MEF, A SETTEMBRE FABBISOGNO DI 25,2 MILIARDI COMUNICATO STAMPA N° 150 DEL 02/10/2023
Il ministero dell’Economia e delle Finanze comunica che nel mese di settembre 2023 il saldo del settore statale si è chiuso, in via provvisoria, con un fabbisogno di 25.200 milioni. Nel mese di settembre 2022 si era chiuso con un fabbisogno di 17.249 milioni.
Nel confronto con il corrispondente mese del 2022, il saldo risente di una riduzione degli incassi, che a settembre dello scorso anno aveva registrato il versamento di circa 4.800 milioni per l’assegnazione dei diritti d’uso delle frequenze per il 5G. Gli incassi fiscali sono in linea con quelli dello scorso anno. La spesa relativa agli interessi sui titoli di Stato risulta di circa 400 milioni pressoché in linea con il valore dello stesso mese dell’anno precedente. Sul sito del Dipartimento della Ragioneria Generale dello Stato sono disponibili le informazioni sul saldo del settore statale del mese di agosto 2023. Mef, a settembre fabbisogno di 25,2 miliardi 02/10/2023 (FONTE: sito istituzionale)
IL PRESIDENTE MATTARELLA A TORINO ALLA SECONDA EDIZIONE DEL FESTIVAL DELLE REGIONI E DELLE PROVINCE AUTONOME
Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha partecipato a Torino alla seconda edizione del Festival delle Regioni e delle Province autonome. A Palazzo Reale sono intervenuti Stefano Lo Russo, Sindaco di Torino, Alberto Cirio, Presidente della regione Piemonte, Massimiliano Fedriga, Presidente della Conferenza delle Regioni e delle Province Autonome, Raffaele Fitto, Ministro per gli Affari europei, il Sud, le politiche di coesione e il PNRR, Roberta Metsola, Presidente del Parlamento europeo ha inviato un messaggio video. Al termine è intervenuto il Presidente della Repubblica. Erano Presenti Lorenzo Fontana, Presidente della Camera dei deputati e rappresentanti del governo. Roma, 02/10/2023 (II mandato) (FONTE: sito istituzionale)
DICHIARAZIONE DEL PRESIDENTE MATTARELLA IN OCCASIONE DELL' 80° ANNIVERSARIO DELL'ECCIDIO DI ACERRA
Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, in occasione dell’80° anniversario dell’eccidio di Acerra ha rilasciato la seguente dichiarazione: « La strage di civili innocenti, compiuta ottant’anni or sono ad Acerra dalle truppe naziste, costituisce uno degli eventi più tragici e disumani della Seconda Guerra mondiale e, al tempo stesso, è testimonianza della ribellione agli oppressori, del desiderio di libertà, del contributo attivo delle popolazioni meridionali alla Resistenza. Erano i giorni immediatamente successivi alle Quattro Giornate di Napoli. Anche Acerra insorse contro le violenze di ogni genere, i saccheggi, le distruzioni, i rastrellamenti. L’esercito tedesco stava arretrando, ma il disprezzo per la vita e l’ideologia dell’annientamento si manifestarono con ancora maggiore rabbia e intensità. Decine e decine di donne, di uomini, persino di giovanissimi, vennero uccisi senza pietà. Gennaro Auriemma, il più giovane delle vittime, aveva soltanto un anno. Quella ferita indelebile, impressa nella coscienza della comunità di Acerra, è parte della storia della Repubblica, di quel cammino di riscatto che ha condotto il Paese alla Liberazione, alla Democrazia, alla Costituzione. Farne memoria è dovere civile verso chi ebbe il coraggio di resistere, di opporsi alla ferocia degli occupanti, di lottare per un’Italia e un domani migliore e trasmette alle generazioni più giovani la consapevolezza di come ogni persona goda di una dignità inviolabile e che le Istituzioni democratiche, nate dalla solidarietà di popolo, sono affidate alla cura di tutti i cittadini.» Roma, 02/10/2023 (II mandato) (FONTE: sito istituzionale)
TRENI, FALCONE E ARICÒ: «FONDI PER PIÙ CORSE TRA GIARRE, CATANIA E FONTANAROSSA»
02 Ott 2023 - Presidenza della Regione: «Nella prossima legge di Stabilità prevederemo uno stanziamento da due milioni di euro per incrementare le frequenze dei treni sulla tratta ferroviaria Giarre - Catania - Aeroporto Fontanarossa, migliorando il servizio fornito da Trenitalia. Come già programmato con il collega Aricò, i maggiori fondi saranno utili a garantire otto coppie di treni in più lungo la dorsale ferroviaria jonica, contribuendo anche al migliore sfruttamento delle fermate del Passante ferroviario catanese fra Ognina e l'aeroporto, al momento poco trafficate per la necessità di adeguare l'offerta. Il governo Schifani, reperendo i fondi, viene incontro alle aspettative di cittadini e pendolari e pone le basi per un utilizzo sempre più diffuso del treno a Catania e provincia, in un'ottica realmente metropolitana». Così l'assessore regionale all'Economia Marco Falcone, preannunciando le previsioni della prossima legge Finanziaria indirizzate al trasporto ferroviario nell'area metropolitana di Catania. Per l’assessore alle Infrastrutture, Alessandro Aricò, «dopo la positiva esperienza di Palermo, dove sono state intensificate le corse veloci per l'aeroporto di Punta Raisi, potremo intervenire per potenziare i collegamenti anche per lo scalo di Fontanarossa. L'obiettivo, in generale, è quello di avere delle tratte ferroviarie con una capacità sempre maggiore, in grado di sostenere l'incremento dei passeggeri che transitano negli aeroporti siciliani: solo ad agosto, ad esempio, sono stati in tutto oltre due milioni. Aumentando le frequenze si garantiscono ai cittadini viaggi più confortevoli e un servizio più efficiente». (FONTE: sito istituzionale Presidenza della Regione)
FEMMINICIDIO, AUDIZIONE MINISTRA ROCCELLA -
MARTEDÌ ALLE 12 DIRETTA WEBTV Martedì 3 ottobre, alle ore 12, presso l'Aula del III piano di Palazzo San Macuto la Commissione parlamentare di inchiesta sul femminicidio, nonché su ogni forma di violenza di genere svolge l'audizione della Ministra per la Famiglia, la Natalità e le Pari opportunità, Eugenia Maria Roccella. (FONTE: sito istituzionale)
COMMISSIONE BILANCIO, MERCOLEDÌ AUDIZIONE FITTO -
ALLE 13 DIRETTA WEBTV Mercoledì 4 ottobre, alle ore 13, presso la Sala del Mappamondo, la Commissione Bilancio svolge, nell’ambito dell’esame del dl 124/2023 recante disposizioni urgenti in materia di politiche di coesione, per il rilancio dell’economia nelle aree del Mezzogiorno del Paese, nonché in materia di immigrazione, l’audizione del Ministro per gli Affari europei, il Sud, le Politiche di coesione e il Pnrr, Raffaele Fitto. (FONTE: sito istituzionale)