MATTARELLA ALLA CERIMONIA PER I 75 ANNI DELL'ENTRATA IN VIGORE DELLA COSTITUZIONE
Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha partecipato alla cerimonia celebrativa del 75° anniversario dell'entrata in vigore della Costituzione che si è svolta dell’Aula di Montecitorio. Nel corso della celebrazione, dopo l'indirizzo di saluto del Presidente della Camera dei
deputati, Lorenzo Fontana, sono intervenuti il Presidente della Corte Costituzionale Silvana Sciarra e i Presidenti emeriti della Corte Costituzionale Giuliano Amato e Giancarlo Coraggio, che hanno ricordato i passaggi della giurisprudenza costituzionale più significativi attraverso i quali è stata data concreta attuazione al diritto all’istruzione e alla tutela e valorizzazione della cultura nella storia repubblicana. Alla cerimonia, che si è aperta con l’Inno d’Italia cantato da Andrea Bocelli e che ha visto anche un intervento da parte di Bebe Vio, hanno assistito studenti dell’ultimo biennio della scuola superiore e studenti universitari provenienti da atenei di diverse città italiane. Roma, 19/09/2023 (II mandato) (FONTE: sito istituzionale) S
SENATO: LAVORO D’AULA
Giovedì 21 settembre sono previsti, alle 10, il sindacato ispettivo e, alle 15, il question time. Nella seduta del 20 settembre, sono stati approvati il ddl n. 403 in materia di promozione della pratica sportiva nelle scuole e istituzione dei Nuovi giochi della gioventù, che passa all'esame della Camera, e documenti definiti dalla Giunta delle elezioni e delle immunità. Calendario dei lavori fino al 28 settembre (FONTE: sito istituzionale)
APPROVATO REATO OMICIDIO NAUTICO. LO SPORT ENTRA IN COSTITUZIONE
La Camera ha approvato in via definitiva, con 288 voti favorevoli e un contrario, la proposta di legge sull'introduzione del reato di omicidio nautico e del reato di lesioni personali nautiche (C. 911). L'Assemblea ha poi votato all'unanimità la proposta di legge costituzionale di modifica all'articolo 33 della Costituzione, in materia di attività sportiva (approvata, in prima deliberazione dal Senato e dalla Camera e approvata, in seconda deliberazione, con la maggioranza dei due terzi dei suoi componenti, dal Senato) (C. 715-B). Alle ore 15, ha avuto lu(FONTE: sito istituzionale)ogo lo svolgimento di interrogazioni a risposta immediata in diretta Rai. I lavori proseguono con l'esame delle mozioni concernenti iniziative in materia di sicurezza sul lavoro (vedi allegato). (FONTE: sito istituzionale)
I SIMBOLI DELLA REPUBBLICA - DIRETTA WEBTV
In occasione del 75° anniversario dell'entrata in vigore della Costituzione, la Camera promuove tre incontri, rispettivamente il 22 giugno, il 5 luglio e il 27 settembre, nella cornice del Chiostro di Vicolo Valdina, dedicati ai fondamenti della Costituzione italiana, alle Costituzioni europee del dopoguerra e ai simboli della Repubblica. Il terzo appuntamento, dopo quello del 5 luglio scorso su "Le Costituzioni europee del dopoguerra", è per mercoledì 27 settembre alle ore 18 con il seminario "I simboli della Repubblica": Maurizio Ridolfi e Anna Maria Poggi in dialogo con Adalberto Signore. Letture di Michela Cescon. Interviene la Vicepresidente della Camera, Anna Ascani. Tutte le dirette si possono seguire anche sul sito 75costituzione.camera.it dedicato ai 75 anni della Costituzione repubblicana. Al seguente link le prenotazioni da lunedì 18 settembre alle ore 10. (FONTE: sito istituzionale)
IL PRESIDENTE MELONI A NEW YORK
19 Settembre 2023 Il Presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, a New York per la 78ma Assemblea Generale delle Nazioni Unite. A margine dei lavori, il Presidente Meloni ha avuto incontri bilaterali con il Presidente della Guinea Bissau Umaro Sissoco Embaló, il Presidente della Repubblica del Senegal Macky Sall, il Presidente della Repubblica del Kenya William Samoei Ruto e il Presidente della Repubblica di Turchia Recep Tayyip Erdoğan. Nel pomeriggio, il Presidente ha deposto una corona ai piedi della statua di Cristoforo Colombo a Columbus Circle. (FONTE: sito istituzionale)
AEREI, SCHIFANI INCONTRA L’AD DI RYANAIR: «PROVE DI DIALOGO NELL'INTERESSE DEI SICILIANI»
20 Set 2023 - Presidenza della Regione: Il presidente della Regione Siciliana, Renato Schifani, ha ricevuto questa mattina l’amministratore delegato di Ryanair, Eddie Wilson, nella sede di Palazzo d’Orléans a Palermo. Al centro dell’incontro, che si è svolto in un clima franco, il posizionamento della compagnia irlandese nel mercato dell'Isola. «Ringrazio mr Wilson per la cortese visita. Ho ascoltato con attenzione - dichiara il presidente Schifani - l'analisi delle attività svolte in passato dal vettore che ha portato in Sicilia milioni di passeggeri, contribuendo alla crescita delle presenze turistiche straniere e nazionali sull'Isola. Ho, inoltre, preso atto dei nuovi programmi di investimento della compagnia. Sono pienamente cosciente dell’importante ruolo che Ryanair riveste nel mercato italiano e soprattutto in quello siciliano - sottolinea il governatore - per questo ho accolto la richiesta di un incontro che potrebbe segnare l'avvio di una nuova stagione di dialogo nell'interesse dei siciliani e di quanti vogliono venire a visitare la nostra regione. È chiaro che il nostro obiettivo era e rimane quello di garantire prezzi più accessibili per il trasporto aereo e, per questo, il mio governo continuerà a fare in modo che venga favorita la libera concorrenza e contrastato ogni episodio di inaccettabile aumento dei prezzi. Valutiamo anche l'ipotesi di avviare un tavolo tecnico per un confronto costante e costruttivo». «Ringrazio il governo e il ministro Urso - conclude Schifani - per quanto fatto finora sul problema del caro-voli. Prendo atto di un nuovo passo sul tema da parte dell’esecutivo nazionale e apprendo con soddisfazione il fatto che verranno dati maggiori poteri all’Antitrust. Proprio a questa Autorità ci siamo subito rivolti per segnalare la discriminazione dei prezzi sul trasporto aereo che subisce la Sicilia». (FONTE: sito istituzionale Presidenza della Regione)