SANITÀ, FALCONE: «SU RIMBORSI RSA ALLO STUDIO SOLUZIONE PER TROVARE LE COPERTURE»
25 Ott 2023 - Presidenza della Regione: «Comprendiamo il disagio delle aziende e siamo già al lavoro per farci carico delle aspettative delle Residenze sanitarie assistenziali. Il governo Schifani,
già nei prossimi giorni, troverà una soluzione per dare le adeguate coperture finanziarie ai pendenti rimborsi sulla contrazione dei ricoveri maturati fra 2021 e 2022. Daremo seguito ad una misura che garantirà la stabilità economica degli enti in questione». Così l'assessore regionale all'Economia, Marco Falcone, replicando alla nota del Comparto socio-sanitario di Confindustria Sicilia a proposito dei contributi regionali connessi alla fase pandemica e destinati alle Rsa. (FONTE: sito istituzionale Presidenza della Regione)
RELAZIONI TRA SERBIA E KOSOVO, DUE INCONTRI A BRUXELLES CON MELONI, MACRON E SCHOLZ
26 Ottobre 2023 - A margine del Consiglio europeo, il Presidente del Consiglio Giorgia Meloni ha avuto oggi - insieme al Presidente francese Emmanuel Macron, al Cancelliere tedesco Olaf Scholz e al Presidente del Consiglio Europeo Charles Michel - due distinti incontri con il Presidente della Repubblica di Serbia, Aleksandar Vucic, e con il Primo Ministro della Repubblica del Kosovo, Albin Kurti. L’obiettivo dei due incontri è stato quello di progredire nel dialogo tra Serbia e Kosovo, facilitato dall’Unione Europea in vista della normalizzazione delle relazioni tra le due Nazioni. E’ stato in particolare rivolto un invito a entrambe le parti a confermare il proprio impegno ad attuare le proposte dell’Unione Europea e ad astenersi da azioni che possono pregiudicare il dialogo. Il Presidente Meloni ha reiterato il continuo e convinto sostegno del Governo italiano al percorso europeo di Serbia e Kosovo e di tutti gli altri Paesi dei Balcani occidentali nell’ottica di una necessaria riunificazione del Continente europeo. (FONTE: sito istituzionale)
IL MINISTRO PIANTEDOSI LUNEDÌ 30 OTTOBRE ALLA PREFETTURA DI BARLETTA ANDRIA TRANI PER IL COMITATO PROVINCIALE PER L'ORDINE E LA SICUREZZA
26 Ottobre 2023 - Il Ministro dell’interno, Matteo Piantedosi, lunedì 30 ottobre alle 10:00 sarà alla sede dell’istituto comprensivo Statale “G.Verdi – P.Cafaro”, in via Stradella, n.1 - Andria, dove assisterà alla proiezione di un cortometraggio realizzato dagli studenti sui temi del bullismo e del cyberbullismo. A seguire il titolare del Viminale presenzierà, alle ore 11:00, presso la prefettura di Barletta Andria Trani, al comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica, convocato dal prefetto Rossana Riflesso. Seguirà un punto stampa. I giornalisti e i fotocineoperatori interessati potranno inviare richiesta di accredito entro le ore 13:00 di venerdì 27 ottobre all’indirizzo mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. nella quale andranno indicati: nome e cognome, luogo e data di nascita, documento di riconoscimento, categoria di appartenenza (cineoperatore, fotoreporter, giornalista), e per i soli giornalisti la testata e il numero di tesserino professionale. L’ingresso degli accreditati per il punto stampa presso la sede della Prefettura, in Via Cialdini, n.60 - Barletta, potrà avvenire entro le ore 11:30. I fotocineoperatori interessati ad una ripresa video della fase iniziale dei lavori del Comitato dovranno presentarsi presso la sede della Prefettura entro le ore 10:30. (FONTE: sito istituzionale)
MATTARELLA INCONTRA I GIOVANI FUNZIONARI ITALIANI DELLE NAZIONI UNITE
Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, in occasione della ricorrenza del 50° anniversario del Programma JPO (Programma Giovani Funzionari delle Organizzazioni Internazionali) ha ricevuto nel pomeriggio al Quirinale i giovani funzionari che hanno superato le selezioni del Programma promosso dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale d’intesa con il Dipartimento degli Affari Economici e Sociali delle Nazioni Unite. Dopo gli interventi di Maria Francesca Spatolisano, Segretario generale aggiunto delle Nazioni Unite e della dottoressa Claudia Marotta, il Presidente Mattarella ha rivolto un indirizzo di saluto. Erano presenti rappresentanti del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e del Segretariato delle Nazioni Unite. Roma, 26/10/2023 (II mandato) (FONTE: sito istituzionale)
D-L N. 123/2023 - DECRETO CAIVANO
Venerdì 27 ottobre alle 9,30, prosegue la discussione del ddl n. 878 di conversione del d-l n. 123 sulle misure urgenti di contrasto al disagio giovanile e alla criminalità minorile, avviata nella seduta di giovedì 26 ottobre con le relazioni dei senatori Balboni (1a) e Zanettin (2a), nel testo licenziato dalle Commissioni riunite 1a e 2a che ne hanno concluso l'esame giovedì 26 ottobre. In mattinata l'Assemblea ha discusso e respinto la questione pregiudiziale riferita al provvedimento. (FONTE: sito istituzionale)
APPROVATO DISEGNO DI LEGGE PER CONTRASTO ALLA VIOLENZA SULLE DONNE
La Camera è convocata venerdì 27 ottobre alle ore 9.30. Nella seduta di giovedì 26 ottobre la Camera ha approvato, con 190 voti favorevoli e nessuno contrario, il disegno di legge recante disposizioni per il contrasto della violenza sulle donne e della violenza domestica (C. 1294-A) e le abbinate proposte di legge (C. 439-603-1245-1377). (FONTE: sito istituzionale)