VIDEOCONFERENZA DEL MINISTRO PIANTEDOSI CON IL MINISTRO PER LA SICUREZZA DELLA REPUBBLICA ARGENTINA ANIBAL DOMINGO FERNÁNDEZ
15 Novembre 2023 Oggi il Ministro dell’Interno Matteo Piantedosi ha avuto una video conferenza con il Ministro per la Sicurezza della Repubblica Argentina Anibal Domingo Fernández, per la firma di una Lettera d’Intenti che prevede l’istituzione di un Comitato di Cooperazione,
deputato a identificare e a valutare le minacce e le sfide comuni sulla sicurezza. In apertura del colloquio il Ministro Piantedosi ha ricordato «i profondi vincoli storici, sociali culturali ed economici che legano i due Paesi » e ha sottolineato che in Argentina vive la più grande comunità italiana all’estero. «Il livello della cooperazione bilaterale - ha dichiarato il titolare del Viminale - è di assoluta eccellenza e copre i più importanti settori della sicurezza, con ottimi risultati investigativi e operativi, in ultimo il recente arresto in Argentina di tre pericolosi latitanti legati alla Ndrangheta, messo a segno nell’ambito del progetto I-CAN, fiore all’occhiello della nostra strategia di contrasto alla criminalità transnazionale». «Il Comitato di Cooperazione istituito oggi - ha concluso il Ministro Piantedosi - rappresenta un ulteriore salto di qualità della cooperazione con l’Argentina e fungerà da preziosa piattaforma per un proficuo scambio di informazioni e di buone prassi, allo scopo di prevenire le più gravi forme di criminalità». (FONTE: sito istituzionale)
VIA LIBERA A CONSOLIDATO 2022. SCHIFANI: «IL DOCUMENTO SBLOCCA LE ASSUNZIONI DEI CONCORSI PENDENTI»
14 Nov 2023 - Presidenza della Regione: Via libera dalla giunta al bilancio consolidato della Regione Siciliana per l’anno 2022. Dopo questo passaggio di regolarizzazione dei conti, può riprendere l’iter per le assunzioni previste dai concorsi pendenti. Il documento contabile, che adesso passerà al vaglio dell'Ars, rappresenta la situazione finanziaria e patrimoniale della Regione e il risultato economico dell'attività complessiva svolta dall’Istituzione attraverso tutte le proprie articolazioni organizzative, enti strumentali, società controllate e partecipate. «Il mio governo – dice il presidente Renato Schifani – continua spedito nell’opera di messa in ordine dei conti della Regione in modo da avere documenti contabili trasparenti e in linea con le scadenze. Avere dei fondamentali solidi ci permette di conseguire risultati immediati come la ripartenza dell’iter per completare i concorsi pendenti e procedere, finalmente, con le assunzioni. Con le carte in regola, adesso, possiamo costruire un futuro per la Sicilia fatto di sviluppo, lavoro, crescita economica e miglioramento dei servizi». «L’approvazione del bilancio consolidato del 2022 – spiega l’assessore regionale all’Economia, Marco Falcone – accresce l’affidabilità della Regione anche di fronte al mercato e agli organismi di controllo. Continuiamo a perseguire l’obiettivo di dotare la Sicilia di documenti contabili contraddistinti dal rispetto dei principi di certezza e veridicità del bilancio pubblico». (FONTE: sito istituzionale Presidenza della Regione)
CERIMONIA DI GIURAMENTO DEI NUOVI GIUDICI DELLA CORTE COSTITUZIONALE, GIOVANNI PITRUZZELLA E ANTONELLA SCIARRONE ALIBRANDI
Al Palazzo del Quirinale hanno prestato giuramento, dinanzi al Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, i Giudici della Corte Costituzionale, Professor Giovanni Pitruzzella e Professoressa Antonella Sciarrone Alibrandi,nominati dal Capo dello Stato il 6 novembre 2023. Erano presenti alla cerimonia il Presidente del Senato della Repubblica, Ignazio La Russa, il Presidente della Camera dei Deputati, Lorenzo Fontana, il Presidente del Consiglio dei Ministri, Giorgia Meloni, il Presidente - facente funzioni - della Corte Costituzionale, Augusto Barbera, il Ministro della Giustizia, Carlo Nordio, i Presidenti e i Vice Presidenti emeriti della Corte Costituzionale, i Giudici in carica ed altre Autorità dello Stato. Roma, 14/11/2023 (II mandato) (FONTE: sito istituzionale)
NUOVO PROTOCOLLO DI COLLABORAZIONE CON LA CAMERA DEI DEPUTATI
Alla presenza del Vice Premier e Ministro degli Esteri Antonio Tajani e del Presidente della Camera dei Deputati Lorenzo Fontana, il Segretario Generale della Farnesina, Ambasciatore Riccardo Guariglia, e il Segretario Generale della Camera, Fabrizio Castaldi, hanno firmato oggi il testo dell’addendum al Protocollo d’intesa di collaborazione in ambito formativo tra il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e la Camera dei Deputati. Con l’addendum firmato oggi, il quadro delle iniziative di formazione congiunta tra la Farnesina e la Camera dei Deputati si arricchisce di un nuovo capitolo: così come i Consiglieri di Legazione possono svolgere un tirocinio a Montecitorio, ora i Consiglieri parlamentari avranno l’opportunità di svolgere uno stage alla Farnesina o in alcune Sedi della rete estera. “La firma dell’addendum conferma la grande attenzione che il Ministero degli Esteri attribuisce alla formazione del personale, anche attraverso crescenti rapporti con le altre istituzioni della Repubblica” ha affermato il Vice Presidente Tajani, che ha anche sottolineato come questa iniziativa vada di pari passo con un ruolo sempre più importante della diplomazia parlamentare per la promozione e la tutela dell’interesse nazionale sullo scenario internazionale. (FONTE: sito istituzionale)
ALLARGAMENTO UE A BALCANI OCCIDENTALI, AUDIZIONE ADEMI, MACEDONIA DEL NORD -
GIOVEDÌ ALLE 14.30 DIRETTA WEBTV Giovedì 16 novembre, alle ore 14.30, presso l'Aula della Commissione Esteri, le Commissioni riunite Esteri e Politiche Ue svolgono, in videoconferenza, l'audizione del Presidente della Commissione Affari europei dell'Assemblea della Repubblica della Macedonia del Nord, Arber Ademi, nell'ambito della discussione congiunta delle risoluzioni sull'allargamento dell'Unione europea ai Balcani occidentali. L'appuntamento viene trasmesso in diretta webtv. (FONTE: sito istituzionale)
INSULARITÀ, AUDIZIONE CONFINDUSTRIA SARDEGNA E SICILIA
Giovedì 16 novembre, alle ore 8.45, presso l'Aula del III piano di Palazzo San Macuto, la Commissione parlamentare per il contrasto degli svantaggi derivanti dall’insularità svolge l'audizione di rappresentanti di Confindustria Sardegna e di Confindustria Sicilia, nell’ambito dell’indagine conoscitiva sull’individuazione degli svantaggi derivanti dalla condizione d’insularità e sulle relative misure di contrasto. (FONTE: sito istituzionale)