MAECI: PARTECIPAZIONE DEL VICE PRESIDENTE DEL CONSIGLIO E MINISTRO DEGLI AFFARI ESTERI ANTONIO TAJANI ALLA RIUNIONE STRAORDINARIA DEL CONSIGLIO AFFARI ESTERI UE SU ISRAELE
10 Ottobre 2023 - Il Vice Presidente del Consiglio e Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, On. Antonio Tajani,
ha partecipato oggi in videoconferenza a una riunione straordinaria del Consiglio Affari Esteri dell’Unione europea, interamente dedicata alla situazione in Israele e nella regione. Sotto la presidenza dell’Alto Rappresentante Josep Borrell, i 27 hanno avuto un confronto sui più recenti sviluppi dell’attacco di Hamas contro Israele. Nel corso del suo intervento il Vicepremier ha ricordato che “l’Italia condanna il gravissimo atto di ingiustificata aggressione compiuto da Hamas contro Israele, cui va tutta la nostra solidarietà e il nostro pieno sostegno”. Ha anche sottolineato che “siamo pronti a contribuire in ogni modo agli sforzi della Comunità Internazionale volti a favorire una de-escalation tra le parti e prevenire un allargamento del conflitto”. Tajani ha quindi menzionato la sua imminente visita al Cairo, ove incontrerà il Presidente Sisi, il Ministro degli Esteri egiziano Shoukry e il Segretario della Lega Araba Gheit. Durante la riunione è stato unanime l’appello al rilascio degli ostaggi e a far cessare immediatamente gli attacchi terroristici contro la popolazione civile. Altrettanto condiviso il richiamo all’urgenza di rilanciare il Processo di Pace in Medio Oriente. Con riferimento alla questione dell’assistenza finanziaria dell’UE alla Palestina, il Vicepremier ha attirato l’attenzione sull’opportunità che, a seguito delle nuove circostanze, “non vi sia alcun abuso di tali fondi”. Egli ha infine osservato che “l’Italia sta valutando scrupolosamente l’allocazione di fondi, monitorando la situazione umanitaria sul terreno”. La riunione è terminata con un aggiornamento che il Ministro finlandese ha fornito ai colleghi sull’attacco al gasdotto sottomarino tra Finlandia ed Estonia avvenuto lo scorso 8 ottobre. (FONTE: sito istituzionale)
MININTERNO: CRISI IN MEDIO ORIENTE. AL VIMINALE COMITATO NAZIONALE PER L’ORDINE E LA SICUREZZA PUBBLICA PRESIEDUTO DA PIANTEDOSI
10 Ottobre 2023 - Il Ministro dell’interno, Matteo Piantedosi, ha presieduto oggi al Viminale il Comitato nazionale per l’ordine e la sicurezza pubblica per un’analisi delle possibili minacce legate alla grave crisi in Medio Oriente. Alla riunione hanno partecipato il Sottosegretario all’interno Nicola Molteni, i vertici delle Forze di polizia e quelli delle agenzie di sicurezza. Nel corso dell’incontro, all’esito di una articolata valutazione dei profili di rischio, sono stati disposti l’innalzamento del livello di attenzione verso ogni possibile obiettivo e un rafforzamento delle misure di prevenzione sul territorio. (FONTE: sito istituzionale) MINISTERO ECONOMIA: COMUNICATO STAMPA N° 155 DEL 09/10/2023 Il Ministero dell’Economia e delle Finanze comunica i dettagli della seconda emissione del BTP Valore, la famiglia di titoli di Stato dedicata esclusivamente ai piccoli risparmiatori (retail). L’importo complessivamente emesso è stato pari a 17.190,004 milioni di euro a fronte di 641.881 contratti conclusi, con un taglio medio di 26.781 euro. Di seguito l’andamento della domanda durante il periodo di collocamento dal 2 al 6 ottobre. https://www.mef.gov.it/ufficio-stampa/comunicati/2023/BTP-Valore-Mef-i-dettagli-del-secondo-collocamento/ (FONTE: sito istituzionale)
PALAZZO CHIGI: IL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO GIORGIA MELONI INCONGTRA SULTAN SL JABER
Il Presidente del Consiglio dei Ministri, Giorgia Meloni, ha incontrato oggi il Presidente designato della Conferenza delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici (COP28), Dr. Sultan Al Jaber. Hanno concordato in particolare su come i cambiamenti climatici rappresentino una sfida importante per il nostro pianeta e per l'umanità e richiedano un'azione forte e ambiziosa da parte di tutti i Paesi per rafforzare i rispettivi 2030 Contributi determinati a livello nazionale (NDC’S) in tutte le dimensioni e a un ritmo molto più rapido, al fine di raggiungere gli obiettivi di lungo termine previsti dall'Accordo di Parigi. (FONTE: sito istituzionale)
SENATO: HAMAS CONTRO ISRAELE: MOZIONI IN AULA
Martedì 10 ottobre, l'Assemblea ha approvato con 152 voti favorevoli, nessun contrario e due astensioni le mozioni nn. 75 di maggioranza e n. 77 (A-IV) e all'unanimità, con 156 voti favorevoli, la n. 76 (PD, M5S, Misto-AVS e Aut) a esclusione del punto 5 sulla situazione in Medio Oriente a seguito degli attacchi di Hamas contro Israele. Il Presidente del Senato La Russa ha annunciato che sulla facciata di Palazzo Madama verrà proiettata la bandiera israeliana in segno di solidarietà. (FONTE: sito istituzionale)
CAMERA: CONVEGNO “10 ANNI DELL’AUTORITÀ DI REGOLAZIONE DEI TRASPORTI”, PARTECIPA TRANCASSINI –
MERCOLEDÌ ALLE 9.15 DIRETTA WEBTV Mercoledì 11 ottobre, presso l’Aula dei Gruppi parlamentari di Montecitorio alle ore 9.15, si svolge il convegno: “10 anni dell’Autorità di regolazione dei trasporti”. Dopo il saluto del Questore della Camera, Paolo Trancassini, intervengono, tra gli altri, il Presidente dell’Autorità, Nicola Zaccheo, il Commissario europeo per l’Economia, Paolo Gentiloni (videomessaggio) e il Vice ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Galeazzo Bignami (FONTE: sito istituzionale)