MISSIONE DEL VICE PRESIDENTE DEL CONSIGLIO E MINISTRO DEGLI AFFARI ESTERI E DELLA COOPERAZIONE INTERNAZIONALE, ON. ANTONIO TAJANI, A RIAD

03 Ottobre 2023 - Il Vice Presidente del Consiglio e Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, On. Antonio Tajani, si recherà domani e dopodomani (mercoledì 4 – giovedì 5 ottobre), in missione in Arabia Saudita.

A Riad incontrerà i Ministri sauditi degli Esteri, Principe Faisal Bin Farhan Al Saud, del Commercio, Majid Bin Abdullah Al Qasabi, e degli Investimenti, Khalid Al Falih. Con quest’ultimo Tajani aveva già avuto un incontro a inizio settembre a margine del Forum Ambrosetti di Cernobbio. “Vogliamo rafforzare ulteriormente l’amicizia tra Italia e Arabia Saudita e ribadire la natura strategica del nostro partenariato”, ha osservato il Vicepremier, secondo il quale “il grande piano di sviluppo saudita Vision 2030 può offrire interessanti opportunità per le nostre imprese in settori quali turismo, innovazione, intelligenza artificiale, energie rinnovabili e intrattenimento”. L’Arabia Saudita è un partner economico di grande importanza per l’Italia nel Golfo, come dimostrato dall’attuale fase di espansione dell’interscambio commerciale, cresciuto nel 2022 del 40% rispetto al 2021, raggiungendo 11,5 miliardi di Euro. Anche se nel paese esiste già una significativa presenza di imprese italiane, in particolare nei settori energetico, industriale e infrastrutturale, i margini di crescita della cooperazione bilaterale restano notevoli. Nel ricordare il Memorandum sulla promozione degli investimenti diretti, sottoscritto nel settembre scorso, Tajani ha sottolineato “l’importanza che il Governo attribuisce a possibili nuovi investimenti sauditi in Italia in settori di rilevanza strategica.” Inoltre, ha commentato il Vicepremier, “in linea con l’aspirazione italiana a diventare un hub energetico per il mercato europeo, vogliamo intensificare la collaborazione nel settore dell’energia, puntando soprattutto su idrogeno e rinnovabili”. Durante la missione a Riad il Vicepremier parteciperà all’inaugurazione di una nuova linea di metropolitana della capitale, costruita con il contributo decisivo dell’azienda italiana WeBuild. (FONTE: sito istituzionale)

IL PRESIDENTE MATTARELLA ALLA PROIEZIONE DEL DOCUFILM “QUATTRO GIORNI PER LA LIBERTÀ: NAPOLI 1943”

Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha assistito nel pomeriggio al Quirinale alla proiezione del docufilm “Quattro giorni per la libertà: Napoli 1943”, di Massimo Ferrari. La proiezione è stata preceduta dagli interventi del Direttore documentari RAI, Fabrizio Zappi, e dello scrittore e sceneggiatore Maurizio De Giovanni. L’attore Massimiliano Gallo ha letto un brano tratto dall’intervento del Presidente Giorgio Napolitano in occasione del 70° anniversario delle “quattro giornate” di Napoli. Erano presenti il Ministro dell’Interno, Matteo Piantedosi, il Ministro della Difesa, Guido Crosetto, il Ministro della Cultura, Gennaro Sangiuliano, il Presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca, il Sindaco di Napoli, Gaetano Manfredi, i vertici RAI, rappresentanti delle società di produzione e studenti provenienti da scuole napoletane. Roma, 03/10/2023 (II mandato) (FONTE: sito istituzionale)

LE DICHIARAZIONI DEL MINISTRO PIANTEDOSI A 10 ANNI DALLA TRAGEDIA DI LAMPEDUSA

3 Ottobre 2023 - «Oggi ricorre il decennale di una delle più gravi tragedie avvenute nel Mar Mediterraneo ed in questa giornata in cui ricordiamo la morte in mare di 368 uomini, donne e bambini dobbiamo rinnovare l’impegno contro i trafficanti di esseri umani che, per i loro interessi criminali, agiscono senza scrupoli mettendo a gravissimo rischio la vita dei migranti», ha dichiarato il ministro dell’Interno, Matteo Piantedosi. «Per evitare i morti in mare dobbiamo fermare le partenze agendo, grazie ad una forte iniziativa internazionale ed europea, sulle cause che alimentano i flussi, innanzitutto sostenendo la crescita economica e sociale dei Paesi di partenza. Allo stesso tempo dobbiamo offrire una alternativa all’immigrazione illegale attraverso la creazione, come sta facendo il nostro Governo, di canali di ingresso sul territorio nazionale che consentano poi l’effettivo inserimento dei migranti nel nostro tessuto economico», ha aggiunto il titolare del Viminale, sottolineando come «la gestione del fenomeno migratorio - che ha assunto una dimensione mai vista prima - richieda soluzioni stabili e durature, con l’assunzione di forti responsabilità da parte di tutta la comunità internazionale». (FONTE: sito istituzionale)

UCRAINA, NOTA DI PALAZZO CHIGI

3 Ottobre 2023 - Il Presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, ha avuto oggi pomeriggio una conversazione telefonica, organizzata da parte statunitense, con i Capi di Stato e di Governo di Stati Uniti, Italia, Francia, Germania, Regno Unito, Canada, Giappone, Polonia e Romania, il Segretario Generale della NATO Stoltenberg, il Presidente del Consiglio Europeo Michel e la Presidente della Commissione Europea von der Leyen. Il Presidente Biden ha tenuto a rassicurare gli Alleati circa il perdurante sostegno americano all’Ucraina anche a seguito delle recenti decisioni del Congresso statunitense. I Leader hanno confermato l’urgenza di uno stretto coordinamento in merito all’assistenza all’Ucraina in tutte le sue dimensioni in questa ulteriore fase del conflitto e hanno al tempo stesso reiterato la necessità di continuare a mantenere forte pressione sulla Russia tramite un impianto sanzionatorio che si sta rivelando molto efficace. Il Presidente Meloni ha confermato il continuo e convinto supporto del Governo italiano alle Autorità ucraine in ogni ambito finché sarà necessario e con l’obiettivo di raggiungere una pace giusta, duratura e complessiva. (FONTE: sito istituzionale)

BILANCIO, FALCONE: «OK DA COMMISSIONE ARS AD AIUTI SUI MUTUI E FONDI AI COMUNI»

03 Ott 2023 - Presidenza della Regione: «La Commissione Bilancio Ars ha varato oggi due importanti misure finanziarie di sostegno per le famiglie siciliane e le amministrazioni locali, impegnando nel complesso più di 120 milioni di euro attraverso due norme inserite nel Collegato-ter. Come preannunciato dal presidente Schifani, diamo seguito all'impegno della Regione a intervenire per calmierare l'impatto del rialzo dei tassi d'interesse dei mutui. Attraverso l'Irfis, la Regione potrà erogare un contributo alle famiglie al di sotto dei 50mila euro di reddito per compensare i maggiori costi in interessi bancari sostenuti nel 2023. Ai Comuni, invece, per la prima volta dopo dodici anni potremo pagare la quarta rata del Fondo Enti locali entro l'anno in corso, mettendo quindi nella disponibilità dei sindaci tutte le trimestralità che spettano alle amministrazioni. Ciò si traduce in garanzie per i servizi ai cittadini che, a loro volta, potranno meglio sopportare il caro vita grazie all'aiuto della Regione sui mutui. Un ringraziamento va al presidente Daidone e ai componenti della Commissione per la sensibilità dimostrata». Così l'assessore regionale all'Economia Marco Falcone, commentando l'esito delle votazioni sulle norme del cosiddetto "Collegato ter" che a breve approderà in Aula a Palazzo dei Normanni. (FONTE: sito istituzionale Presidenza della Regione)

DECRETO ASSET, IL GOVERNO PONE LA FIDUCIA

La Camera è convocata mercoledì 4 ottobre alle ore 13. Nella seduta di martedì 3 ottobre il Governo ha posto la questione di fiducia sul disegno di legge di conversione, con modificazioni, del decreto 10 agosto 2023, n. 104, recante disposizioni urgenti a tutela degli utenti, in materia di attività economiche, finanziarie e investimenti strategici (Approvato dal Senato) (C. 1436). Le dichiarazioni di voto a partire dalle ore 13 di mercoledì 4 ottobre con la chiama per appello nominale a partire dalle ore 16.25. Alle 15 lo svolgimento di interrogazioni a risposta immediata. Il voto finale sul provvedimento nella seduta di giovedì 5 ottobre. Nella seduta antimeridiana ha avuto luogo lo svolgimento di interpellanze e interrogazioni. (FONTE: sito istituzionale)