UE: LA COMMISSIONE ADOTTA IL PACCHETTO ALLARGAMENTO 2023 E RACCOMANDA DI AVVIARE NEGOZIATI CON L'UCRAINA E LA MOLDOVA, DI CONCEDERE LO STATUS DI PAESE CANDIDATO ALLA GEORGIA E DI AVVIARE NEGOZIATI DI ADESIONE CON LA BOSNIA-ERZEGOVINA, UNA VOLTA RAGGIUNTO IL LIVELLO DI CONFORMITÀ NECESSARIO La Commissione europea ha adottato oggi il pacchetto allargamento 2023,
in cui presenta una valutazione dettagliata della situazione e dei progressi compiuti da Albania, Bosnia-Erzegovina, Kosovo, Montenegro, Macedonia del Nord, Serbia, Turchia, e per la prima volta anche dall'Ucraina, dalla Repubblica di Moldova e dalla Georgia, nei loro rispettivi percorsi di adesione all'Unione europea. La relazione si incentra in particolare sui progressi compiuti nell'attuare le riforme fondamentali e sulla definizione di orientamenti chiari per le priorità di riforma future. L'adesione è e rimarrà un processo meritocratico interamente dipendente dai progressi oggettivi conseguiti da ciascun paese. Alla luce dei risultati ottenuti dall'Ucraina e dalla Moldova e delle iniziative di riforma in corso, la Commissione ha raccomandato al Consiglio di avviare negoziati di adesione con entrambi i paesi. La Commissione, inoltre, raccomanda al Consiglio di adottare i quadri negoziali una volta che i due paesi avranno adottato una serie di misure chiave. La Commissione è pronta a riferire al Consiglio, entro marzo 2024, sui progressi relativi a tali misure. La Commissione raccomanda al Consiglio di concedere lo status di paese candidato alla Georgia alla luce dei risultati conseguiti dal paese, purché esso intraprenda un certo numero di misure. CONTINUA A LEGGERE: https://ec.europa.eu/commission/presscorner/detail/it/ip_23_5633 (FONTE: sito istituzionale)
SICILIA: SALVAMARE, LA REGIONE AVVIA AZIONI DI PULIZIA DEI FIUMI DALLE PLASTICHE
13 Nov 2023 - Presidenza della Regione: Al via le iniziative della Regione Siciliana per salvaguardare il mare dall'aggressione delle plastiche e di altri materiali inquinanti. Gli interventi rientrano tra quelli previsti dalla legge 17 maggio 2022, n. 60, la cosiddetta “SalvaMare”, che assegna fondi per realizzare opere nei corsi d'acqua, mirate a individuare e rimuovere i rifiuti galleggianti. La legge mette a disposizione della Sicilia un finanziamento di oltre 850 mila euro, su base triennale, per progetti finalizzati a eliminare le plastiche che dai fiumi si riversano in mare. Il primo progetto dell'accordo con il ministero dell’Ambiente e della Sicurezza energetica, condotto in via sperimentale, è quello che l'Autorità di bacino della Presidenza della Regione Siciliana realizzerà con il Comune di Ribera, in qualità soggetto attuatore, e riguarderà la foce del fiume Platani all’interno dell’omonima Riserva naturale orientata. L’iniziativa proposta dal Comune sarà poi replicata altrove, soprattutto in aree del territorio regionale di particolare pregio, come quelle attraversate da corsi d’acqua ricadenti all’interno di riserve naturali orientate, riserve naturali speciali, zone speciali di conservazione o siti d’interesse comunitario. Queste iniziative verranno, inoltre, accompagnate da importanti azioni di sensibilizzazione, prevedendo la partecipazione delle principali associazioni di volontariato attive nella difesa ambientale, per istituire una giornata-evento a livello regionale, volta alla rimozione di rifiuti dalle sponde fluviali. Saranno, infine, previsti dibattiti per identificare e mettere in pratica buone prassi e azioni comuni per la prevenzione dell’inquinamento e la valorizzazione ambientale coinvolgendo cittadini, scuole e università. (FONTE: sito istituzionale Presidenza della Regione)
QUIRINALE: IL PRESIDENTE MATTARELLA HA CONVOCATO IL CONSIGLIO SUPREMO DI DIFESA PER LUNEDÌ 20 NOVEMBRE
Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha convocato il Consiglio Supremo di Difesa, al Palazzo del Quirinale, per lunedì 20 novembre 2023 alle ore 17.00. L'ordine del giorno prevede un’informativa aggiornata sui conflitti in Ucraina, in Israele e nella Striscia di Gaza; sulle altre principali aree di crisi; sulla sicurezza interna ed esterna e sugli interessi globali del Paese. Inoltre, il Consiglio affronterà il tema dell’evoluzione degli scenari globali, l’architettura di sicurezza e la governance nazionale dei nuovi domini emergenti: cibernetico, spaziale, sottomarino e cognitivo. Roma, 13/11/2023 (II mandato) (FONTE: sito istituzionale)
GOVERNO: PNRR, CABINA DI REGIA HOUSING UNIVERSITARIO: CONFERMA PROPOSTA DI REVISIONE GIÀ INVIATA ALLA COMMISSIONE UE PER RAGGIUNGERE IL TARGET PREVISTO
13 Novembre 2023 - La Cabina di regia per il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, che si è svolta a Palazzo Chigi, presieduta dal Ministro per gli Affari europei, il Sud, le Politiche di coesione e il PNRR, Raffaele Fitto, alla presenza del Ministro dell’Università e della Ricerca, Anna Maria Bernini e del Sottosegretario al Ministero dell’Economia e delle Finanze, Sandra Savino, ha confermato le proposte di revisione già inviate alla Commissione europea finalizzate a individuare soluzioni attuative necessarie ad assicurare il raggiungimento del target finale previsto per l'housing universitario. La Cabina di regia segue ed aggiorna i lavori di quella del 20 settembre, ha definito le procedure per la realizzazione degli interventi programmati e per assicurare la corretta rendicontazione dell’obiettivo finale, come evidenziato nel corso delle riunioni del tavolo tecnico relativo alla misura M4C1-28, coordinato dal Ministero dell’Università e della Ricerca. “Anche la riunione di oggi della Cabina di regia, strumento sempre più centrale e strategico per il monitoraggio e per l’attuazione del Piano - afferma il Ministro Raffaele Fitto - conferma la scrupolosa attenzione posta dal Governo per il raggiungimento degli obiettivi, tra cui anche quello di potenziare l’investimento per importanti servizi dedicati agli studenti, in costruttiva e sinergica collaborazione con i servizi della Commissione europea”. (FONTE: sito istituzionale)
SENATO: LEGGE DI BILANCIO 2024
Le Commissioni congiunte Bilancio di Senato e Camera sono impegnate con lo svolgimento delle audizioni preliminari all'esame del ddl di bilancio 2024 (A.S. 926), il cui avvio è all'ordine del giorno della 5a Commissione oggi, martedì 14 novembre. Riferiscono alla Commissione i relatori senatori Damiani e Liris e senatrice Testor. Il ddl sarà discusso in Aula nella settimana dal 4 al 7 dicembre. https://www.senato.it/leg/19/BGT/Schede/Ddliter/dossier/57654_dossier.htm (FONTE: sito istituzionale)
CAMERA:DECRETO BOLLETTE, OGGI IL VOTO DI FIDUCIA
In Aula le dichiarazioni di voto sulla fiducia posta dal governo sul disegno di legge di conversione, con modificazioni, del decreto 29 settembre 2023, n. 131, recante misure urgenti in materia di energia, interventi per sostenere il potere di acquisto e a tutela del risparmio (C. 1437-A). La chiama per appello nominale dalle ore 16. A seguire gli esami degli ordini del giorno. Dopo la votazione per appello nominale, il ricordo dei 19 italiani caduti nella strage di Nassiriya. (FONTE: sito istituzionale)