MISSIONE DEL VICE PRESIDENTE DEL CONSIGLIO E MINISTRO DEGLI AFFARI ESTERI E DELLA COOPERAZIONE INTERNAZIONALE, ON. ANTONIO TAJANI, A BERLINO
27 Settembre 2023 - Il Vice Presidente del Consiglio e Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, On. Antonio Tajani, sarà domani e venerdì (28 e 29 settembre) a Berlino,
dove avrà un incontro con la Ministra degli Affari Esteri della Germania, Annalena Baerbock. Al termine, i due Ministri terranno una conferenza stampa. “Tra partner e alleati legati da un’amicizia sincera e profonda come quella che c’è tra Italia e Germania, ci dev’essere sempre la massima collaborazione e trasparenza. Per questo, intendo porre alla mia collega il tema dell’emergenza migratoria che stiamo vivendo”, ha commentato il Vicepremier. Tra gli altri temi in agenda, Tajani e Baerbock discuteranno del rafforzamento dei rapporti bilaterali in vista del prossimo vertice intergovernativo, dei principali temi europei e delle grandi questioni internazionali, dalla guerra in Ucraina, ai rapporti con il Continente africano, alle situazioni di crisi in Nord Africa. Tajani parteciperà inoltre al quinto Forum trilaterale tra Confindustria e le omologhe associazioni di Italia, Germania e Francia, il principale meccanismo di raccordo tra le industrie dei tre Paesi, che si riunisce a cadenza annuale ed è tradizionalmente volto a stimolare riflessioni, iniziative, proposte operative e raccomandazioni. In quest’occasione, il Forum sarà incentrato sulle sfide del comparto automotive europeo, sugli aspetti di decarbonizzazione del sistema produttivo, sulla digitalizzazione dell’industria, sul coordinamento europeo nell’industria della difesa e sugli orizzonti della politica commerciale europea. “I rapporti economico-commerciali con la Germania sono per noi di straordinaria importanza, essendo il nostro 1° partner commerciale, il 1° mercato di sbocco per le nostre esportazioni e il nostro 1° fornitore”, ha dichiarato il Vicepremier, che ha sottolineato come “il nostro impegno è quello di lavorare a una politica industriale europea ambiziosa e al contempo pragmatica, che tuteli i comparti produttivi nazionali, garantisca innovazione, crescita e occupazione, nel contesto di regole di governance che favoriscano gli investimenti e la crescita e non solo la stabilizzazione del debito.” (FONTE: sito istituzionale)
BENI CONFISCATI, EDIFICIO VA ALLA REGIONE. SCHIFANI: «RIDURREMO SPESA AFFITTI»
26 Set 2023 - Presidenza della Regione: Un grande edificio dell'area Nord-Ovest di viale Regione Siciliana a Palermo, confiscato alla mafia, è stato assegnato alla Regione, per finalità istituzionali. Lo rende noto il governatore Renato Schifani, che ringrazia il prefetto Bruno Corda, direttore dell’Agenzia nazionale per l’amministrazione e la destinazione dei beni sequestrati e confiscati alla criminalità organizzata, per l'impegno dimostrato anche in virtù del protocollo d'intesa recentemente sottoscritto. «Stiamo lavorando per trasferire in questo immobile il maggior numero di uffici dell'amministrazione regionale – afferma il presidente della Regione Schifani – con l'obiettivo di ridurre il carico degli affitti, in un'ottica di armonizzazione e spending review della spesa pubblica. Ancora una volta i beni sottratti alla criminalità organizzata tornano al servizio dei cittadini, grazie alla collaborazione tra le istituzioni, a conferma dei proficui rapporti con il governo nazionale». L'immobile che il consiglio direttivo dell'Agenzia nazionale dei beni confiscati ha deliberato di assegnare alla Regione si trova in viale Regione Siciliana Nord-Ovest 7275, per un totale di circa seimila metri quadrati comprendenti uffici, magazzini e parcheggi. (FONTE: sito istituzionale)
DICHIARAZIONE DEL PRESIDENTE MATTARELLA NEL 35° ANNIVERSARIO DELL'UCCISIONE DI MAURO ROSTAGNO
Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha rilasciato la seguente dichiarazione: «Trentacinque anni fa un vile agguato mafioso strappò Mauro Rostagno all’affetto della figlia, dei familiari, degli amici e di quanti con lui condivisero l’impegno sociale e le battaglie contro l’oppressione criminale. A loro, anzitutto, esprimo i sensi della vicinanza e della solidarietà della Repubblica. La mafia decise di uccidere Rostagno, giornalista nella provincia di Trapani, per la sua attività di denuncia di reti affaristiche e di trame organizzate dalle cosche. I capi mafiosi avevano adottato una strategia terroristica che colpì barbaramente magistrati, uomini delle Istituzioni e delle forze dell’ordine, con l’intento di annientare la libertà di cittadini e comunità. La società ha reagito. Le Istituzioni democratiche hanno dimostrato che è possibile combattere e sconfiggere le mafie. I giovani hanno compreso ciò che Rostagno ripeteva: “La mafia è la negazione della vita”. Ricordare il suo assassinio richiama al dovere di continuare, in ogni ambito della vita sociale, nell’impegno per la libertà dalle mafie e per lo sviluppo civile delle nostre comunità» Roma, 26/09/2023 (II mandato) (FONTE: sito istituzionale)
GOVERNO: SALVATAGGIO DI PICCOLI ESERCIZI COMMERCIALI
Le nuove norme consentono di esercitare, entro il 15 dicembre 2023, il ravvedimento operoso per la violazione di alcuni obblighi in materia di certificazione dei corrispettivi – avvenuta tra il 1° gennaio 2022 e il 30 giugno 2023 – regolarizzando la posizione con il pagamento previsto dalla legge ed evitando di incorrere nelle sanzioni accessorie della sospensione della licenza o dell’attività. (FONTE: sito istituzionale)
SENATO: LAVORI D’AULA
Come stabilito dalla Conferenza dei Capigruppo, la prossima settimana sono previsti: il 3 ottobre alle 15, la commemorazione del Presidente Emerito Giorgio Napolitano; la discussione, dalla sede redigente, del ddl su iniziative per la conoscenza della tragedia delle foibe e del d-l su incendi boschivi, tossicodipendenze, personale Magistratura e PA, ora all'esame della Camera. Il 5 ottobre si svolgono il sindacato ispettivo e, alle 15, il question time. https://www.senato.it/2768 (FONTE: sito istituzionale)
LA COMMISSIONE AFFARI COSTITUZIONALI INCONTRA LE UNIVERSITÀ - LA SOVRANITÀ POPOLARE: FORME E LIMITI -
DIRETTA WEBTV Nell’ambito delle iniziative che la Camera dei deputati organizza per il 75° anniversario dell'entrata in vigore della Costituzione, la Commissione Affari costituzionali promuove un ciclo di sei incontri di approfondimento su alcuni princìpi fondamentali della Carta costituzionale, che si svolgeranno presso altrettante università italiane e saranno trasmessi in diretta webtv. Gli incontri sono strutturati come momenti di dialogo tra costituzionalisti, storici e una delegazione della Commissione. L’obiettivo dell'iniziativa è la promozione della cultura della Costituzione attraverso il confronto tra nuove generazioni ed esperti, tra rappresentanza politica e cittadini, anche per favorire una maggiore consapevolezza sul ruolo dell’Istituzione parlamentare. Sedi degli incontri saranno: Bologna (Alma Mater Studiorum), Chieti-Pescara (Università degli Studi Gabriele D'Annunzio), Milano (Università degli studi di Milano), Napoli (Università degli studi Federico II) e Roma (Università di Roma Sapienza e Luiss Guido Carli). Di seguito l'elenco completo delle iniziative. Giovedì 28 settembre, ore 15:30 La sovranità popolare: forme e limiti Università Luiss Giudo Carli Scarica il programma Compila il form per partecipare: https://luiss.formstack.com/forms/dialoghi_sulla_costituzione (FONTE: sito istituzionale)