SANITA', FIBROMIALGIA, CARE' (PD): SIA RICONOSCIUTA COME MALATTIA PER ESENZIONE

Roma, 4 ott - "Con la legge che ho presentato insieme all'On. Curti e ad altri colleghi che è stata assegnata alla commissione affari sociali in sede referente l'11 Aprile di questo anno chiedo il riconoscimento della fibromialgia tra le patologie che danno diritto all'esenzione dalla partecipazione alla spesa sanitaria.

La Fibromialgia è una malattia invalidante e altalenante ed è inconcepibile che ad oggi non sia riconosciuta. È una sindrome nota come la malattia dei 100 sintomi e gli amici che ne soffrono mi dicono di difficoltà importanti. Causa un aumento della tensione muscolare caratterizzata da dolore a tessuti fibrosi, astenia, disturbi cognitivi, insonnia o disturbi del sonno e alterazione della sensibilità agli stimoli. La diagnosi e le caratteristiche cliniche sono state controverse, l'OMS organizzazione mondiale della salute l'ha riconosciuta 20 anni fa ma tuttavia molte persone vengono ostacolate e danneggiate sia dal punto di vista clinico che lavorativo, venendo ingiustamente emarginate. Auspico un grande sostegno trasversale, posto che è un problema che non dovrebbe avere una connotazione politica. Noi siamo qui per cercare di colmare questo gap e di aiutare e sostenere le persone che ne soffrono". Lo ha detto il deputato del Pd, Nicola Carè, intervenuto in conferenza stampa sulla presentazione delle proposte del Pd sulla fibromialgia nonché primo firmatario della proposta di legge alla Camera. Difesa, Carè(Pd): Incontro con Generale Masiello Roma 4 ott.-"Ho incontrato Carmine Masiello generale e Sottocapo di Stato Maggiore della Difesa in audizione con le Commissioni riunite Difesa, Trasporti e Politiche Ue, nell'ambito dell'esame della Comunicazione congiunta della Commissione europea e dell'Alto rappresentante dell'Unione per gli affari esteri e la politica di sicurezza al Parlamento europeo e al Consiglio sulla politica di cyberdifesa dell'Ue." Così Nicola Carè deputato del Pd componente della Commissione difesa e dell'assemblea parlamentare Nato.(FONTE: sito istituzionale)

IL PRESIDENTE MATTARELLA A PORTO PER LA 18° RIUNIONE INFORMALE DEL GRUPPO ARRAIOLOS

Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella sarà a Porto, ospite del Presidente della Repubblica Portoghese, Marcelo Rebelo de Sousa, dal 5 al 6 ottobre, dove si svolgerà la diciottesima Riunione informale del Gruppo Arraiolos, che riunisce i Capi di Stato senza funzioni esecutive dell’Unione Europea. L’appuntamento in Portogallo arriva dopo la riunione del 2022 a La Valletta. Oltre a Mattarella, è prevista la presenza dei Presidenti di Germania, Frank-Walter Steinmeier, Bulgaria, Rumen Radev, Croazia, Zoran Milanovic, Slovenia, Natasa Pirc Musar, Estonia, Alar Karis, Finlandia, Sauli Niinistö, Grecia, Katerina Sakellaropoulou, Ungheria, Katalin-Novák, Irlanda, Michael Higgins, Lettonia, Edgars Rinkēvičs, Malta, George Vella e Polonia, Andrzej Duda. Roma, 05/10/2023 (II mandato)(FONTE: sito istituzzionale)

MISSIONE IN KUWAIT DEL SOTTOSEGRETARIO AGLI ESTERI TRIPODI, INCONTRI CONCLUSIVI E VISITA AL CONTINGENTE ITALIANO

05 Ottobre 2023 - La missione in Kuwait del Sottosegretario Agli Affari Esteri e alla Cooperazione Internazionale Maria Tripodi si è conclusa oggi con una serie di incontri e con la visita alla base di Al Salem dove è di stanza il Comando dell’Italian National Contingent Command Air. Accompagnata dall’Ambasciatore Carlo Baldocci, il Sottosegretario Tripodi ha avuto un colloquio con il Segretario Generale del National Council for Culture Arts and Letters, Mohammad Al Jassar per discutere dell’approfondimento delle relazioni culturali tra i due paesi e del rafforzamento della diffusione della lingua italiana attraverso un progetto presentato della società Dante Alighieri. Affermata inoltre la comune volontà di espandere la cooperazione con le missioni archeologiche italiane in Kuwait, sostenute dalla Farnesina in collaborazione con le università di Perugia e Roma “La Sapienza”. Il Sottosegretario ha successivamente incontrato l’omologo all’informazione S.E. Nasser Al-Mehesen, al quale ha presentato la candidatura di Roma per l’Expo 2030 per poi visitare il contingente italiano presso la base di Al Salem. Portando il saluto del governo, Tripodi ha rivolto al Comandante Tommaso Tuccillo e ai circa 600 Militari italiani dislocati in Kuwait un sentito plauso per l’eccezionale contributo reso quotidianamente alle attività della “Global Coalition anti Daesh” per la stabilizzazione di una regione strategica per gli equilibri geopolitici mondiali.(FONTE: sito istituzionale)

SCHIFANI INCONTRA LA COMMISSARIA UE FERREIRA: «PIENA COLLABORAZIONE PER USO RISORSE EUROPEE»

05 Ott 2023 - Presidenza della Regione: Il presidente della Regione Siciliana Renato Schifani ha ricevuto oggi, a Palazzo d’Orleans, la commissaria Ue per la Coesione e le riforme Elisa Ferreira per un confronto sull'utilizzo dei fondi europei e sui progetti già finanziati. L'incontro è durato circa un'ora e si è svolto in un clima cordiale all'insegna della piena collaborazione istituzionale. «La politica di coesione - ha sottolineato il governatore - è cruciale per fare fronte alle condizioni di svantaggio territoriale, come ad esempio l’insularità, che per la Sicilia comporta un onere di circa 6 miliardi di euro l’anno, ovvero una "tassa" occulta di circa 1.200 euro per ogni cittadino siciliano». Schifani ha, quindi, lanciato una proposta per l'arcipelago delle Pelagie: «Per Lampedusa e Linosa è necessaria un'azione di supporto specifica e al riguardo potrebbe essere adottato anche in Sicilia il modello di programmazione "Isole minori Egeo Sud" già operativo in Grecia». Nella prossima programmazione, ciclo 2021-2027, ci saranno a disposizione per l'Isola 12 miliardi di euro tra fondi dell’Ue e quelli del Fondo Sviluppo e coesione. «Per poter finalmente aggredire in modo efficace alcune delle problematiche più rilevanti che affliggono il territorio regionale - ha evidenziato il presidente - c'è ancora del lavoro da fare e su questo fronte gli uffici della Regione sono pienamente impegnati. Mi riferisco in particolare al settore dei rifiuti, idrico e dei trasporti». Schifani ha ricordato che la Regione è impegnata in questo momento anche nella chiusura della programmazione 2014/2020, la cui attuazione è stata in parte rallentata, negli scorsi anni, dall’emergenza Covid e dal conflitto russo-ucraino. «L’accoglimento della proposta di riprogrammazione da noi avanzata - ha concluso il presidente -, in costante raccordo con gli uffici della commissaria Ferreira, che ringrazio, concorrerà a ridurre l’area di rischio che, all’indomani del mio recente insediamento, era stata valutata in circa un miliardo di euro, puntando dunque al pieno assorbimento delle risorse». La manovra "correttiva" è stata messa a punto con l’individuazione e l’introduzione di misure per oltre 800 milioni di euro, a sostegno, innanzitutto, dei cittadini (bonus energia famiglie) e delle imprese siciliane (bonus energia, contributo a fondo perduto per le imprese, fondo di garanzia per gli investimenti), duramente colpiti dagli eventi nefasti del recente passato. Misure anche per la tutela del territorio, attraverso la lotta al dissesto idrogeologico e al potenziamento degli interventi nel campo della depurazione delle acque, per agevolare l’uscita della Sicilia dalla procedura di infrazione attivata dall'Ue. (FONTE: sito istituzionale)