QUIRINALE: IL PRESIDENTE MATTARELLA COMMEMORA L'80° ANNIVERSARIO DEL RASTRELLAMENTO DEGLI EBREI DI ROMA

In occasione dell’80° anniversario del rastrellamento degli Ebrei di Roma, il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella si è recato al Tempio Maggiore di Roma. Mattarella ha deposto una corona sulla Lapide commemorativa del rastrellamento e ha partecipato alla cerimonia in Largo

16 ottobre 1943 che è stata aperta dalla lettura di un messaggio della Senatrice Liliana Segre. Sono, quindi, intervenuti il Sindaco di Roma, Roberto Gualtieri, il Presidente della Regione Lazio, Francesco Rocca, il Presidente della Comunità Ebraica di Roma, Victor Fadlun, il Rabbino Capo di Roma, Riccardo Di Segni e Andrea Riccardi, Fondatore della Comunità di Sant’Egidio. Roma, 16/10/2023 (II mandato) (FONTE: sito istituzionale)

ELETTI ESTERO: NATO, CARÈ ELETTO VICEPRESIDENTE DELLA SOTTOCOMMISSIONE DIFESA E SICUREZZA

Roma 16 Ott.-“ Ho partecipato alla sessione annuale dell'Assemblea, che si è svolta a Copenaghen dal 6 al 9 ottobre 2023 facendo parte della Delegazione italiana presso l'Assemblea parlamentare della Nato guidata dal presidente Lorenzo Cesa. Le commissioni dell'Assemblea, Difesa, Economica, Scienza e Tecnologia, Politica, Democrazia e Sicurezza hanno rinnovato i rispettivi uffici di presidenza e sono stato eletto alla carica di Vicepresidente della Sottocommissione Difesa e Sicurezza elemento che sottolinea il rafforzamento dell'Italia all'interno dell'Assemblea. Voglio ringraziare i colleghi delle altre nazioni che mi hanno sostenuto, il Presidente della Commissione Alec Shelbrooke. Io continuerò ad impegnarmi sulle principali tematiche della difesa e della sicurezza del nostro Paese all’interno dell'Alleanza Atlantica.” Così Nicola Carè, deputato eletto all’estero e componente della Commissione Difesa. (FONTE: sito istituzionale)

PALAZZO CHIGI: 80° ANNIVERSARIO DEL RASTRELLAMENTO DEGLI EBREI DI ROMA, IL PRESIDENTE MELONI RICEVE IL PRESIDENTE DELLA COMUNITÀ EBRAICA DI ROMA

16 Ottobre 2023 - In occasione dell’80° anniversario del rastrellamento degli Ebrei di Roma, il Presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, ha ricevuto a Palazzo Chigi il Presidente della Comunità Ebraica di Roma, Victor Fadlun. A margine dell’incontro, il Presidente Meloni ha rilasciato la seguente dichiarazione: “Il 16 ottobre 1943 si è compiuto uno dei crimini più efferati che la storia italiana abbia mai conosciuto. Alle prime ore del mattino i nazisti, con la complicità fascista, fecero scattare nella Capitale una spietata caccia all’uomo. 1259 innocenti vennero portati via dalle loro case per essere deportati nei campi di sterminio. Tra di loro anche oltre duecento bambini, strappati alla loro innocenza per essere condannati a morte. Solo in sedici fecero ritorno dall'abisso di Auschwitz. Un'atrocità che ha segnato per sempre la storia del popolo italiano e che deve essere da monito affinché niente di simile possa ancora accadere, anche sotto altre vesti. In questa giornata rinnoviamo il nostro impegno per mantenere viva la memoria di quei fatti terribili e per combattere, in ogni sua forma, nuova e antica, il virus dell'antisemitismo. Il Governo esprime la sua vicinanza alla Comunità Ebraica di Roma, ai famigliari e ai discendenti dei deportati. Oggi più che mai, a seguito del terribile attacco di Hamas, ribadiamo la nostra solidarietà all'intero popolo d'Israele, ferito nuovamente dall’odio antisemita”. (FONTE: sito istituzionale)

SICILIA: PREMIO GIUSEPPE ALESSI: PREMIATI GLI SCRITTORI FIORELLO, AUCI E TOSCANO VENEZI SUL PODIO DELL'ORCHESTRA SINFONICA SICILIANA

Un concerto dell'Orchestra sinfonica siciliana, diretta da Beatrice Venezi, come cornice musicale della serata, nei giardini di Palazzo d'Orléans a Palermo, per celebrare i vincitori della prima edizione del Premio Giuseppe Alessi, istituito dal governo Schifani per valorizzare uomini e donne che in Sicilia si sono distinti per il loro impegno etico, sociale, culturale e artistico in favore della comunità. Un'edizione dedicata alla letteratura, che ha visto protagonisti tre talenti siciliani: Catena Fiorello Galeano, autrice, conduttrice tv e scrittrice; Stefania Auci, scrittrice che ha raggiunto il successo con i romanzi sulla famiglia Florio; Salvo Toscano, giornalista e autore noir con la saga dei fratelli Corsaro. Ad accogliere premiati e ospiti il governatore Renato Schifani, che ha fortemente voluto a l'istituzione di questo premio per onorare la figura e gli insegnamenti del primo presidente della Regione Siciliana Giuseppe Alessi. (FONTE: sito istituzionale)

SENATO: IN AULA

La Conferenza dei Capigruppo è convocata martedì 17 ottobre alle 16. La prossima settimana sono in calendario le comunicazioni del Presidente del Consiglio dei ministri Giorgia Meloni in vista del Consiglio europeo del 26 e 27 ottobre (mercoledì 25 ottobre alle 10) e la conversione del decreto Caivano. Le sedute di giovedì 19 e 26 ottobre sono dedicate al sindacato ispettivo e al question time. https://www.senato.it/2768 (FONTE: sito istituzionale)

LAMPEDUSA, INFORMATIVA PIANTEDOSI - COMMISSIONE MOBY PRINCE

In Aula alle ore 11 lo svolgimento di interpellanze e interrogazioni (vedi allegato). Alle ore 15 l'informativa urgente del Governo in ordine all'eccezionale incremento del fenomeno migratorio, con particolare riguardo alla situazione presso l'isola di Lampedusa. Dalle ore 16,30 l'esame dei seguenti provvedimenti: proposta di inchiesta parlamentare: Istituzione di una Commissione parlamentare di inchiesta sulle cause del disastro della nave "Moby Prince". (Doc. XXII, n. 9-A) e delle abbinate proposte di inchiesta parlamentare (Doc. XXII, nn. 28-29); mozioni Braga ed altri n. 1-00191, Quartini ed altri n. 1-00193, Bonetti ed altri n. 1-00194 e Zanella ed altri n. 1-00197 concernenti iniziative a salvaguardia del sistema sanitario nazionale (vedi allegato); esame e votazione delle questioni pregiudiziali riferite al disegno di legge di conversione in legge del decreto 5 ottobre 2023, n. 133, recante disposizioni urgenti in materia di immigrazione e protezione internazionale, nonché per il supporto alle politiche di sicurezza e la funzionalità del Ministero dell'interno (C. 1458); proposta di legge: Disposizioni per l'istituzione del salario minimo (C. 1275) e delle abbinate proposte di legge (C. 141-210-216-306-432-1053): disegno di legge: Istituzione del Museo della Shoah in Roma (Approvato dal Senato) (C. 1295); mozioni Montaruli ed altri n. 1-00160, Di Biase ed altri n. 1-00198, Di Lauro ed altri n. 1-00200 e Zanella ed altri n. 1-00202 concernenti iniziative volte a prevenire e contrastare il cosiddetto fenomeno "Hikikomori" relativo all'isolamento sociale volontario, con particolare riguardo alle fasce più giovani della popolazione (vedi allegato). (FONTE: sito istituzionale)