BILATERALE DEL MINISTRO PIANTEDOSI CON L'OMOLOGO FRANCESE DARMANIN A MARGINE DELLA CONFERENZA INTERNAZIONALE PER LA "CONVENZIONE DI PALERMO"

29 Settembre 2023 - Il ministro dell’Interno Matteo Piantedosi ha incontrato questo pomeriggio, a margine della conferenza internazionale per la Convenzione di Palermo sulla criminalità organizzata, il ministro dell’Interno francese Gérald Darmanin.

«I nostri incontri frequenti - ha dichiarato il ministro Piantedosi - testimoniano la volontà e l’impegno a lavorare insieme sia a livello europeo che bilaterale». Al centro del colloquio le sfide comuni in materia di sicurezza, la collaborazione tra le Forze di polizia, il dossier migrazione e tra i vari punti affrontati anche l’importanza di creare apposite campagne di comunicazione e di informazione per dissuadere le partenze e l’attività dei trafficanti che mettono a rischio la vita dei migranti. «Nel corso dell’incontro - ha proseguito Piantedosi - ho evidenziato l’importanza di sviluppare un piano per i rimpatri volontari assistiti». Al termine del bilaterale i due ministri hanno firmato un'intesa che darà l’avvio ufficiale a una cabina di regia Italo-francese a livello tecnico in materia di sicurezza. (FONTE: sito istituzionale)

VIA AL BILANCIO DI PREVISIONE 24/26. SCHIFANI E FALCONE: «CONTI CERTI PER UNA REGIONE PIÙ VIRTUOSA»

28 Set 2023 - Presidenza della Regione: La giunta regionale, su proposta dell’assessore all’Economia Marco Falcone, ha approvato oggi il disegno di legge del Bilancio di previsione 2024/26. Si tratta del principale documento contabile di programmazione della Regione Siciliana, elaborato su un orizzonte triennale e l’indicazione per singolo capitolo di ogni entrata e spesa delle diverse strutture dell’ente. Il Bilancio è stato elaborato in conformità alle linee guida e alle politiche di sviluppo espresse dal Documento di economia e finanza 2024/26 già approvato lo scorso giugno. «La Sicilia - dichiara il presidente della Regione Renato Schifani - attraversa una fase positiva dal punto di vista economico-contabile e sono molteplici i segnali che lo confermano. Ieri le agenzie di rating, oggi i numeri di un Bilancio di previsione che traccia una ulteriore evoluzione virtuosa dell’attività amministrativa e degli impegni economici della Regione dal 2024 al 2026. Di fatto si tratta del primo documento organicamente concepito dal mio governo, nell’interesse della Sicilia ad avere i conti in ordine senza rinunciare ai servizi e agli investimenti nella qualità della vita dei cittadini». Nelle previsioni del documento il governo ha tenuto conto degli impegni assunti con lo Stato in relazione alla riduzione del disavanzo della Regione e del rispetto di specifici parametri di virtuosità, a partire dalla riduzione della spesa corrente. Prudenzialmente, il governo ha programmato un innalzamento della quota di ripiano annuale in carico alla Regione - quantificata in 70 milioni annui - a copertura delle trattative sulle revisione dell’Accordo Stato-Regione attualmente in corso. Il disegno di legge approvato dalla giunta viene ora sottoposto al parere del Collegio dei revisori, per poi passare all’esame dell’Assemblea regionale siciliana assieme alla redigenda legge di Stabilità 24/26. «Dopo molti anni - aggiunge l’assessore all’Economia Marco Falcone - abbiamo voluto approvare il Bilancio di previsione prima della legge di Stabilità che, poi, a sua volta, sarà varato dopo il parere dei revisori. Questo per dare maggiore certezza ai conti di uno strumento finanziario basato su politiche economiche espansive e su solide entrate». (FONTE: sito istituzionale Presidenza della Regione)

DISPONIBILI ALTRI 12 MILIONI PER IL BONUS TRASPORTI 2023

26 Set 2023 - Sono 12 i milioni di euro in più per il Bonus trasporti 2023. Il rifinanziamento del Fondo istituito presso il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali è inserito nel decreto legge approvato dal Consiglio dei Ministri di lunedì 25 settembre scorso, recante “Misure urgenti in materia di energia, interventi per sostenere il potere di acquisto e a tutela del risparmio”, per far fronte alle esigenze emerse in corso d’anno. Si integrano così i 100 milioni di euro stanziati con il cosiddetto Decreto Carburanti (convertito poi in Legge 10 marzo 2023 n 23) e destinati a sostenere, con un contributo fino a 60 euro, l’acquisto di un abbonamento mensile, plurimensile e annuale per l'utilizzo di mezzi di trasporto pubblici su gomma e rotaia da parte di persone con reddito complessivo non superiore a 20mila euro nel 2022. Il provvedimento passa ora al vaglio degli organi competenti per la sua pubblicazione in Gazzetta Ufficiale. (FONTE: sito istituzionale)

A CASTELPORZIANO LA FESTA CONCLUSIVA DEI CENTRI ESTIVI PER LE PERSONE CON DISABILITÀ E PER GLI ANZIANI

Alla presenza del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, si è svolta, nella Tenuta di Castelporziano, la festa conclusiva dei centri estivi per le persone con disabilità e per gli anziani. Ha condotto la manifestazione Tiberio Timperi. Le esibizioni dell’Associazione di promozione sociale Quattrotto, dei ragazzi dell’Istituto di Istruzione superiore Apicio Colonna Gatti di Anzio, la Peter Pan’s band e l’Associazione Oltre Tango, hanno animato la festa. Giunto alla sesta edizione, dopo la pausa di tre anni causata dal covid, il progetto - realizzato d’intesa tra il Segretariato Generale della Presidenza della Repubblica, il Comune d Roma e la Regione Lazio - ha coinvolto strutture e associazioni del Comune di Roma e limitrofi. Complessivamente più di più di 20 mila persone, circa 700 questa estate, sono state ospitate da fine marzo a fine agosto nelle strutture balneari, nell’area del castello e nel parco della Tenuta all’interno del quale gli ospiti hanno effettuato visite naturalistiche. La manifestazione, alla quale hanno preso parte più di mille persone tra disabili, anziani e accompagnatori, ha visto anche la partecipazione della Banda Musicale del Corpo di Polizia Locale di Roma Capitale con la partecipazione del coro delle mani Bianche del 173° circolo didattico di Roma, l’esibizione equestre, la liberazione di rapaci da inserire in natura grazie al Raggruppamento dei Carabinieri Biodiversità, l’intervento di una unità cinofila e l’intervento di una squadra di paracadutisti del Primo reggimento Tuscania che si sono lanciati con fumogeni colorati e bandiere. Un saluto agli ospiti è stato rivolto dal Presidente Mattarella. Roma, 29/09/2023 (II mandato) (FONTE: sito istituzionale)

DOMENICA MONTECITORIO A PORTE APERTE - ALLE 10 ESIBIZIONE MUSICALE DELLA GUARDIA DI FINANZA - IN TRANSATLANTICO IL "TRICOLORE TATTILE"

Domenica 1 ottobre "Montecitorio a porte aperte". Alle ore 10, in Piazza Montecitorio, esibizione della Banda musicale della Guardia di Finanza, diretta dal Maestro vice direttore capitano Dario Di Coste. Il programma inizia con l'Inno nazionale italiano e termina con l'esecuzione dell'Inno europeo. La visita, guidata e per gruppi, si snoda lungo un itinerario storico-artistico che comprende tra l'altro: l'Aula, progettata dall'architetto palermitano Ernesto Basile, con i pannelli del Fregio di Sartorio che decora l'emiciclo illustrando le vicende epiche del popolo italiano; il Velario, imponente decorazione liberty di circa 800 metri quadrati in rovere di Slavonia, vetro colorato e ferro; il Transatlantico, salone che deve il suo nome all'illuminazione a plafoniera, caratteristica delle navi transoceaniche; la Sala della Lupa; la Sala della Regina; la Sala Aldo Moro, con il nuovo allestimento dopo il restauro delle Nozze di Cana. In occasione della manifestazione, i partecipanti possono visitare il percorso espositivo di dodici installazioni dedicate ai princìpi fondamentali della Costituzione, allestite in occasione delle celebrazioni del 75° anniversario dell'entrata in vigore della Costituzione della Repubblica, e il "Tricolore tattile", una versione della Bandiera nazionale percettibile anche dalle persone non vedenti. I visitatori, inoltre, potranno, assistere all'esibizione nell'Aula di Montecitorio dell'Orchestra "Sacchi's Marching Band", diretta dal professor Mario Mazza e composta dagli studenti dell'Istituto secondario di I grado "M. Sacchi" di Mantova. (FONTE: sito istituzionale)