GOVERNO: CONVOCAZIONE DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI N. 53

5 Ottobre 2023 - Il Consiglio dei ministri è convocato oggi, giovedì 5 ottobre 2023, alle ore 20.00 a Palazzo Chigi, per l’esame del seguente ordine del giorno:

• SCHEMA DI DECRETO-LEGGE: Misure urgenti di prevenzione del rischio sismico connesso al fenomeno bradisismico nell’area dei Campi Flegrei (PRESIDENZA – PROTEZIONE CIVILE E POLITICHE DEL MARE);

SCHEMA DI DECRETO LEGISLATIVO: Adeguamento della normativa nazionale alle disposizioni del regolamento (UE) n. 2018/848, relativo alla produzione biologica e all’etichettatura dei prodotti biologici, e alle disposizioni del regolamento (UE) n. 2017/625, relativo ai controlli ufficiali e alle altre attività ufficiali effettuate per garantire l’applicazione della legislazione sugli alimenti e sui mangimi, delle norme sulla salute e sul benessere degli animali, sulla sanità delle piante nonché sui prodotti fitosanitari –

ESAME DEFINITIVO (AFFARI EUROPEI, SUD, POLITICHE DI COESIONE E PNRR - AGRICOLTURA, SOVRANITA’ ALIMENTARE E FORESTE);

• SCHEMA DI DECRETO DEL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI: Regolamento concernente modifiche al Regolamento di organizzazione del Ministero della cultura di cui al decreto del Presidente del Consiglio dei ministri 2 dicembre 2019, n. 169 – ESAME DEFINITIVO (CULTURA);

• LEGGI REGIONALI;

• VARIE ED EVENTUALI. (FONTE: sito istituzionale)

GOVERENO: NORME EUROPEE SUI PRODOTTI BIOLOGICI E SUI CONTROLLI SANITARI SU ANIMALI E PIANTE

Adeguamento della normativa nazionale alle disposizioni del regolamento (UE) n. 2018/848, relativo alla produzione biologica e all’etichettatura dei prodotti biologici, e alle disposizioni del regolamento (UE) n. 2017/625, relativo ai controlli ufficiali e alle altre attività ufficiali effettuate per garantire l’applicazione della legislazione sugli alimenti e sui mangimi, delle norme sulla salute e sul benessere degli animali, sulla sanità delle piante nonché sui prodotti fitosanitari (decreto legislativo – esame definitivo) Il Consiglio dei Ministri, su proposta del Ministro per gli affari europei, il Sud, le politiche di coesione e il PNRR Raffaele Fitto e del Ministro dell’agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste Francesco Lollobrigida, ha approvato, in esame definitivo, un decreto legislativo di attuazione di norme europee sui prodotti biologici e sui controlli sanitari su animali e piante. Il testo tiene conto dei pareri espressi dalla Conferenza permanente per i rapporti tra lo Stato, le regioni e le province autonome e dalle competenti Commissioni parlamentari. (FONTE: sito istituzionale)

LAVORO: IL MINISTRO ALLA PRESENTAZIONE DELLA RELAZIONE ANNUALE 2022 DELL’INAIL

4 Ottobre 2023 - Il Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali Marina Calderone ha partecipato oggi alla presentazione della Relazione Annuale 2022 dell’Inail nell’auditorium della Direzione generale di Roma. Nel suo intervento il Ministro ha sottolineato il grandissimo lavoro di squadra dell’Istituto, soffermandosi sui dati infortunistici restituiti dalla Relazione tra cui una diminuzione delle denunce di infortunio mortale rispetto al 2021, che si accompagna, nei primi 8 mesi del 2023 a una flessione del 20,9% rispetto allo stesso periodo del 2022. "I dati infortunistici ci consegnano un sistema che ha saputo generare un livello di attenzione e servizi in grado di contrastare elementi e condizioni di preoccupazione – ha affermato Calderone –; dobbiamo lavorare affinché l’utilizzo dei dispositivi di protezione individuale e la corretta valutazione del rischio accompagni tutti i lavoratori. Utilizzare un dispositivo ti salva la vita". Il Ministro ha ricordato inoltre le molte attività poste in essere per la salute e la sicurezza nei luoghi di lavoro, come le misure inserite nel Decreto Lavoro per studenti e personale scolastico e il rifinanziamento del fondo di sostegno per le vittime di gravi infortuni sul lavoro; la previsione di nuove tutele a contrasto dell’emergenza caldo; l’ingresso in servizio di 800 ispettori tecnici dell’Inl; fino al parere favorevole, reso in Senato a nome del Governo, alla mozione sulla sicurezza sul lavoro. Anticipata l’intenzione di valutare la previsione di una “certificazione di qualità” delle imprese più virtuose, da premiare con una riduzione dei tassi e di chiedere lo sblocco di una parte dell'avanzo di amministrazione corrente dell'Inail e utilizzare le risorse per sostenere ancora di più la formazione e gli investimenti in materia di prevenzione dei rischi e di applicazione della normativa per la sicurezza. Il video integrale della presentazione della Relazione Annuale 2022 dell’Inail è disponibile a questo link. (FONTE: sito istituzionale)

MAECI: MISSIONE IN KUWAIT DEL SOTTOSEGRETARIO AGLI ESTERI TRIPODI, INCONTRI CONCLUSIVI E VISITA AL CONTINGENTE ITALIANO

05 Ottobre 2023 - La missione in Kuwait del Sottosegretario Agli Affari Esteri e alla Cooperazione Internazionale Maria Tripodi si è conclusa oggi con una serie di incontri e con la visita alla base di Al Salem dove è di stanza il Comando dell’Italian National Contingent Command Air. Accompagnata dall’Ambasciatore Carlo Baldocci, il Sottosegretario Tripodi ha avuto un colloquio con il Segretario Generale del National Council for Culture Arts and Letters, Mohammad Al Jassar per discutere dell’approfondimento delle relazioni culturali tra i due paesi e del rafforzamento della diffusione della lingua italiana attraverso un progetto presentato della società Dante Alighieri. Affermata inoltre la comune volontà di espandere la cooperazione con le missioni archeologiche italiane in Kuwait, sostenute dalla Farnesina in collaborazione con le università di Perugia e Roma “La Sapienza”. Il Sottosegretario ha successivamente incontrato l’omologo all’informazione S.E. Nasser Al-Mehesen, al quale ha presentato la candidatura di Roma per l’Expo 2030 per poi visitare il contingente italiano presso la base di Al Salem. Portando il saluto del governo, Tripodi ha rivolto al Comandante Tommaso Tuccillo e ai circa 600 Militari italiani dislocati in Kuwait un sentito plauso per l’eccezionale contributo reso quotidianamente alle attività della “Global Coalition anti Daesh” per la stabilizzazione di una regione strategica per gli equilibri geopolitici mondiali. (FONTE: sito istituzionale)

SICILIA: ENTI LOCALI, NOMINATI I COMMISSARI PER L'APPROVAZIONE DEI BILANCI NEI COMUNI INADEMPIENTI

04 Ott 2023 - Presidenza della Regione: L’assessore regionale alle Autonomie Locali Andrea Messina, ha nominato i commissari per l’approvazione dei rendiconti di gestione relativi all’esercizio finanziario 2022 e dei bilanci di previsione 2023-2025 in tutti quei Comuni che ad oggi non vi hanno ancora provveduto. Per il bilancio consuntivo, l’ordinamento degli Enti locali prevede che l’approvazione da parte dei comuni debba avvenire entro il 30 aprile dell’anno successivo a quello di riferimento. I commissariamenti riguardano quei comuni che sono andati al voto nella scorsa primavera e che avrebbero dovuto procedere all’approvazione dei bilanci entro 30 giorni dalla prima adunanza consiliare ma che, nonostante la diffida dello scorso giugno, non hanno ancora dato il via libera ai documenti contabili. I commissari ad acta, in qualità di funzionari dell’Ufficio ispettivo del dipartimento delle Autonomie locali, una volta insediati, dovranno verificare la permanenza dello stato di inadempienza delle singole amministrazioni comunali e attivare i poteri sostitutivi affinché si proceda all’approvazione, come previsto dalla legge. «La mancata approvazione del bilancio da parte dei Comuni – evidenzia Messina – pone in capo all’assessore alle Autonomie locali l’obbligo della nomina di un commissario ad acta con poteri sostitutivi. I bilanci, sia consuntivi che di previsione, sono documenti indispensabili che regolano l’attività economica e finanziaria dei comuni. L’intervento della Regione serve a garantire il corretto svolgimento delle attività e dei servizi nelle comunità locali». (FONTE: sito istituzionale Presidenza della Regione)

CAMERA: ANTIMAFIA, SEGUITO AUDIZIONE LUCIA BORSELLINO E FABIO TRIZZINO -

VENERDÌ ALLE 9.30 DIRETTA WEBTV Venerdì 6 ottobre, alle ore 9.30, presso l'Aula del V piano di Palazzo San Macuto, la Commissione parlamentare di inchiesta sul fenomeno delle mafie e sulle altre associazioni criminali, anche straniere, svolge il seguito dell’audizione di Lucia Borsellino e Fabio Trizzino, legale di Lucia, Manfredi e Fiammetta Borsellino. (FONTE: sito istituzionale)