FIUMARA D’ARTE, SCHIFANI INCONTRA PRESTI: «VOGLIAMO TUTELARE E VALORIZZARE OPERE»

11 Set 2023 - Presidenza della Regione: «Il mio governo ha l'interesse di tutelare, valorizzare e promuovere le opere d'arte presenti all'interno della Fiumara d'arte e per questo motivo siamo pronti ad avviare un percorso giuridico-amministrativo facendo fino in fondo la nostra parte».

Lo ha detto il presidente della Regione Siciliana Renato Schifani, incontrando questa mattina a Palazzo d’Orleans, il mecenate della Fiumara d’Arte Antonio Presti. Alla riunione erano presenti anche l’assessore regionale ai Beni culturali e all'identità siciliana Francesco Scarpinato, con il dirigente generale del dipartimento Mario La Rocca; e il capo di gabinetto dell’assessorato regionale del Turismo Daniela Segreto, con il dirigente generale del dipartimento Mariella Antinoro. «Quello di oggi - ha aggiunto il governatore - è il primo incontro e nei prossimi giorni ne seguiranno altri per arrivare, auspichiamo, il più velocemente possibile a una soluzione condivisa che serva a rendere più fruibile un grande patrimonio culturale che rappresenta un'attrazione in tutto il mondo». (FONTE: sito istituzionale Presidenza della Regione)

MININTERNO: TERREMOTO IN MAROCCO. PIANTEDOSI: I NOSTRI VIGILI DEL FUOCO SONO PRONTI A INTERVENIRE IN QUALSIASI MOMENTO PER DARE SUPPORTO ALLE AUTORITÀ LOCALI

11 Settembre 2023 - «Esprimo al popolo marocchino la mia vicinanza e il mio cordoglio per le vittime causate dal disastroso sisma di questa notte». Lo dichiara il Ministro dell’Interno Matteo Piantedosi che aggiunge: «I nostri Vigili del Fuoco sono pronti a intervenire in qualsiasi momento in Marocco per dare supporto alle autorità locali. Come già avvenuto dopo eventi simili in passato - ad esempio in Turchia dove proprio agli italiani fu affidato il coordinamento delle unità USAR internazionali operanti sul campo - in caso pervenga richiesta di supporto dalle autorità dal governo marocchino, il Viminale invierà uomini e mezzi nell’ambito del sistema europeo della protezione civile».(FONTE: sito istituzionale)

LAVORO: SICUREZZA LAVORO: ASSUNTI 800 ISPETTORI, AL VIA IL CORSO DI FORMAZIONE ALL'INL ALLA PRESENZA DI CALDERONE

12 Set 2023 Inaugurato stamattina, presso l’Ispettorato Nazionale del Lavoro alla presenza del Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali Marina Calderone, il corso di formazione in materia di salute e sicurezza sul lavoro per 800 ispettori tecnici. Il Ministro dopo il proprio intervento ha letto il messaggio di buon lavoro inviatole dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella. "La presa in servizio degli ispettori tecnici ha una importanza fondamentale. Una presenza e una competenza di cui sentivamo fortemente bisogno. Un numero che sicuramente dovrà aumentare e per il quale stiamo lavorando con tutto il nostro impegno. L’Ispettorato Nazionale del Lavoro rappresenta uno dei presidi di legalità dello Stato. E la sua attività rimane di fondamentale importanza perché è attraverso la preventiva verifica della messa a norma dei luoghi di lavoro che si possono prevenire incidenti e infortuni mortali. Occorre anche promuovere la cultura della formazione e della prevenzione a partire dai più giovani e dalle scuole", ha dichiarato il Ministro Calderone augurando buon lavoro ai presenti, sottolineando il grande valore del ruolo che andranno a ricoprire. Il corso, che durerà 6 settimane in aula e successivamente vedrà un'intensa attività di affiancamento, si pone come parte fondante del presidio necessario in tema di salute e sicurezza. Presenti all'evento Paolo Pennesi, Direttore dell’INL; Mauro Nori, Capo Gabinetto del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali; Gennaro Gaddi, Direttore Generale della D.G. per la Salute e Sicurezza nei luoghi di lavoro del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali; Andrea Tardiola, Direttore Generale INAIL; Giovanni Conzo, Procuratore della Repubblica e Renato Pingue, Coordinatore scientifico dell’Ispettorato Nazionale del Lavoro. (FONTE: sito istituzionale)

QUIRINALE: IL PRESIDENTE MATTARELLA HA INCONTRATO IL PRESIDENTE DEL MONTENEGRO

Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha ricevuto al Quirinale il Presidente del Montenegro, Jakov Milatović, in visita ufficiale, intrattenendolo successivamente a colazione. Era presente il Vice Presidente del Consiglio dei Ministri - Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Antonio Tajani. Roma, 12/09/2023 (II mandato) (FONTE: sito istituzionale) SENATO: LAVORI D’AULA E' atteso oggi anche il ddl su diabete e celiachia, approvato dalla Camera; in apertura di seduta la sen. Floridia ha ricordato Domenico De Masi per il quale il Vice Presidente Centinaio ha invitato l'Assemblea a osservare un minuto di silenzio. In calendario, mercoledì 13, le mozioni sulla sicurezza nei luoghi di lavoro; dal 19 al 21 settembre i ddl su foibe e giochi della gioventù; dal 26 al 28 settembre il decreto asset e il d-l su giustizia, contrasto agli incendi, tossicodipendenze e personale di magistratura e PA, ora alla Camera. https://www.senato.it/2768 (FONTE: sito istituzionale)

CAMERA: DEGRADO PERIFERIE, AUDIZIONE NICOLI, POLIZIA DI STATO -

MERCOLEDÌ ALLE 15 DIRETTA WEBTV Mercoledì 13 settembre, alle ore 15, presso l'Aula del II piano di Palazzo San Macuto, la Commissione parlamentare di inchiesta sulle condizioni di sicurezza e sullo stato di degrado delle città e delle loro periferie svolge l'audizione del direttore del servizio controllo del territorio della direzione centrale anticrimine della Polizia di Stato, Vincenzo Nicolì. L'appuntamento viene trasmesso in diretta webtv. (FONTE: sito istituzionale)