MISURE PER LA FAMIGLIA E LA NATALITÀ, INCONTRO A PALAZZO CHIGI

19 Settembre 2023 - Si è tenuto oggi a Palazzo Chigi un incontro tra il Governo e il network “Ditelo sui tetti”, che riunisce circa cento associazioni di area cattolica, guidato dall’avv. Domenico Menorello. Per l’esecutivo erano presenti i Ministri dell’Economia e finanze Giancarlo Giorgetti,

con il Vice Ministro Maurizio Leo, del Lavoro e politiche sociali Marina Elvira Calderone, con il Vice Ministro Maria Teresa Bellucci, dell’Istruzione e del merito Giuseppe Valditara, della Famiglia Eugenia Roccella, della Pubblica Amministrazione Paolo Zangrillo, il Sottosegretario alla Salute Marcello Gemmato, e il Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio dei ministri, Alfredo Mantovano. Il confronto ha avuto per oggetto, fra l’altro, le misure per la famiglia e la natalità in vista della Legge di bilancio 2024. “Un incontro che conferma l’attenzione dell’Esecutivo per le sensibilità sociali, in particolare per quelle che giungono dai settori e dalle categorie più fragili. La Legge di bilancio 2024, come già la precedente, terrà conto di tali istanze nel massimo possibile consentito dalla compatibilità con le risorse disponibili”, ha dichiarato il Sottosegretario Mantovano. “Ditelo sui tetti” ha auspicato che le scelte di bilancio accolgano riforme e interventi sulla popolazione anziana, mantenendo il baricentro sulla “persona” quale portatrice di un valore assoluto in ogni circostanza, senza eccezione alcuna. Tra le priorità che il network ha evidenziato in tale scenario, riassunte in “dieci canoni”, la natalità, un migliore rapporto fra maternità e lavoro, il sostegno alle famiglie, in particolare le più numerose e più povere, la tutela dei caregiver e della funzione di cura familiare, le cure palliative e l’assistenza per i più deboli come antidoto alla “cultura dello scarto”, una maggior equità dell’Isee, agevolazioni fiscali per il terzo settore e la libertà di scelta educativa. (FONTE: sito istituzionale)

DISABILITÀ, PIÙ FONDI PER ASACOM E ASSISTENTI SERVIZIO IGIENICO. ALBANO: «ACCOLTA NOSTRA RICHIESTA»

20 Set 2023 - Presidenza della Regione: «Il via libera da parte della Commissione Bilancio dell'Ars a maggiori stanziamenti in favore di Asacom e dei lavoratori del servizio igienico personale dimostra grande sensibilità su un tema delicato quale l'assistenza alle persone disabili per i servizi che rendono presso le scuole secondarie. Sapevamo che i fondi, stanziati in sede di approvazione del Bilancio 2023, sarebbero stati insufficienti e avevo proposto un'integrazione. Ringrazio i componenti della Commissione Bilancio per la disponibilità e il senso di responsabilità». Lo dichiara l'assessore regionale alla Famiglia e alle politiche sociali, Nuccia Albano(FONTE: sito istituzionale)

RICERCA, INNOVAZIONE E START-UP «REGIONE IMPEGNATA PER IL FUTURO»

Un focus regionale per mettere in contatto investitori e grandi imprese con spin-off universitari e startup siciliane. Questo l’obiettivo di In.Sicily, la prima edizione della Borsa della Ricerca organizzata dalla Regione e che si è svolta al Castello dei Conti di Modica ad Alcamo, nel Trapanese. «Il governo regionale, grazie all’assessorato alle Attività produttive – ha detto il presidente Musumeci – è impegnato sul fronte della ricerca e dell’innovazione, guardando al futuro. Negli ultimi quattro anni abbiamo impegnato quasi 290 milioni di euro e finanziato 946 imprese e in questo senso va l’accordo siglato con le quattro università siciliane. Le nuove iniziative imprenditoriali fatte da giovani ricercatori possono offrire opportunità di crescita eccellenti». Intanto, la rete regionale per l’innovazione digitale “Sikelia”, aderente al partenariato Artes 5.0 – Restart Italy, farà parte dei 13 European digital innovation hub italiani selezionati dalla Commissione Ue.(FONTE: sito istituzionale)

INCONTRI DEL VICE PRESIDENTE DEL CONSIGLIO E MINISTRO DEGLI AFFARI ESTERI E DELLA COOPERAZIONE INTERNAZIONALE, ON. ANTONIO TAJANI, CON I MINISTRI DEGLI ESTERI AZERO E ARMENO

19 Settembre 2023 - Il Vice Presidente del Consiglio e Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, On. Antonio Tajani, ha visto ieri a New York, in separati incontri, i Ministri degli Esteri dell’Azerbaigian, Jeyhun Bayramov, e dell’Armenia, Ararat Mirzoyan, a margine della Settimana di alto livello della 78ma Assemblea Generale delle Nazioni Unite. “Ho voluto incontrare qui a New York i Ministri degli Esteri azero e armeno, alla luce delle tensioni delle ultime ore” – ha dichiarato Tajani, “Ho invitato l’Azerbaijan a cessare immediatamente l’azione militare. È necessario ritornare a un dialogo costruttivo per trovare una soluzione diplomatica in Nagorno Karabakh. L’ho detto chiaramente ai Ministri Bayramov e Mirzoyan, cui ho offerto la mediazione di Roma e anche proposto di valutare il modello di successo dell’Alto Adige.” Nel corso dell’incontro con il Ministro azero, Tajani e Beyramov hanno convenuto sull’importanza di rafforzare i rapporti bilaterali, in particolare la cooperazione economico-commerciale e sul dossier migrazioni. “L’Azerbaigian è un partner anche in campo migratorio”, ha commentato Tajani, “con il quale vogliamo intensificare la collaborazione nella lotta contro i trafficanti di esseri umani.” Il Vicepremier ha manifestato anche al Ministro armeno l’interesse dell’Italia a continuare a coltivare gli ottimi rapporti bilaterali di amicizia, puntando a far crescere ulteriormente il partenariato economico bilaterale.(FONTE: sito istgtuzionale)