SICILIA: GIORNATA CONTRO LA TRATTA DI ESSERI UMANI, ALBANO: «POLITICHE MIRATE E INCISIVE»

19 Ott 2023 - Presidenza della Regione: I dieci enti "antitratta" della Sicilia si sono riuniti, questa mattina, nella sede dell'assessorato regionale della Famiglia, delle politiche sociali e del lavoro, in occasione della XVII Giornata europea contro la tratta di esseri umani.

Un'occasione per fare il punto della situazione non solo a livello regionale, ma anche nazionale e transnazionale. «La Regione, insieme a questi enti - dice l'assessore alla Famiglia, politiche sociali e lavoro Nuccia Albano - vuole riaffermare l'importanza di sviluppare politiche specifiche sulla tratta degli esseri umani e di contrasto allo sfruttamento che non è soltanto sessuale ma anche lavorativo: dall’agricoltura all’accattonaggio, dalle economie illegali al turismo. Siamo impegnati nell'azione di governance della rete antitratta con la strutturazione di un tavolo regionale e di un osservatorio e auspichiamo di poter contribuire, sempre più, anche a valere sui fondi della prossima programmazione comunitaria 2021-2027, con piani mirati e incisivi in favore delle vittime». Nel corso dell'incontro, una sessione è stata dedicata all'approfondimento con tre gruppi di lavoro tematici, coordinati dai rappresentanti di altrettanti enti gestori di progetti territoriali. Durante i tavoli si è discusso di sinergie e collaborazioni del sistema antitratta e di emersione, identificazione e presa in carico delle vittime nell'ambito del sistema di accoglienza agli sbarchi. (FONTE: sito istituzionale Presidenza della Regione:)

IVAN PEDRETTI - LA MANOVRA È L'ENNESIMA DIMOSTRAZIONE DEL FATTO.

La manovra è l'ennesima dimostrazione del fatto che il governo Meloni prende in giro gli italiani: volevano cambiare la Fornero, l'hanno inasprita; promettevano risorse, continuano a taglieggiare chi paga le tasse; davanti a un'inflazione senza precedenti hanno fatto un'operazione ridicola con un "aumento" delle pensioni di 9,8 euro lordi medi, più o meno 7 euro netti. Le donne sono penalizzate, chi fa un lavoro usurante è penalizzato, chi non è penalizzato, invece, è chi evade. E nel frattempo non c'è traccia di misure che possano dare risposte alle nuove generazioni: i giovani hanno diritto a un lavoro stabile e ben pagato. È il lavoro di qualità che rende sostenibile il sistema. Ne ho parlato oggi a Tgcom24 e a Radio1Rai. Diciamo le cose come stanno e continuiamo a mobilitarci.

QUIRINALE: MATTARELLA HA INCONTRATO I RAGAZZI DISABILI DI CITTÀ DI CASTELLO CHE HANNO REALIZZATO LA GUIDA “LA VALLE DI SIGNORELLI”

Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha ricevuto al Quirinale undici ragazzi disabili di Città di Castello che hanno realizzato la guida - con il linguaggio dei simboli in comunicazione aumentativa e alternativa – su “La Valle di Signorelli”. Ad accompagnarli il sindaco di Città di Castello, Luca Secondi, gli assessori alla Cultura e Politiche Sociali, Michela Botteghi e Benedetta Calagreti, il presidente della cooperativa “La Rondine”, Luciano Veschi. Roma, 18/10/2023 (II mandato) (FONTE: sito istituzionale)

GOVEERNO: MEDIO ORIENTE, COLLOQUIO TELEFONICO MELONI - TEBBOUNE

18 Ottobre 2023 - Il Presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, continua a tenersi in stretto contatto con i Capi di Stato e di Governo delle Nazioni alleate e dei Paesi più coinvolti nella crisi in corso nella regione mediorientale. In particolare, il Presidente del Consiglio ha avuto una conversazione telefonica molto cordiale con il Presidente della Repubblica Algerina Democratica e Popolare, Abdelmadjid Tebboune. Il colloquio si è incentrato sulla grave crisi in corso e sulla condivisa necessità di una urgente e coordinata azione diplomatica volta a contenerne l'ulteriore espansione e le relative conseguenze umanitarie. I due leader hanno convenuto di tenersi in contatto sull’evoluzione della situazione. (FONTE: sito istituzionale)

CAMERA:INSULARITÀ, AUDIZIONE MINISTRO PICHETTO FRATIN

Giovedì 19 ottobre, alle ore 8.45, presso l'Aula del III piano di Palazzo San Macuto, la Commissione parlamentare per il contrasto degli svantaggi derivanti dall’insularità ha svolto l'audizione del Ministro dell’Ambiente e della Sicurezza energetica, Gilberto Pichetto Fratin, nell’ambito dell’indagine conoscitiva sull’individuazione degli svantaggi derivanti dalla condizione d’insularità e sulle relative misure di contrasto. (FONTE: sito istituzionale)

SENATO: COMPETITIVITÀ DEI CAPITALI

Martedì 24 ottobre alle 14 è all'ordine del giorno dell'Assemblea la discussione del ddl d'iniziativa governativa, collegato alla legge di bilancio 2022, volto a introdurre interventi a sostegno della competitività dei capitali (A.S. 674). Il provvedimento sarà discusso nel testo proposto dalla Commissione Finanze che ne ha concluso l'esame, martedì 17 ottobre, con mandato ai relatori, senatori Damiani e Orsomarso, a riferirne in Aula. https://www.senato.it/leg/19/BGT/Schede/Ddliter/dossier/56988_dossier.htm  (FONTE: sito istituzionale)