PARTECIPAZIONE DEL MINISTRO DEGLI AFFARI ESTERI E DELLA COOPERAZIONE INTERNAZIONALE ANTONIO TAJANI AL CONSIGLIO AFFARI ESTERI DELL’UNIONE EUROPEA
12 Novembre 2023 - Il Vice Presidente del Consiglio e Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale On. Antonio Tajani è a Bruxelles per partecipare al Consiglio Affari Esteri dell’Unione Europea. Prima dell’avvio dei lavori il Vice Premier presiederà una riunione dei Ministri degli Esteri
del Partito Popolare Europeo, presso la Delegazione italiana al Consiglio, che sarà dedicata a un confronto sul conflitto Israele-Hamas e sulla crisi in Medio Oriente. I lavori del Consiglio, presieduto dall’Alto Rappresentante dell’UE per gli affari esteri e la politica di sicurezza Josep Borrell, prenderanno il via con uno scambio di opinioni sulla situazione in Israele e nella regione mediorientale. Proseguiranno con una discussione sull’aggressione russa nei confronti dell’Ucraina e sulle tensioni tra Armenia e Azerbaigian e si concluderanno con uno scambio di opinioni sulla dimensione di politica estera della sicurezza economica. A margine del Consiglio, Tajani prenderà parte alla Riunione Ministeriale UE-Balcani occidentali. “L’Italia sostiene con forza il percorso di integrazione europea dei Balcani” ha affermato il Vicepremier, ricordando l’impegno del Governo a rafforzare l’azione italiana nella regione. “È fondamentale ora accelerare in questo percorso puntando anche a una collaborazione più stretta con questa regione strategica per la stabilità del nostro Continente, su dossier chiave quali la crescita economica, la sicurezza e la lotta all’immigrazione irregolare. La riunione sarà preceduta da un incontro presieduto da Tajani tra i Ministri UE del gruppo “Amici dei Balcani Occidentali” e gli omologhi della regione. Il Vicepremier parteciperà infine all’Assemblea Politica del Partito Popolare europeo, dove presiederà un panel intitolato “Una risposta Europea alla sfida migratoria” e presenterà un documento strategico di concerto con i partiti membri.(FONTE: sito istituzionale)
IL MESSAGGIO DEL MINISTRO PIANTEDOSI NELLA GIORNATA DEL RICORDO DEI CADUTI MILITARI E CIVILI NELLE MISSIONI INTERNAZIONALI PER LA PACE
12 Novembre 2023 - del ricordo dei Caduti Militari e Civili nelle missioni internazionali per la pace, la mia commossa riconoscenza va a tutti coloro che, nelle aree di crisi in cui l’Italia è stata chiamata ad operare, hanno sacrificato la vita per il soccorso delle popolazioni e per la difesa dei principi fondamentali della democrazia, della libertà e della pace. Oggi ricorre anche il ventesimo anniversario del primo tragico attentato a Nassiriya, città che fu poi teatro di altri due vili agguati, nel 2004 e nel 2006. Venticinque nostri connazionali, tra militari e civili, impegnati con coraggio nella regione irachena per affermare gli strumenti del dialogo e della convivenza, persero la vita. Nel ricordare tutti i nostri caduti, desidero esprimere ai loro familiari la mia sincera vicinanza» ha dichiarato il ministro dell'Interno, Matteo Piantedosi.(FONTE: sito istituzionale)
VIGILANZA RAI, AUDIZIONE PIONATI E NATALE
Mercoledì 15 novembre, alle ore 8, presso l'Aula del II piano di Palazzo San Macuto, la Commissione parlamentare per l'indirizzo generale e la vigilanza dei servizi radiotelevisivi svolge l'audizione di Francesco Pionati, direttore del Giornale radio e Rai radio uno. Giovedì, alla stessa ora, audizione di Roberto Natale, direttore Rai per la sostenibilità - Esg.
AUDIZIONI SU PAGAMENTO TRANSAZIONI COMMERCIALI
Mercoledì 15 novembre, la Commissione Politiche Ue, nell’ambito dell’esame, ai fini della verifica della conformità al principio di sussidiarietà, della proposta di regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio relativo alla lotta contro i ritardi di pagamento nelle transazioni commerciali, svolge le seguenti audizioni:
ore 13.45 Associazione nazionale costruttori edili (Ance);
ore 14 .15 Associazione italiana per il factoring (Assifact), in videoconferenza;
ore 14.45 Confederazione nazionale dell’artigianato e della piccola e media impresa (Cna), in videoconferenza. (FONTE: sito istituzionale)