contatto con l’Ambasciatore d’Italia in Marocco, Armando Barucco, Tajani segue costantemente gli sviluppi della situazione, soprattutto in relazione alle attività di assistenza agli italiani interessati dal terremoto. Fino ad oggi, l’Ambasciata a Rabat e il Consolato Generale a Casablanca, in raccordo con l’Unità di Crisi e anche grazie al desk istituito presso l’Aeroporto di Marrakesh, hanno fornito supporto ad oltre 500 connazionali. (FONTE: sito ufficiale)

COPASIR, MARTEDÌ AUDIZIONE MASSOLO, MERCOLEDÌ DI FOGGIA

Il Copasir - Comitato parlamentare per la sicurezza della Repubblica - svolge le seguenti audizioni presso l'Aula del VI piano di Palazzo San Macuto: - martedì 12 settembre, ore 14, ai sensi dell’articolo 31, comma 3, della legge n. 124 del 2007, presidente dell’Ispi, Giampiero Massolo; - mercoledì 13, ore 14, ai sensi dell’articolo 31, comma 3, della legge n. 124 del 2007, amministratore delegato e direttore generale di Terna, Giuseppina Di Foggia. (FONTE: sito ufficiale)

TRAGICI EVENTI BRANDIZZO, INFORMATIVA SALVINI

Giovedì 14 settembre, alle ore 9, in Aula informativa urgente del Governo, con la partecipazione del Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Matteo Salvini, in ordine ai tragici eventi occorsi presso la stazione ferroviaria di Brandizzo. (FONTE: sito ufficiale)